SCUOLA DI FORMAZIONE MOTORSPORT ACI: CORSO A SASSARI DEDICATO AI COMMISSARI CIRCUIT E ROAD

In Automobilismo, News

SCUOLA DI FORMAZIONE MOTORSPORT ACI

CORSO A SASSARI DEDICATO AI COMMISSARI CIRCUIT E ROAD

SPIEGATE ALCUNE NOVITÀ PER LE GARE SU STRADA

ARRIVANO VIRTUAL CHICANE E SLOW ZONE

Sassari, 20 gennaio 2024

I rapporti con la direzione gara, le procedure di intervento in circuito ma soprattutto un ricco approfondimento, riguardante le corse su strada: non poteva essere altrimenti in una terra, la Sardegna, che ha visto nascere quasi 50 anni fa (era il 1978) il Rally Costa Smeralda e che dal 2004 ospita la tappa italiana del Mondiale di specialità. Questo in sintesi il corso di formazione sportiva (di cui è responsabile Alessandro Tibiletti) della Specialist Motorsport Academy che oggi, sabato 20 gennaio 2024, ha fatto tappa al Centro Martini Racing di Roberto Testoni a Sassari.

Perfettamente organizzata da Giulio Pes di San Vittorio, presidente di ACI Sassari, e da Giuseppe

Pirisinu, fiduciario regionale, in uno scenario mitico per chi ama le corse con l’esposizione di alcune

Lancia che hanno fatto la storia del rallismo internazionale, 43 tra Commissari di Percorso Circuit

(CPC) e Commissari di Percorso Road (CPR) hanno partecipato alla “lezione” multimediale di Daniele Galbiati e Geppi Cerri. I due docenti si sono avvalsi di contributi video per spiegare le novità regolamentari e il codice di comportamento da tenersi in determinate situazioni. In particolare sono state spiegate due novità introdotte quest’anno nelle gare su strada: la Virtual Chicane e la Slow Zone. Al termine, i partecipanti sono stati sottoposti a un test di dieci domande che hanno dato riscontro della loro eccellente preparazione.

“Siamo rimasti, Daniele e io, piacevolmente colpiti – ha spiegato Cerri, commentando la giornata – dall’interesse e dal grado di preparazione dei partecipanti. Colpiti ma non sorpresi perché vengo spesso in Sardegna e so quanto il movimento sia cresciuto in questi anni grazie al grande lavoro di Giulio Pes e di tutto l’ACI Sassari”.

Giammaria: “Ringrazio Pes, Pirisinu e Testoni per averci concesso una sede così suggestiva”

“Vorrei sottolineare la grande partecipazione dei CP sardi sempre attenti e disponibili ad appuntamenti di questo genere – ha commentato il direttore Raffaele Giammaria – e ringraziare ancora la disponibilità di Giulio Pes, Giuseppe Pirisinu e l’ospitalità del signor Roberto Testoni per averci messo a disposizione questa sala molto suggestiva”.

Prossimo appuntamento domenica 28 gennaio al Mugello Circuit

La formazione sportiva della Specialist Motorsport Academy tornerà domenica prossima 28 gennaio sulle colline toscane del Mugello Circuit. Il corso sarà tenuto da Daniele Galbiati (pista) e da Emanuele Inglesi (rally). Interverrà on line anche Alessandro Tibiletti, responsabile della formazione sportiva.

You may also read!

Rally delle Valli Ossolane 2024 Le Ns foto

Rally delle Valli Ossolane 2024 Le Ns foto

Read More...

Rally Lana Storico 2024 Regolarità Le Ns foto

Rally Lana Storico 2024 Regolarità Le Ns foto

Read More...

DOMANI L’EVENTO “I GIOVANI DI LODOVICO” PER AUTO D’EPOCA, DA PARTE DEL CAEM/SCARFIOTTI

DOMANI L’EVENTO “I GIOVANI DI LODOVICO” PER AUTO D’EPOCA, DA PARTE DEL CAEM/SCARFIOTTI Il raduno di auto d’epoca dedicato ai

Read More...

Mobile Sliding Menu