Test Michelin/Sport Rally Team Montemale, iscrizioni in chiusura

In Automobilismo, News, Rally

Test Michelin/Sport Rally Team Montemale, iscrizioni in chiusura

Il 13 marzo le vetture da rally torneranno sulle strade delle Valli Occitane, colmando un vuoto che dura ormai da due anni. Rimangono pochi posti a disposizione di chi vuole partecipare al test, mentre gli spettatori si stanno già preparando a una giornata di grande sport

DRONERO (CN), 1 marzo – Mentre si stanno definendo le ultime tessere del puzzle delle iscrizioni, arrivano al comitato organizzatore telefonate, mail, richieste informazioni sui social. Il test drive organizzato da Michelin Motorsport e Sport Rally Team in programma domenica 13 marzo sulla classica prova di Montemale, sta suscitando grande interesse non solo in piloti, navigatori e preparatori, ma anche nei tanti appassionati e non solo della Provincia Granda.

Il primo a stupirsene è Pierluigi Capello dello Sport Rally Team, che cura la logistica dell’evento. “Non credevo che il vuoto lasciato da due anni di assenza di gare nelle Valli Occitane fosse così grande. Ero pronto a ricevere telefonate e messaggi dagli addetti ai lavori, interessati professionalmente al test per rifinire la preparazione delle loro vetture o semplicemente per passare una giornata in prova speciale senza cronometraggio. Non pensavo però, che il test suscitasse un così grande interesse negli appassionati, orfani della gara occitana, che si preparano a vivere una giornata di rally. Ciò è buon segno per il futuro Rally Valli Cuneesi Storico che riporterà nel saluzzese le competizioni rallistiche”.

Capello approfitta della situazione per lanciare un messaggio. “Il test drive è allestito meticolosamente come una prova speciale, da cui si differenzia solo per l’assenza di cronometraggio e classifica. Ci sarà un servizio di sicurezza comprendente ambulanza medicalizzata con a bordo medico anestesista del 118 esperto in rianimazione, carro attrezzi, team di decarcerazione, vettura di soccorso veloce, Il percorso verrà controllato dagli Ufficiali di Gara di ACI Sport, in collegamento radio fra loro e personale competente autorizzato per le procedure COVID-19. Ovviamente chiediamo agli spettatori di fare la loro parte rispettando le indicazioni dei commissari di percorso per vivere una bella giornata di sport”.

A fare da eco alle parole di Capello è Fabrizio Cravero di Michelin Motorsport. “Fin da quando è stata fondata nel 1889, Michelin si è sempre contraddistinta come azienda innovativa che fa della ricerca e del progresso tecnologico il suo punto di forza. Per questo motivo siamo molto felici di presentare a Dronero il Michelin Track Connect Motorsport, un dispositivo che permette di tenere costantemente sotto controllo la pressione dei pneumatici attraverso un’applicazione scaricabile sul telefonino. Come sempre Michelin offre uno strumento che coniuga prestazioni e sicurezza. Tenere costantemente sotto controllo la pressione dei pneumatici significa essere certi che il pneumatico lavora alla perfezione, quindi si fronteggiano possibili rischi di pressione scorretta; inoltre grazie a una corretta pressione il pneumatico garantisce il meglio delle sue prestazioni, che in un rally sono l’obiettivo principe di ogni equipaggio”.

Il test drive di Dronero/Montemale 2022 ricalcherà quello che si è tenuto in Valle Maira due anni fa. Il programma prevede l’apertura del parco assistenza nei piazzali dell’AFP-Azienda Formazione Professionale di Dronero dalle ore 7.30 del mattino, e alle ore 9.00 via al test drive dal punto di partenza in prossimità del Santuario della Madonna di Ripoli, per iniziare la salita di un paio di chilometri verso Montemale sulla Strada Provinciale 223. Quindi, dopo una secca deviazione a sinistra tuffarsi il discesa verso la borgata di Ricogno dove termina il percorso chiuso al traffico del test drive. Infine i partecipanti faranno far ritorno con un breve trasferimento al parco assistenza nell’area dell’AFP-Azienda Formazione Professionale. Sul finire della pausa pranzo, in programma dalle 12.30 alle 14.00, nell’aula dell’AFP-Azienda Formazione Professionale i tecnici di Michelin Competizioni (presenti in parco assistenza per tutta la giornata) presenteranno Michelin Track Connect Motorsport, oltre a rispondere a tutte le domande che verranno loro rivolte sui pneumatici da competizione della Casa di Clermont Ferrand.

Il “test day per vetture da rally Dronero-Montemale” è organizzato tecnicamente dallo Sport Rally Team con la collaborazione di Michelin S.p.A. l’ospitalità nei piazzali della AFP-Azienda Formazione  Professionale e il patrocinio dei Comuni di Dronero e Montemale. Al test sarà ammesso un numero limitato equipaggi; il costo è di 300,00 € + IVA.

Per informazioni e iscrizioni info@sportrallyteam.it – 335 232.709 e sul sito www.sportrallyteam.it

You may also read!

RIPARTE LO CHALLENGE DEGLI EMIRI: START IL 2 GIUGNO A MONTEMAGGIORE BELSITO

RIPARTE LO CHALLENGE DEGLI EMIRI: START IL 2 GIUGNO A MONTEMAGGIORE BELSITO Torna la serie regionale riservata agli Slalom automobilistici

Read More...

Ktm 450 rally replica. Arriva la versione 2025.

di maurizio ferrero.   La KTM 450 RALLY REPLICA è senza dubbio la rally raid più conosciuta e apprezzata dai factory

Read More...

Al MAUTO inaugura la mostra Ayrton Senna Forever

Al MAUTO inaugura la mostra Ayrton Senna Forever Dal 24 aprile al 13 ottobre 2024 la più grande e completa

Read More...

Mobile Sliding Menu