SCUOLA DI FORMAZIONE MOTORSPORT ACI: UN GRANDE SUCCESSO IL PRIMO CORSO

In Automobilismo, News

SCUOLA DI FORMAZIONE MOTORSPORT ACI

UN GRANDE SUCCESSO IL PRIMO CORSO

PER LA SPECIALIZZAZIONE DEI COMMISSARI TECNICI REGIONALI

CON 160 PARTECIPANTI COLLEGATI ON LINE

Roma, 15 dicembre 2023

Il corso di aggiornamento di Specialist Motorsport Academy per i Commissari Tecnici Regionali, che è stato tenuto giovedì 14 dicembre dall’ingegnere Roberto De Felice, responsabile tecnico ACI Sport e Academy, si è rivelato un grande successo: circa 160 sono stati i partecipanti che, collegati da ogni parte del territorio nazionale, hanno assistito per oltre due ore e mezza a una lezione che proprio il loro interesse ha fatto sì non risultasse un monologo. La spiegazione è stata infatti intervallata da numerose richieste di chiarimento, segno della grande attenzione che ha accompagnato questo primo incontro.

Tibiletti: ”Dal 2024 nuovi esami per passare a una categoria superiore ”

Prima di De Felice, è intervenuto Alessandro Tibiletti, responsabile della formazione sportiva della

Academy, che ha voluto sottolineare il cambio di passo nella preparazione legato alla nascita della

Academy: “Questo corso è un segnale della considerazione che voi tecnici regionali rivestite per la Federazione”. Tibiletti ha quindi annunciato che dal 2024 Academy istituirà degli esami, non più solo a Roma, per il passaggio da una categoria a quella superiore (dal prossimo anno i commissari sportivi e tecnici saranno suddivisi in base alle licenze A, B e C). “Saranno calendarizzati a cadenze prefissate dopo corsi che rispetto al passato saranno maggiormente performanti perché vogliamo avere persone più preparate sui campi di gara”, ha spiegato Tibiletti che ha inoltre esortato i commissari tecnici regionali (da gennaio commissari di livello C) a collaborare in maniera ancora più stringente con il duplice obiettivo di migliorare il metodo di formazione e di aiutare la federazione a reclutare giovani, alcuni dei quali – neo laureati – hanno partecipato giovedì al corso in qualità di uditori.

Nel corso per i commissari tecnici regionali affrontate quattro tematiche

Dopo di che si è passati al corso vero e proprio che l’ingegnere De Felice ha suddiviso in quattro momenti: verifiche sicurezza ante gara; metodologie per riconoscere la conformità di un roll bar; nuove schede tecniche RS e differenziale autobloccante. De Felice ha spronato i tecnici regionali a seguire sempre le linee guida stabilite dalle schede federali, utilizzando la corrisponde check list degli elementi che debbono essere controllati per ammettere le vetture al via delle competizioni. Medesima attenzione deve essere posta al controllo delle omologazioni che riguardano pure gli indumenti e i caschi dei conduttori.

De Felice: “Impressionato da partecipazione e attenzione”

“Il bilancio di questo primo corso on line per i commissari tecnici regionali – è il commento di Roberto De Felice -è stato senz’altro positivo. Mi ha fatto particolarmente piacere vedere una così alta partecipazione, segno del grande interesse suscitato da questa iniziativa. Avere a disposizione tecnici regionali preparati è fondamentale perché poi sono loro la prima interfaccia con il concorrente, occupandosi delle verifiche sul posto. Corretto che, oltre a essere formati, sappiano dove trovare le norme (pubblicate sul sito di Aci Sport; n.d.r.) e sappiano come applicarle”.

Domani 16 dicembre corso a Imola per i commissari capo posto

L’attività di Specialist Motorsport Academy, la scuola di formazione da voluta da ACI, diretta da Raffaele Giammaria per conto di ACI Sport con il supporto di Sport e Salute, prosegue domani sabato 16 dicembre a Imola con un altro corso di formazione sportiva per i CPP e CPr. Introduzione di Alessandro Tibiletti, responsabile della formazione sportiva collegato on line, mentre sul posto ci saranno Ronny Guarini (per la velocità) ed Emanuele Inglesi (per i rally).

You may also read!

L’EDIZIONE DEI 110 ANNI DI EICMA LASCERA’ IL SEGNO?

di maurizio ferrero. Il salone internazionale della moto, EICMA, compie 110 anni e si appresta a celebrare in grande stile

Read More...

59^ Coppa Città di Lucca:  sulla “Monte Serra”, una doppia sfida con il cronometro

59^ Coppa Città di Lucca:  sulla “Monte Serra”, una doppia sfida con il cronometro Automobile Club Lucca, in concerto con Organization

Read More...

Il Trofeo Fagioli marca 59 edizioni: a Gubbio il prestigio della SuperSalita

Il Trofeo Fagioli marca 59 edizioni: a Gubbio il prestigio della SuperSalita *** Download video trailer Trofeo Luigi Fagioli 2024 disponibile qui: https://we.tl/t-EGbP3kRhe1 *** Motori, turismo, natura e cultura

Read More...

Mobile Sliding Menu