VERSO IL 15° RALLY VALLI CUNEESI, QUINTA PROVA DELLA SERIE IRC TRONY E VALEVOLE PER IL CAMPIONATO SVIZZERO RALLYES, IN PROGRAMMA L’11 E 12 SETTEMBRE PROSSIMI: APERTE LE ISCRIZIONI.

In Rally

VERSO IL 15° RALLY VALLI CUNEESI, QUINTA PROVA DELLA SERIE IRC TRONY E VALEVOLE PER IL CAMPIONATO SVIZZERO RALLYES, IN PROGRAMMA L’11 E 12 SETTEMBRE PROSSIMI: APERTE LE ISCRIZIONI.

Dronero (Cn). Entra nel vivo l’organizzazione del Rally Internazionale delle Valli Cuneesi – Memorial Johnny Cornaglia, in programma l’11 e 12 settembre 2009 nelle vallate occitane della Granda. Gli organizzatori dello Sport Rally Team, coordinato da Piero Capello, stanno mettendo a punto questa quindicesima edizione della gara, unica piemontese a valenza internazionale. Confermate infatti sia la validità per l’International Rally Cup Irc Trony (quinta di sette prove), sia la validità – unica competizione italiana – per il Campionato Svizzero Rallyes, un’affiliazione voluta, per il quinto anno consecutivo, dalla Federazione Automobilistica Svizzera.

L’evento torna a una formula rodata, si svolge infatti di venerdì e sabato, con ricognizioni al giovedì. Nove le prove speciali in programma, articolate lungo le due giornate (quattro ps nella serata del venerdì), per un totale di circa 120 km di tratti cronometrati, su un percorso globale di circa 460 chilometri; cinque i riordini, quattro i parchi assistenza (area industriale Villar S.Costanzo). In coda, ancora una volta, il rally delle Valli Cuneesi storico, quinta edizione, a partecipazione straniera, e – novità – quest’anno valido anche per il Campionato Svizzero Rallyes auto storiche. Ma queste vetture, che hanno fatto la storia dei rally, effettueranno però solo 8 ps (109 km), in modo da concludere prima delle moderne, e precederle in pedana, per una passerella.

IL PROGRAMMA

Venerdì 11 settembre, ore 17, partenza da Dronero, pedana di piazza Martiri della Libertà. Prime 4 speciali (due passaggi sulla Brondello e sulla Valmala). Riordino notturno dalle 22 a Dronero. Sabato 12 settembre, altre 5 speciali (tre volte Madonna del Colletto, due Montemale). Arrivi in pedana a partire dalle 17,30 di sabato 12 settembre. In serata, il rally continua in musica, con un tributo a Fabrizio De Andrè: la band Khorakhanè in concerto dalle 21 in piazza Martiri a Dronero.

La gara avrà nei giorni precedenti il suo prologo con la distribuzione radar (domenica 6 settembre ore 9-14; giovedì 10 settembre ore 9-10, hotel Draconerium) e le ricognizioni autorizzate (domenica 6 settembre ore 10-21; giovedì 10 settembre ore 9-17). Venerdì 11, verifiche tecniche (h 11-15 piazza della Libertà) e sportive (h 10,30-14,30 hotel Draconerium). Lo shakedown, venerdì 11, fra le 11,30 e le 15,30, si svolgerà, come nel 2008, lungo la SP Dronero-Montemale, sui 3 km classici che dal santuario Madonna di Ripoli portano a Ricogno. Rispetto al percorso dell’anno scorso, le ps Brondello, Valmala e Madonna del Colletto sono identiche sia nel percorso che nelle distanze, è stata soppressa la Roaschia, mentre la Montemale è stata radicalmente modificata negli ultimi 4 km.

Il “Valli Cuneesi”, vinto l’anno scorso dal riminese “Pucci” Grossi, 6 volte campione italiano su Terra, in coppia con Alex Pavesi su Peugeot 206 Wrc, nel 2008 aveva schierato al via 130 equipaggi, centrando l’en plein.

La classifica dell’Irc Trony 2009, dopo il “Casentino”, vede al comando (240 punti) un pluricampione italiano rally, il vicentino Gianfranco Cunico, navigato da Gigi Pirollo su Ford Focus Wrc ’07 del team Errepi Racing nei colori Island Motorsport, che si è aggiudicato le prime quattro gare. Alle loro spalle (160 punti), l’albergatore riminese Grossi, anche lui plurititolato, vincitore del titolo Irc l’anno scorso.

Circa invece lo scenario elvetico per il quale il Valli Cuneesi di nuovo fa punteggio, dopo il Rallye Ronde del Ticino, giochi ancora aperti sia a livello di Campionato Svizzero (119 punti il pilota Gonon su Subaru Impreza STI; 98 punti Ballinari su Peugeot o Skoda S 2000; 85 punti Von Dach su Peugeot S 2000), che di Coppa Svizzera dei Rallyes Gruppo N (57 punti Pinto, 51 Gobalet, 50 Carron, tutti su Renault Clio RS).

APERTE LE ISCRIZIONI

Le iscrizioni al 15° valli Cuneesi chiuderanno per il campionato svizzero il 28 agosto, per gli altri concorrenti (moderne e storiche), il 4 settembre. Per le moderne (Wrc, Super 2000, Super 1600, N, K, R, Fuori Omologazione comprese le FA8) sarà ammesso un massimo di 120 equipaggi, per le storiche (Gruppi e Periodi come da NS 14), 20 max.

L’evento avrà un’anteprima: torna la seguitissima manifestazione rallystico-gastronomica “Ferragosto a Montemale”, giornata di prove, collaudi, test e dimostrazioni per vetture da corsa in assetto da gara, in programma venerdì 14 agosto. Saranno ammessi al massimo 20 equipaggi.

GLI ORGANIZZATORI IRC: I CONTATTI

Irc Sport :

Loriano Norcini +39.338.1060877             Michele Tedaldi +39.335.8088514

Sito Web : www.ircup.net             Mail : info@ircup.net

You may also read!

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini Ducati monopolizza il podio

Read More...

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo – Boero

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo - Boero (Skoda Fabia) Dietro di loro le analoghe vetture di

Read More...

Mobile Sliding Menu