La 24^ Città di Lumezzane è pronta allo Start con 75 iscritti
L’immancabile tappa nel Bresciano con i migliori interpreti della specialità. Due giorni di gara targata Lumeventi.
Mancano poche ore allo Start della XXIV Città di Lumezzane, ottavo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS in programma in questo fine settimana nel Bresciano per la tradizionale e apprezzata competizione di regolarità organizzata da Lumeventi. Un elenco degli iscritti molto interessante per numeri (ben 75) e qualità dei concorrenti a partire da Gianmario Fontanella ed Alessandro Malta su Fiat 514 S del 1930 con le insegne della scuderia Mantovana MNT 25, Matteo Belotti e Ingrid Plebani su Bugatti 37A, poi Andrea Belometti e Christian Ricca su Fiat 508 SS Spider Sport della Brescia Corse, Alberto e Giuseppe Scapolo su Fiat 508 C della Nettuno Bologna, Lorenzo e Mario Turelli su 508S Coppa Oro, Andrea e Roberto Vesco su Fiat 508 S, Nino Margiotta ed Alessandro Moretti su Fiat 1500 6C del Classic Team
, Mario Passanante ed Alessandro Molgora su Lancia Aprilia, stessa vettura per Ezio Sala e Gianluca Cioffi. Ancora tra le vetture RC2 non potevano mancare Massimo Zanasi e Corrado Corneliani su Fiat 508C, Angelo Accardo e Caterina Vagliani sempre su Fiat 508 C, Nicola Barcella e Paola Maria Cicala su 508 C, Fabio Salvinelli e Francesco Saleri ancora su 508, Carlo Beccalossi e Marzia Marchioni su Fiat 508S. Tra le RC3, si sono iscritti Stefano Pasinato e Gianluca Caneo su Fiat Millecento 103, Francesco Nicolò Gulotta e Paolino Messina su Fiat 600, Andrea Bagatello e Jessica Tasinato su Fiat 1100 103, Rossella Torri e Marina Scardi su Osca 1500 S Cabriolet, Roberto e Andrea Paradisi su Lancia Fulvia Rallye ed ancora Emanuela Cinelli ed Alessandro Becchetti su Mini Cooper MKII.
In RC4 arriveranno Francesco Triestino Commare ed Alessandro Pirrello su A112E, Salvatore Cusumano ed Alberto Carrotta su A112 Abarth, Claudio Lastri e Valter Pantani su Alfa Romeo Giulia, Maurizio Indelicato e Diego Verza su A112 Elegant della Rovigo Corse e ancora Massimo Dalleolle e Danilo Piga. E ancora Oreste e Celestino Sangiovanni su Porsche 356A, Davide Callegher e Giancarlo Brondolin su Innocenti Mini MK3, Alessandro Timacchi e Sandro Buranello su Fiat Uno 10iE, Federica Bignetti Bignetti e Luisa Ciatti su MG TB, Gabriella Scarioni e Nausicaa su Austin Mini HLE, Cristina e Carla Bellucci su Alfa Romeo Spider del Circolo della biella Modena.
Il programma prevede: Sabato 06 settembre verifiche sportive e tecniche che verranno effettuate dalle 7:45 fino alle 12:45, per poter dare il via agli oltre 100 equipaggi del Campionato Italiano “XXIV Città di Lumezzane” attesi alla partenza nel primo pomeriggio alle 14:00. L’avvio della corsa sarà preceduto come per le precedenti edizioni dal passaggio del tributo Alfa Romeo 4C, auto di alcuni soci del 4C Team Italia, gruppo interno all’associazione Lumeventi.
La partenza avverrà come da tradizione da piazza Portegaia di Sant’Apollonio a Lumezzane. Gli appassionati durante il percorso potranno assistere a diversi transiti degli straordinari veicoli visto che il tracciato di 114 km con 54 prove e coinvolgerà i paesaggi e le strade rappresentative della Val Trompia, della Val Sabbia la via delle cave tra Serle e Botticino, toccando Brescia, per concludere la prima giornata verso le 17:45 (Arrivo Teorico della Prima Vettura) con il terzo Controllo Orario in Franciacorta a Passirano proprio sotto le finestre del Municipio in Piazza Europa. Proprio grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Passirano, sarà la centralissima Piazza Europa a fare da cornice alla Power Stage, la tradizionale prova spettacolo su tre pressostati il cui commento e le impressioni degli equipaggi saranno trasmessi integralmente su ACI Sport TV sul canale 228 di Sky e sul 52 di TivùSat. A proposito di televisione, la ribalta mediatica al prestigioso appuntamento organizzato da Lumeventi, raddoppia rispetto agli anni passati, con un minutaggio doppio dei servizi televisivi di cronaca sportiva e la redazione dell’ormai assodato servizio speciale di 15 minuti di approfo
ndimento sul territorio.
Secondo giorno di gara Domenica 07 settembre. La partenza del primo equipaggio è fissata alle ore 10:30 da piazza Europa di Passirano da cui gil equipaggi lasceranno la Franciacorta percorrendo la seconda parte di tracciato che si estende per circa 106 km e 36 prove e coinvolgerà i paesaggi e le strade della pianura passando Berlinghetto, Comezzano per poi risalire verso il lago di Iseo passando da Chiari per fare ritorno in Franciacorta da Adro e Provaglio di Iseo rientrando in Valtrompia passando da Ome dove verranno effettuate le ultime prove valide per il Campionato Italiano, per poi arrivare a Villa Carcina nella nuova Piazza del Mercato per l’ultimo controllo orario stimato per le 13,30.
Ad attendere gli equipaggi ci saranno i volontari dell’AVIS Villa Carcina e l’amministrazione Comunale. Come oramai da tradizione si darà inizio al IV Trofeo Avis, novità di quest’anno aperto a tutti gli equipaggi che dovranno affrontare le ultime 15 prove cronometrate sulle ostiche strade della Valgobbia per raggiungere il Traguardo (sesto Controllo Orario) di Piazza Portegaia, verso le 14.30. A proposito di AVIS, gli organizzatori alla vigilia della gara tengono a ringraziare il lavoro dei volontari che supportano la manifestazione da ormai 23 edizioni.
Infine, nel pomeriggio di domenica a Sant’Apollonio, continuerà la festa iniziata il sabato con musica e stand gastronomico gestito da Fashion Cafè. Premiazioni a partire dalle 17.30 in Piazza Portegaia.



