Ronde d’Estate 2014, tutto quel che c’è da sapere

In Automobilismo, Rally

Ronde d’Estate 2014, tutto quel che c’è da sapere

Dopo aver brillantemente portato a compimento l’organizzazione del Memorial Conrero che si è corso nello scorso week end, la Auto Sport Promotion è ora impegnata a pieno ritmo per approntare tutto quanto necessario alla disputa del Ronde d’Estate 2014, in calendario ad inizio agosto.

Si procede verso l’appuntamento di sabato 9 e domenica 10 agosto. Sabato sera ci sarà la passerella in Piazza Martiri a Cuorgnè per conoscere i concorrenti; domenica sono previsti quattro passaggi cronometrati sul percorso Pont Canavese, Cuorgnè, Chiesanuova, Borgiallo. Alle 18,36 sul palco arrivi di Piazza Martiri a Cuorgnè, dove verranno premiati, oltre al vincitore,  tutti quelli che avranno concluso questo affascinante rally.

Per chi vuole conoscere il percorso, basta collegarsi al sito www.autosportpromotion.it per avere in anteprima un passaggio sulla prova speciale, che è stato videoregistrato ed è ora a disposizione di piloti e pubblico.

“Per quanto riguarda la Ronde d’Estate siamo perfettamente in linea con la nostra tabella di marcia. Continuiamo a sentirci con regolarità con gli amministratori comunali di Cuorgnè, sede di partenza della manifestazione, Pont Canavese, Chiesanuova e Borgiallo per monitorare la situazione delle strade che è nella piena normalità; e mercoledì scorso, 9 luglio, abbiamo aperto le iscrizioni” commenta Paolo Meneghetti, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Auto Sport Promotion di Ivrea che organizza la gara di mezza estate. “Le iscrizioni arrivano in buon numero, e non solo da piloti canavesani che non vogliono mancare all’appuntamento del 9-10 agosto”.

Sabato 9 agosto si comincerà in mattinata con le verifiche sportive e tecniche e lo shake-down, seguiti dalle ricognizioni del percorso. “Il semaforo verde scatterà sabato sera alle 19,00 quando a Cuorgnè, in Piazza Martiri, ci sarà la sfilata con presentazione sul palco delle vetture che entreranno in parco chiuso dove passeranno la notte prima di sfidare i cronometri e gli avversari”, racconta ancora Meneghetti. Domenica mattina, 10 agosto, alle 8,01 il primo concorrente lascerà Piazza Martiri a Cuorgnè per percorrere i 13,560 km di trasferimento che portano in località Faiallo di Pont Canavese dove è posto lo start della prova denominata Chiesanuova. Molto intensa la giornata, con quattro passaggi sulla speciale di Chiesanuova (il primo alle ore 8,48, secondo passaggio alle 11,48, terzo passaggio alle 14,48, quarto passaggio alle 17,48), tre riordini di un’ora in Piazza Martiri a Cuorgnè (alle ore 9,36, quindi alle 12,36 ed infine alle 15,36) e tre Parchi Assistenza di 40 minuti in Piazza Ponte Vecchio a Cuorgnè (alle ore 10,40, quindi alle 13,40 ed infine alle 16,40). prima di festeggiare il vincitore in Piazza Martiri a Cuorgnè.

La Ronde d’Estate si svolgerà su un percorso di 168,920 km, di cui 39,040 cronometrati. Oltre alle vetture moderne, con le spettacolari World Rally Car in testa, alla Ronde d’Estate potranno prendere parte 15 autoclassiche, costruite fra il 1986 e 1990, e 15 autostoriche fino al 1985. Per queste Autosport Promotion, con il supporto di Sparco, premierà gli equipaggi partecipanti che si saranno distinti tra coloro che saranno in gara al Memorial Conrero e al 1° Ronde d’Estate (riservato alle vetture Auto Classiche e Auto Storiche).

La Ronde d’Estate è valida come prova del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2014.

Vediamo più nel dettaglio la descrizione della prova speciale. Si parte subito all’attacco con una bella discesa, su strada larga con un susseguirsi di curve misto-veloci, che metteranno in risalto cuore e tecnica dei piloti. Il tuffo verso il fondo della Valle del Torrente Orco è spezzato da alcuni tornanti, prima di entrare nel comune di Cuorgnè, in località Deiro; dopo circa 4,8 km di prova la strada cambia ritmo e fisionomia immettendosi sulla provinciale che conduce verso Chiesanuova presentando una carreggiata più stretta, che richiede una guida molto tecnica. “Appena fuori Deiro, percorrendo un tratto a piedi si possono raggiungere un paio di tornanti altamente spettacolari per il pubblico” dice Alessandro Meneghetti. La salita verso Chiesanuova misura all’incirca altri quattro chilometri e proprio poco prima dell’ingresso nell’abitato vi sono un’altra bella serie di tornanti. Usciti da Chiesanuova la prova speciale presenta il tratto finale. La strada si fa piana per un breve tratto, prima di imboccare un altro innesto che conduce a Borgiallo dove in località San Carlo terminano i 9,760 chilometri cronometrati. È questo il punto più spettacolare di tutto il percorso. Gli spettatori possono infatti assistere in sicurezza da un anfiteatro naturale ad un lungo tratto di prova che comprende anche i tornanti finali in salita. Dal fine prova si torna a Cuorgnè, dove in Piazza Martiri ci sarà il Riordino, quindi in Piazza Ponte Vecchio per il Parco Assistenza, prima di riprendere il percorso verso Pont Canavese, Faiallo, Deiro, Chiesanuova, San Carlo di Borgiallo.

PROGRAMMA GENERALE

ISCRIZIONI

Lunedì 4 agosto – Chiusura delle iscrizioni ore 18.00

SABATO 9 AGOSTO .

Ore 08.30-13.00 – Verifiche Sportive regolamentate*

 

Ore 09.00-13.30 – Verifiche Tecniche regolamentate*

 

(*Gli orari di verifica di ciascun concorrente verranno pubblicati sul sito della manifestazione dopo la chiusura delle iscrizioni)

 

Ore 08.30-13.00 – Consegna road book, numeri di gara, e materiale per le ricognizioni autorizzate

 

Ore 09.45-13.15 – Shakedown (test vetture da gara)

 

Ore 14.00-18.00 – Ricognizioni autorizzate con vetture di serie

 

Ore 15.00 – Pubblicazione elenco verificati, pubblicazione ordine di partenza

 

Ore 19.00 – Ingresso vetture in parco partenze con presentazione degli equipaggi

 

 

DOMENICA 10 AGOSTO .

Ore 08.01 – Partenza 1° Concorrente

 

Ore 18.36 – Arrivo 1° Concorrente e premiazioni sul palco

 

VETTURE AMMESSE

 

Gara rally: Vetture WRC, tutte le vetture moderne, vetture omologazione scaduta.

 

Gara rally – 15 auto classiche al seguito: Vetture omologate dal 1986 al 1990 (periodo J2) in configurazione tecnica corrispondente all’allegato J dell’epoca, che non abbiano subito modifiche successive al 1990 (anche se previste e omologate dal costruttore) dotate di HTP FIA (tutte le specifiche da pag. 62 dell’NS14 2014 CSAI). Queste vetture gareggeranno nelle corrispondenti classi di cilindrata dei gruppi N, A, e B.

 

Gara rally – 15 auto storiche al seguito: Vetture dal 1° al 4° raggruppamento dal periodo E al periodo J1.

PERCORSO

Giorno di gara Domenica 10 agosto

 

N° PS 4 (n°1 da ripetere 4 volte)

 

Km PS 39,040

 

Km trasferimento 129,880

 

Km totali 168,920

 

Percorso interamente su asfalto

 

INFORMAZIONI

 

Tel. +39 345 8190358

 

Tel. +39 347 3947239

 

Fax +39 0125 631682

 

info@autosportpromotion.it

 

Direzione gara: Presso Hotel Astoria, piazza Martiri della Libertà, 10015 Cuorgnè (TO)

 

Sala stampa: Presso Hotel Astoria, piazza Martiri della Libertà, 10015 Cuorgnè (TO), ufficiostampa@memorialconrero.it

 

Albo ufficiale di Gara: Cuorgnè, piazza Martiri della Libertà

 

Verifiche Sportive: Cuorgnè, presso sala polivalente Comunale

 

Verifiche tecniche: Cuorgnè, piazza Martiri della Libertà

 

Parco partenza: Cuorgnè, piazza Martiri della Libertà

 

Parco Assistenza: Cuorgnè, piazza Ponte Vecchio

 

Parco Chiuso: Cuorgnè, piazza Martiri della Libertà

 

Tipologia Gara: Rally ronde, prima zona

 

Validità: Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies (coefficiente 1)

You may also read!

Gino vince rally storico delle Valli Cuneesi

Gino vince rally storico delle Valli Cuneesi Saluzzo 18 maggio 2024 - L'imprenditore Alessandro Gino di nuovo re del

Read More...

AL 31° RALLY ADRIATICO VITTORIA PER SCANDOLA-CARGNELUTTI

AL 31° RALLY ADRIATICO VITTORIA PER SCANDOLA-CARGNELUTTI Foto di Bettiol Il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra, sul “Balcone delle

Read More...

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione  Scuderia San Michele ha richiesto alla federazione, ed ottenuto, la

Read More...

Mobile Sliding Menu