Domenica si corre la sesta edizione della gara lacustre che segna il record di iscritti da che è stata istituita nel 2012. Le prove speciali del rallyday saranno la Rogno e la Val di Scalve ma sabato sarà già spettacolo con lo shake down di Costa Volpino. In palio anche il 2° Memorial Tommaso Rocco.
Elenco-iscritti-6-Rally-del-Sebino-2017 (1)
Lovere (BG) – Che il rallysmo locale fosse in ascesa lo si era capito ad inizio anno quando a calendario, in provincia di Bergamo erano a calendario ben tre gare, numero superiore a qualsiasi altra provincia lombarda Che però il trend fosse davvero così positivo non se lo immaginavano nemmeno gli organizzatori del 6° Rally del Sebino – la Sebino Eventi e l’Aci Bergamo- che all’atto della chiusura delle iscrizioni, si sono visti contare ben 103 concorrenti. Si tratta del record per questa corsa che, nata nel 2012, ha sempre suscitato gli interessi dei piloti raggiungendo buoni numeri ma mai così tanti come in questa edizione.
Elenco nel dettaglio– Ecco nel dettaglio i numeri relativi alle classi presenti: 9 Super 1600, 2 N4, 8 R3C, 3 R3T, 13 A7, ben 18 R2B, 13 N3, 2 K10, 4 A6, 3 RSTB, 1 R1Tnaz, 1 R1Cnaz, 2 A5, 17 N2, 3 RS1.6, 1 A0, 1 N1, 1 Prod.S1 e 1RSD. Nella fattispecie i marchi rappresentati saranno quelli di Renault (42 esemplari), Peugeot (38), Citroen (12), Mini (4), Mitsubishi (3), Fiat (2), Opel (1) e Suzuki (1).
Gara per …tre?– Come già annunciato negli scorsi giorni, la presenza di Tosini fa sicuramente pendere l’ago della bilancia rispetto ai favori della vigilia. Il driver camuno di Ceto si ripresenta al via con la stessa vettura con cui ha trionfato nelle ultime due edizioni: la Renault Clio R3C. Una peculiarità di questo rally è la possibilità di mettersi in luce da parte di più tipologie di vettura: nella R3C, la classe delle 2000cc aspirate, sono presenti anche Spatti, Cianfanelli o Zambelli che sono in grado di graffiare per bene. Cambiando classe però, anche la Citroen D3 di Vittalini (R3T) si giocherà il successo dato che avrà una cilindrata inferiore (1600cc) ma la spinta del turbo che abbinata alle indiscutibili doti del pilota comasco, può creare un mix vincente. Altra categoria che in passato è riuscita a brillare (e vincere l’edizione 2014) è la S1600: le “tutto avanti” dall’assetto formidabile potranno giocarsi la vittoria: il camuno Ronchi già un anno fa chiuse terzo assoluto mentre il jolly potrà esser Bendotti che ha il piede pesante ma che negli ultimi anni ha centellinato le sue apparizioni. Vista aguzza anche in direzione del lecchese Pasquini o del locale Casano. La classe più numerosa è costituita dalla R2B: Zanga lo scorso anno finì per un soffio ai piedi del podio e quest’anno vorrà sicuramente provare quantomeno ad eguagliare la fantastica prova di dodici mesi fa. I giovani Nicelli e Saresera sono quelli che sulla carta, possono impensierirlo maggiormente. Tra gli iscritti, sebbene quest’anno con vetture non tali da permettere ambizioni da podio, troviamo comunque i bravi Gianesini (Renault Clio N3) e Bondioni (Mini Racing Start Plus) che promettono di scaldare il pubblico. E’ presente un solo equipaggio femminile (n.102): è quello formato da Claudia Perego e Loretta Tedesco; gli Under 25 iscritti sono invece 10.