Valsugana Historic Rally il racconto della gara

In Auto storiche, Automobilismo, Classifiche, Iscritti, Rally, Regolarità

Valsugana Historic Rally il racconto della gara.

Trofeo A112 Abarth Yokohama: Battistel si impone al Valsugana

 Il trevigiano in coppia con Rech detta legge fin dalla prima speciale e si aggiudica con merito il secondo appuntamento della Serie. Un ottimo Scalabrin, con Fantinato alle note in seconda posizione e Beccherle e Dal Bosco completano il podio

Romano d’Ezzelino (VI), 2 maggio 2017 – Il 7° Valsugana Historic Rally ha scritto una nuova avvincente pagina del Trofeo A112 Abarth Yokohama grazie ai ventisette sfidanti che si sono dati battaglia lungo i 90 chilometri di un apprezzato percorso e che alla partenza hanno avuto a dar loro la partenza con la bandiera tricolore, Isabella Bettega che corse alcune gare col marito Attilio primo vincitore nel 1977 e Piero Corredig che il monomarca lse lo aggiudicò nel 1984.

Come da tradizione nella gara organizzata da Manghen Team e Team Bassano, le A112 sono partite prima delle altre vetture e già dalla prima speciale sono arrivati i colpi di scena: Luigi Battistel e Denis Rech staccano un incredibile quattordicesimo assoluto lasciando il primo equipaggio inseguitore, quello formato da Raffaele Scalabrin ed Enrico Fantinato, a 17”; si delinea da subito quella che sarà la classifica finale visto che il terzo crono è quello del rientrante Franco Beccherle in coppia con Emanuele Dal Bosco. Inizia male la gara per i provvisori leader di Trofeo, Maurizio Cochis e Milva Manganone che toccano e rompono un cerchi pagando un pesante distacco e abbandonano subito la compagnia Alessandro Nerobutto e Pietro Ometto per rottura del motore.

La gara prosegue col monologo di Battistel con Scalabrin e Beccherle sempre in scia, ed è il giovane vicentino a spezzarlo vincendo le ultime tre prove; sul podio di Borgo Valsugana i tre salgono nell’ordine seguiti da Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti che partono piano ma recuperano e si piazzano in quarta posizione. Subito dietro Enrico Canetti e Luca Lucini e in sesta posizione chiudono Pietro Baldo e Davide Marcolini seguiti da Ivo Droandi e Raffaele Gallorini settimi, Remo Castellan e Thomas Ceron ottavi, Thierry Cheney e Andrea Piano noni e chiudono la top ten Giacomo Domenighini e Jenny Maddalozzo. Undicesima posizione per Fabio Vezzola e Lisa Filippozzi seguiti da Giuseppe Cazziolato e Giorgio Volpato in dodicesima e Antonello Pinzoni con Roberto Spagnoli in tredicesima; la lunga classifica prosegue, poi, con Fabio Putti e Manuel Massalongo, Roberto Pellegrini e Martina Benetti, Marino e Matteo Labirinti sedicesimi e primi nella classifica del Gruppo 1. Problemi meccanici rallentano Francesco Drago e Alessandro Parodi che chiudono diciassettesimi e anche Francesco Mearini e Massimo Acciai che lasciano parecchi minuti nella quinta speciale terminando diciottesimi. Giorgio Pesavento e Carlo Lazzerini, diciannovesimi si piazzano secondi in Gruppo 1 e l’assoluta si chiude con Maurizio Cochis e Milva Manganone che nonostante il gap di quindici minuti continuano la gara e concludono ventesimi. Non hanno concluso il rally, tutti per problemi meccanici: Armellini e Mengon, Gallione e Cavagnetto, Nerobutto e Ometto, Nardi e Costa, Raviglione e Contini, Mettifogo e Franchin, De Biasi e Minuzzo.

Molto apprezzata è stata l’iniziativa del Team Bassano che durante il primo riordino ha organizzato un gemellaggio tra il Trofeo A112 Abarth Yokohama e il Campionato A112 Abarth 1977-1984: gli ospiti che qualche ora prima avevano dato il via alla gara, Isabella Bettega e Piero Corredig, sono saliti sul palco a bordo di un’A112 Abarth che riproduceva perfettamente la livrea di quella che Attilio utilizzò nel 1984, accolti dai piloti e navigatori in gara e da altri “ex” tra i quali Gigi Perugia vero animatore dei ritrovi che spesso vengono organizzati da chi la scorpioncina la tiene ancora nel cuore.

Classifica del Trofeo dopo la seconda gara: 1. Battistel 27; 2. Scalabrin 22; 3 Cochis 17; 4. Droandi Ivo 11; 5 Mearini, Baldo e Beccherle 10. – Gruppo 1 1. Labirinti 4 – Under 28 1. Scalabrin 9 – Femminile 1. Meggiarin 2 – “Vintage” 1. Gallione 2

Documenti e classifiche al sito web www.trofeoa112abarth.com

E’ di Senna il 7° Valsugana Historic Classic                                                 

In coppia con Lorena Zaffani sulla Golf, lo specialista lodigiano vince la seconda gara stagionale del Trofeo Tre Regioni con una media incredibile: sole 11 penalità in 7 prove. Fabbri e Iula completano il podio.

Borgo Valsugana (TN),1 maggio 2017 – Quarantatrè le vetture verificate e partite nella settima edizione del Valsugana Historic Classic, gara di regolarità sport abbinata all’omonimo rally che si è svolta sabato 29 a Borgo Valsugana. Un elenco iscritti di alto livello, proponeva il meglio degli equipaggi impegnati da inizio stagione nella “sport” e come visto nelle altre gare del Trofeo Tre Regioni erano almeno otto i papabili per la vittoria finale.

Maurizio Senna e Lorena Zaffani con la Volkswagen Golf Gti nei colori Scuderia Palladio Historic fanno capire subito le loro intenzioni con un “netto” al primo rilevamento e al primo riordino, dopo tre prove conducono con sole cinque penalità; la lora gara è pressoché perfetta e nessuno riesce a scalzarli dalla vetta della provvisoria, nemmeno Leonardo Fabbri e Elisa Moscato che tallonano da vicino i futuri vincitori senza però riuscire nel sorpasso.

Il palco di Piazza De Gasperi accoglie, quindi, il duo della Golf Gti quale vincitore della gara con l’incredibile media di 1,57 centesimi di secondo col podio che viene completato dalla Volvo 144 di Fabbri e Moscato staccati di tre punti e dalla Porsche 911 SC di Pietro Iula e William Cocconcelli a dieci. Il terzetto dell’assoluta sarà inoltre lo stesso che va a comporre il podio del Trofeo Tre Regioni.

La classifica vede poi, al quarto posto, Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu su Lancia Fulvia HF, seguiti dall’altra Lancia, la Beta Montecarlo di Enzo Scapin e Ivan Morandi; sesto gradino per Christian Grifa e Monica Capuzzo su Porsche 911 e sul settimo ci sale un’altra 911, la T di Mauro Argenti e Roberta Amorosa. La top ten la completano Andrea Marani ed Enrico Colfi ottavi su Golf Gti, Alberto Ferrara e Stefano Bovio noni con l’Opel Kadett Gt/e e Sandro Martini con Luca Taesi decimi su Fiat Uno 70S.

La classifica delle Scuderie premia una volta di pù il Progetto M.I.T.E. che ha anche sfiorato la vittoria con Fabbri e Moscato.

A Lucky e Cazzaro il 7° Valsugana Historic Rally                                             

Terzo successo consecutivo per il duo vicentino che dopo la doppietta con la Ferrari porta alla vittoria sulle strade trentine la Lancia Delta. Ottima gara per Taddei, secondo con la Subaru Legacy e per Costenaro terzo con Lancia Stratos nell’ordine anche nel TRZ.

Uno strepitoso Battistel vince nel Trofeo A112 Abarth Yokohama.

Borgo Valsugana (TN), 30 aprile 2017 – Primi nel 2015 e 2016 con la Ferrari 308 GTB, “Lucky” e Luigi Cazzaro completano il tris di vittorie aggiudicandosi anche l’edizione 2017 del Valsugana Historic Rally con la Lancia Delta Integrale nei colori del Rally Club Isola Vicentina. Il duo ha preso il comando sin dalla prima speciale aumentando progressivamente il vantaggio grazie alle sei prove speciali vinte e chiude con 31”2 su Alessandro Taddei e Andrea Gaspari autori di una gara più che positiva con la Subaru Legacy utilizzata per la prima volta nella gara di casa che hanno corso lasciando momentaneamente gli impegni con le vetture moderne. Il podio assoluto viene completato da Giorgio Costenaro e Sergio Marchi grazie ad un’ottima prestazione sfoderata con la loro Lancia Stratos con la quale si aggiudicano la classifica del 2° Raggruppamento avendo, inoltre, la meglio su Tony Fassina e Marco Verdelli con la Lancia Rally 037 fuori dal podio per soli 2”4. Sul quinto gradino salgono Agostino Iccolti e Justin Bardini con la Porsche 911 RSR e subito dietro si piazza l’altra 037 quella di Paolo Baggio e Corrado Ughetti. La settima posizione premia la grande gara di Tiziano e Francesca Nerobutto che si aggiudicano anche il 3° Raggruppamento con l’Opel Kadett Gt/e la classifica assoluta scorre con l’ottava piazza di Jacopo Rocchetto e Giulio Oberti con la Porsche 911 SC seguiti da Maurizio Pioner e Bruna Ugolini su Lancia Delta Integrale; chiudono la top ten Matteo Luise e Melissa Ferro nonostante i problemi patiti all’impianto frenante della loro Fiat Ritmo 130 TC. Vittoria nel 1° Raggruppamento per la BMW 2002 Ti di Mario Pieropan e Roberto Raniero.

Grande spettacolo è stato dato anche dalla gara delle A112 Abarth, ben ventisette al via aprendo la gara prima delle altre del rally: fin dalla prima prova Luigi Battistel e Denis Rech sono risultati imprendibili e si sono aggiudicati la seconda prova stagionale precedendo gli ottimi Raffaele Scalabrin ed Enrico Fantinato che completano il podio assieme a Franco Beccherle ed Emanuele Dal Bosco.

Il Trofeo Acisport della Seconda Zona che proprio dal Valsugana è partito, ha visto in prima posizione Taddei seguito da Costenaro e Iccolti.

La classifica delle scuderie è stata vinta dal Team Bassano ed il premio speciale “Quelli delle 205 Rally” è andato nelle mani di Franco Simoni e Mauro Alioni.

La gara si conclude con le premiazione svoltesi durante la cena conviviale al palazzetto dello sport registrando un notevole successo confermato dai tanti commenti positivi che tutti i partecipanti hanno rivolto a Manghen Team e Team Bassano per l’ottima organizzazione, per il percorso giudicato uno dei più belli del panorama rallystico e per l’insieme che, grazie anche alla collaborazione dell’appassionata amministrazione del Comune di Borgo Valsugana ha permesso di vivere due grandi giornate di sport e passione.

LA CRONACA – E’ un monologo di “Lucky” quello visto nel primo giro di prove: il vicentino firma il primo scratch sulla lunga “Trenca” mettendo tra la sua Lancia Delta e la Subaru Legacy di Taddei 11”7 e ben 37”1 sulla Lancia Stratos di Costenaro che si porta al comando nel 2° Raggruppamento mentre nel 3° sono Tiziano e Francesca Nerobutto a svettare con l’Opel Kadett Gt/e. Strepitoso il tempo fatto segnare da Luigi Battistel e Denis Rech i più veloci del Trofeo A112 Abarth e quattordicesimo prestazione assoluta. Si annotano i ritiri dell’attesa Ford Sierra Cosworth di Bianco e Celi, dell’Opel Ascona di Naclerio e Bizzotto e la Renault 5 GT Turbo di Simontacchi e Dalla Via protagonisti di una spettacolare quanto incruenta uscita di strada. Sempre il vicentino anche nella seconda “Sella-Gianni Rigo” vince con a 5”3 su Taddei facendo capire che la lotta per l’assoluto sarà ristretta a loro due. Si mettono in evidenza Paolo Nodari e Matteo Valerio con un buon terzo tempo alla guida della nuova BMW M3 con la quale precedono di un soffio la Porsche 911 RSR di Agostino Iccolti e Justin Bardini migliori del 2° Raggruppamento. E’ ancora Nerobutto a svettare nel 3° e nella top ten ci sono anche Matteo Luise e Melissa Ferro col decimo crono nonostante problemi a freni. Ancora Battistel di prepotenza nel Trofeo e dopo due prove conduce con oltre mezzo minuto su Raffaele Sccalabrin ed Enrico Fantinato.

“Lucky” completa il primo giro firmando il terzo parziale sulla “Spiado” allungando di altri 9”6 su Taddei; ancora un terzo tempo per Costenaro che rimane leader di categoria mentre strabilia il quarto di Nerobutto che rafforza il primato nel 3° Raggruppamento. Battistel aggiunge uno scracth e allunga sugli avversari con buon mardine su Scalabrin e su Beccherle ora terzo inseguito ad un solo secondo da Armellini.

Dopo il riordino si riparte con la “Trenca 2”: Taddei si fa sotto e insidia “Lucky” che la spunta per tre soli decimi. Costenaro mantiene il comando nel 2° Raggruppamento e si fa vedere nelle zone alte della classifica Ambrosi con la Porsche 911 Turbo. Ancora Battistel che allunga nel Trofeo A112 grazie al quarto parziale in cui primeggia. Si arriva alla ripetizione della “Sella – Gianni Rigo” e finalmente Taddei vince la speciale rosicchiando 5”5 a “Lucky” che comunque conduce con margine di sicurezza e lo incrementa sulla “Spiado 2” riportantandosi a 26”4 con una sola prova da disputare. Piazza Romani a Borgo Valsugana ospita nuovamente il riordino con la situazione che vede, dietro al duo di testa ancora Costenaro in terza posizione insidiata dalla Lancia 037 di Tony Fassina staccato di poco più di sette secondi e a sua volta inseguito dalla vettura gemella di Baggio. Ottima la risalita di Sottile e Nari alla prima loro gara con le autostoriche utilizzando la stessa Fiat Uno Turbo del Trofeo degli anni ’90: sono in ottava posizione assoluta, ma purtroppo si fermeranno nel corso dell’ultima speciale! Il terzo passaggio sulla “Trenca” conta il sesto scratch di “Lucky” che si avvia a festeggiare il tris di vittorie consecutive e alle loro spalle rimane tutto invariato tranne la defezione di Sottile che fa guadagnare l’ingresso in top ten a Luise.

Terminate le verifiche del Valsugana Historic Rally

 Tre le defezioni nel rally e una nel revival per un totale di centotrentadue equipaggi che domani affronteranno l’attesa gara.

Strade imbiancate da una spruzzata di neve ma per sabato è previsto il sole.

Borgo Valsugana (TN), 28 aprile 2017 – Sono terminate da poco le operazioni di verifica del 7° Valsugana Historic Rally e Classic in una giornata fredda con alcuni piovaschi hanno accolto gli equipaggi nella centrale Piazza De Gasperi. Tre le defezioni nel rally: oltre agli annunciati Basso su Porsche e Santagiuliana con la Citroen AX non partirà il locale Riccardo Rigo per un problema al motore della Toyota Celica causato dalla rottura di una candela. Nella regolarità sport manca solo l’A112 Abarth di Panato.

Dopo le giornate condizionate dal maltempo e da qualche spruzzata di neve nella parte alta della prova speciale “Trenca”, la situazione è migliorata nel tardo pomeriggio e le previsioni assicurano una giornata di gara asciutta.

Tra le tante persone presenti alle fasi preliminari della gara anche il Vicepresidente della Giunta Sportiva Acisport e Presidente dell’Automobile Club di Vicenza Valter Bizzotto che si è complimentato con gli organizzatori per l’ottimo elenco iscritti.

LE PROVE SPECIALI: PS 1 – 4 – 7 “Trenca” di 14,520 chilometri, la più lunga del rally. Primo passaggio alle 8.26, con chiusura strada dalle 6.30 alle 11; il secondo alle 13 con chiusura strada dalle 12 alle 15.30 e il terzo 17.15 con la strada che resterà chiusa dalle 16.30 alle 20.

PS 2 – 5 “Sella – Gianni Rigo” di 12,490 chilometri. Primo passaggio alle 9.18 e il secondo alle 14.24. La chiusura della strada è prevista dalle 7 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.

PS 3 – 6 “Spiado” di 9,740 chilometri; primo passaggio alle 10.52 e il secondo alle 15.23 con chiusura strade dalle 9 alle 14 e dalle 14.30 alle 18.

La partenza è prevista alle 8 da Piazza De Gasperi e l’arrivo della prima vettura alle 18. Le premiazioni si terranno al palazzetto dello sport a partire dalle 21.

136 gli iscritti del Valsugana Historic Rally                                              

92 gli iscritti del Rally e 44 quelli del Classic: numeri di assoluto livello e indiscutibile qualità degli equipaggi premiano il lavoro di Manghen Team e Team Bassano! Si rinnova la sfida tra “Lucky” e “Tony” con Taddei su Subaru a cercare il bis. Promettono scintille il TrofeoA112  e il Classic

Borgo Valsugana (TN), 26 aprile 2017 – Pubblicati da poco gli elenchi iscritti della settima edizione del Valsugana Historic nelle versioni rally e regolarità sport e in casa Manghen Team e Team Bassano c’è grande soddisfazione sia per la quantità che per la qualità degli equipaggi iscritti: novantadue nel rally tra i quali ben ventisette in lizza nel Trofeo A112 Abarth Yokohama, altra cifra di alto livello, e i quarantaquattro del Classic per un totale di centotrentasette equipaggi con un incremento di quindici unità nel rally rispetto allo scorso anno; stabile invece il gradimento per la “sport” con l’incremento di una sola adesione.

Dopo le vittorie 2015 e 2016, “Lucky” punta al tris e per farlo si affida alla Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A che dividerà con Luigi Cazzaro e, anche se con vetture diverse si rinnova uno dei duelli “epici” degli anni ’80 visto che ritroverà Tony Fassina con la Lancia Rally 037 perfetta replica di quella che utilizzò nel 1984 e sulla quale avrà Marco Verdelli a leggergli le note. Ma per la vittoria si dovranno fare i conti anche e soprattutto col locale Alessandro Taddei che la gara la vinse, sempre in coppia con Andrea Gaspari, nel 2010 e per tentare il bis si affida alla Subaru Legacy Gruppo A. Alla parte alta della classifica punteranno sicuramente anche Paolo Baggio e Corrado Ughetti anch’essi su Lancia Rally 037 e sarà da tener d’occhio Paolo Nodari, già secondo assoluto nel 2015 con la Porsche 911, stavolta al via con una BMW M3 Gruppo A navigato da Matteo Valerio. Non mancano i vincitori delle edizioni 2009 e 2011 Giorgio Costenaro e Sergio Marchi con la Lancia Stratos e il plotone di Porsche 911 sia nelle versioni RSR che SC con le quali cercheranno la supremazia nei Raggruppamenti di competenza i vari Agostino Iccolti e Justin Bardini, Claudio Zanon e  Maurizio Crivellaro, Giampaolo Mantovani e Luigi Annoni, Lorenzo Delladio e Remo Bazzanella. Da seguire con interesse saranno le prestazioni dei “moderni” Riccardo Rigo e Fabio Cadore quest’anno su Toyota Celica 4WD e Riccardo Bianco con Franco Celi su Ford Sierra Cosworth 4×4.

Interessante anche il livello dei piloti con vetture “2 litri” a partire da Matteo Luise, in coppia con la moglie Melissa Ferro con la Fiat Ritmo Abarth con la quale si è messo in evidenza nel finale della stagione 2016; presente anche Mauro Simontacchi con la Renault 5 Gt Turbo Gruppa A che divideraà con Loris Dalla Via. Si presenta con l’Opel Kadette Gt/e Gruppo 2 il locale Tiziano Nerobutto in coppia con la figlia Francesca e sicuramente sarà uno degli equipaggi che faranno parlare di sé e sempre con una vettura di Russelsheim, ma un’Ascona SR sarà della partita Pierluigi Zanetti navigato da Roberto Scalco.

Di altissimo livello, è quanto propone anche la gara delle ventisette A112 Abarth iscritte al Trofeo con almeno otto equipaggi che si candidano per la vittoria finale come dettagliato nel comunicato dedicato alla Serie promossa dal Team Bassano.

Promette emozioni anche il Valsugana Classic, gara di regolarità sport valevole per il Trofeo Tre Regioni che propone il top degli equipaggi della specialità e anche in questo caso è difficile azzardare un pronostico visti i potenziali favoriti ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro; Argenti, Giacoppo, Senna, Mozzi, Fabbri, Marani, Iula: di sicuro il nome del vincitori è tra quelli appena citati!

Appuntamento a Borgo Valsugana nella centrale Piazza De Gasperi a partire dalle 16 di venerdì 28 per le operazioni di verifica e dalle 8 di sabato 29, orario in cui scatterò la prima vettura. Arrivo previsto per le 18.

Ulteriori informazioni e i documenti di gara al sito web www.valsuganahistoricrally.it

You may also read!

RIPARTE LO CHALLENGE DEGLI EMIRI: START IL 2 GIUGNO A MONTEMAGGIORE BELSITO

RIPARTE LO CHALLENGE DEGLI EMIRI: START IL 2 GIUGNO A MONTEMAGGIORE BELSITO Torna la serie regionale riservata agli Slalom automobilistici

Read More...

Ktm 450 rally replica. Arriva la versione 2025.

di maurizio ferrero.   La KTM 450 RALLY REPLICA è senza dubbio la rally raid più conosciuta e apprezzata dai factory

Read More...

Al MAUTO inaugura la mostra Ayrton Senna Forever

Al MAUTO inaugura la mostra Ayrton Senna Forever Dal 24 aprile al 13 ottobre 2024 la più grande e completa

Read More...

Mobile Sliding Menu