SÉBASTIEN LOEB INAUGURA LA STAGIONE 2015 AL RALLY DI MONTECARLO

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RALLY DI MONTE- RALLY DI MONTE-CARLO (19 CARLO (19 CARLO (19-25/01/2015) 25/01/2015) 25/01/2015) –PRESENTAZIONE PRESENTAZIONE PRESENTAZIONE

SÉBASTIEN LOEB INAUGURA LA STAGIONE 2015 AL RALLY DI MONTECARLO! I MONTECARLO!
• E’ la notizia di questa prima manche della stagio E’ la notizia di questa prima manche della stagione 2015: Sébastien 2015: Sébastien
Loeb e Daniel Elena al via del Rally di Montecarlo Loeb e Daniel Elena al via del Rally di Montecarlo a bordo di DS 3 a bordo di DS 3 WRC.
• Per questo evento unico, l’equipaggio nove volte c Per questo evento unico, l’equipaggio nove volte campione del mpione del mondo potrà segnare punti per il Citroën Total Abu Dhabi WRT,
come Kris Meeke e Paul Nagle. come Kris Meeke e Paul Nagle.
• Al volante del Al volante del Al volante della terza DS 3 WRC, Mads Østberg e Jo la terza DS 3 WRC, Mads Østberg e Jonas Andersson. nas Andersson.
Stéphane Lefebvre, Campione WRC Junior in carica, con il copilota Stéphane Prévot, inaugura la sua stagione su DS 3 R5. DS 3 R5.
• Le DS 3 WRC si presentano con una nuova grafica c Le DS 3 WRC si presentano con una nuova grafica che celebra i 60 anni di DS e celebra i 60 anni di DS e celebra i 60 anni di DS.
Nuova stagione, nuovi colori… E il ritorno di una coppia mitica! Sébastien Loeb e Daniel Elena saranno di nuovo insieme a
bordo di una DS 3 WRC per disputare il Rally di Montecarlo. L’equipaggio che ha conquistato nove titoli mondiali e 78
vittorie, sette delle quali a Monaco, crea l’evento con il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team.

Stagione 2015: nuova livrea per DS 3 WRC
Stagione 2015: nuova livrea per DS 3 WRC

Per il debutto in questa stagione, le tre DS 3 WRC impegnate beneficiano di diverse modifiche: motore, sospensioni,
aerodinamica, cambio … «La DS 3 WRC è stata perfezionata, e abbiamo lavorato per renderla ancora più competitiva»,
spiega Xavier Mestelan-Pinon, Direttore Tecnico di Citroën Racing. «Ad esempio, ci siamo concentrati sul motore, perché
fornisca maggiore potenza e coppia, offrendo una migliore affidabilità. Come previsto dal regolamento, reinseriamo le palette
al volante per il cambio. Anche l’aerodinamica è stata modificata, con un nuovo alettone e un frontale che presenteremo a
breve. Abbiamo lavorato anche sulla ripartizione delle masse e sull’alleggerimento. E’ stata modificata anche la cinematica
della sospensione posteriore. Il lavoro prosegue e nei prossimi mesi presenteremo un’altra evoluzione aerodinamica.»
Nel 2015 è stato modificato anche il regolamento sportivo. In ogni prova, il venerdì e il sabato, gli equipaggi partiranno
secondo l’ordine di classifica del campionato. Per l’ultima giornata, per i piloti P1 e P2, verrà applicata la classifica del rally in
ordine inverso. Per il Rally2 (rientro in gara dopo un abbandono) la penalità passa da 5 a 7 minuti per ogni PS mancata. Le
auto autorizzate a ripartire apriranno la strada. Altro punto importante: è vietato trasmettere informazioni e tempi intermedi
agli equipaggi durante le speciali. 2
UN APPUNTAMENTO IMPORTANTE PER CITROËN RACING UN APPUNTAMENTO IMPORTANTE PER CITROËN RACING

Il Rally di Montecarlo apre questa nuova stagione del Campionato del Mondo Rally. Manche mitica che supera i confini del
microcosmo degli sport meccanici. Nel WRC la prova monegasca è un appuntamento a sé stante.
Con le DS negli anni 1950 e 1960, poi con le Xsara ed infine con C4 e DS 3, in questi ultimi anni Citroën Racing è uno
dei team più presenti nel palmarès. Sébastien Loeb e Daniel Elena vantano il record di vittorie, con sette successi tra il 2003
e il 2013! Terzo nel WTCC nel 2014, Sébastien Loeb fa il suo rientro nel WRC, dopo oltre un anno di assenza, sempre al
fianco di Daniel Elena. L’alsaziano non ha esitato un istante quando Yves Matton gli ha proposto di tornare al volante della
DS 3 WRC.
La coppia più famosa della storia della disciplina cercherà di segnare punti per il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team
con Kris Meeke e Paul Nagle. Il pilota irlandese parteciperà al suo settimo Montecarlo, ma solo il secondo su una WRC. Ma
la mancanza di esperienza non gli aveva impedito di conquistare il podio nel 2014 con la DS 3 WRC!
Mads Østberg e Jonas Andersson, presenti in tutte le manche del calendario 2015, saranno a bordo della terza DS 3 WRC
tra Gap e Monaco. Il Norvegese conta solo due partecipazioni a questa prova: 6° nel 2013 e 4° nel 2014, dietro al
compagno di squadra!
Sébastien Chardonnet e Thibault de la Haye, vincitori l’anno precedente del Citroën Top Driver e protagonisti del
Campionato FIA WRC2 dello scorso anno a bordo di una DS 3 R5, partiranno per questa prima prova della stagione a
bordo di una DS 3 WRC privata.
Impegnato nel Campionato FIA WRC2, il vincitore del FIA WRC Junior 2014 Stéphane Lefebvre, insieme a Stéphane
Prévot, piloterà una DS 3 R5. Questa categoria vede quindi schierate tre DS 3 R5 .

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HANNO DETTO HANNO DETTO

Yves Matton (Direttore di Citroën Racing) Yves Matton (Direttore di Citroën Racing) on (Direttore di Citroën Racing) : «Montecarlo è il rally che inaugura la stagione, ed è molto importante per Citroën
Racing, reso ancora più interessante dal rientro per l’occasione di Sébastien Loeb e Daniel Elena! Sappiamo che saranno
sempre sotto i riflettori e che la loro presenza è di per sé un evento. Questa prima manche è attesa con impazienza da tutto il
team. Vedremo i risultati di parecchi mesi di lavoro. Le DS 3 WRC sono state modificate, con l’obiettivo di migliorare la
performance. Ma migliorano anche i concorrenti ed è quindi necessario conservare la nostra competitività. Il nostro obiettivo è
restare nel gruppo dei migliori: gli sforzi e l’esperienza di tutto il team, il ritorno di Sébastien Loeb e i miglioramenti di Kris
Meeke e Mads Østberg sono i nostri punti di forza. »
Sébastien Loeb: «Quando Citroën Racing mi ha propos Sébastien Loeb to di partecipare a questo rally non ci ho pensato molto! Il Montecarlo
si disputa sulle strade francesi. Mi piace l’ambiente e la vicinanza con i nostri supporter. Sono felice di rivivere queste
sensazioni al volante della DS 3 WRC! Nella prima giornata di prove ho dovuto ritrovare il ritmo, ma c’è voluto poco! Lo stile
di pilotaggio è molto diverso da quello a cui sono abituato con la C-Elysée WTCC. Con le quattro ruote motrici e su strade
normali bisogna improvvisare. I test sono stati molto utili, ma preparare il Montecarlo è complicato. Non sempre è possibile
prevedere le condizioni del giorno X. Il mio obiettivo è essere competitivo, ma bisogna considerare che è passato un anno
dall’ultima volta. In ogni gara cerco di dare il meglio di me, e anche in questo caso sarà così. E se ci si può battere per la
vittoria, tanto meglio! »
Kris Meeke : «Sono contento di cominciare il nuovo Kris Meeke anno con il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team. Nel 2014 era
la mia prima volta nella maggior parte dei rally a calendario. Ho imparato molto e mi sono reso conto dell’importanza di
macinare chilometri. Nella seconda stagione completa tutti i piloti sono migliorati, e spero di non essere l’eccezione alla
regola. D’altra parte penso che il lavoro sulla DS 3 WRC ci permetterà di essere ancora più performanti. Nel Montecarlo
Citroën Racing ha sempre raggiunto grandi risultati e ha una solida esperienza. E anche se è impossibile fare previsioni
sull’esito del rally, è sicuramente una sicurezza poter contare su questo team. Il mio obiettivo sarà battermi per i primi posti. »
Mads Østberg : «Ho concluso la stagione 2014 con un Mads Østberg buon feeling. Continuare con il Citroën Total Abu Dhabi World Rally
Team è molto positivo. L’anno scorso ho imparato molto con la nuova auto e il nuovo team. Anche se è sempre difficile
fissare degli obiettivi a inizio anno, voglio continuare a migliorare, concentrandomi su una gara alla volta. Spero che questa
strategia si riveli vincente. Il Montecarlo è potenzialmente il rally più complicato dell’anno. Se poi ci si mette anche il meteo,
è possibile aspettarsi un asfalto asciutto o bagnato, ghiaccio, neve… spesso con gli stessi pneumatici! E’ una vera sfida. Per
vincere nel Montecarlo è necessario azzeccare i pneumatici, e avere le note, il team e l’apripista giusto!» 4
Stéphane Lefebvre : «E’ una sfida tutta nuova per m Stéphane Lefebvre e. Al volante di una quattro ruote motrici tutto va più veloce. Nella pausa
di stagione, con Stéphane Prévot, ho iniziato ad adattare le mie note a questa cadenza. La fase finale della stagione 2014 e
le due gare con la DS 3 R5 mi hanno permesso di portare avanti questo tipo di apprendimento. Sono pronto ad affrontare il
Montecarlo. Ho già disputato questo rally una volta, ma il percorso era diverso. Con al mio fianco Citroën Racing, il team PH
Sport e Stéphane Prévot, e con Alexandre Bengué come apripista, mi sento assolutamente a mio agio. Ora sta a me servirmi
di tutti questi plus per essere competitivo. »
MONACO – MONACO –GAP –MONACO PASSANDO PER IL COL DE TURINI MONACO PASSANDO PER IL COL DE TURINI MONACO PASSANDO PER IL COL DE TURINI

Lo shakedown è programmato per mercoledì 21 gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 a Chateauvieux, sei chilometri a
sud di Gap.
Partenza del rally il giorno successivo dalla Piazza del Casinò di Monaco alle ore 18.30 per la prima tappa, in cui i
concorrenti raggiungeranno Gap. Dopo due speciali notturne (Entrevaux – Rouaine / Norante – Dignes les Bains), la prima
auto entrerà all’assistenza alle ore 23.26.
La giornata di venerdì inizierà alle ore 8.10 per due tranche inedite di tre speciali (La Salle en Beaumont – Corps/Aspers les
Corps–Chauffayer/Les Costes – St Julien en Champsaur) separate da un’assistenza a Gap alle ore 12.37. Ritorno al parco
chiuso alle ore 18.02.
Il sabato gli equipaggi partiranno da Gap per raggiungere Monaco con in programma quattro speciali più classiche: due
passaggi nella Prunières – Embrun, i 51,70 chilometri di Lardier e Valenca – Faye e i 36,85 chilometri della famosa
Sisteron – Thoard.
Domenica l’arrivo è previsto dopo un unico passaggio. Inizio di giornata con il Col St Jean – St Laurent prima della versione
lunga del Col de Turini, parte centrale dei 31,66 chilometri della Bollène Vésubie – Sospel. Il secondo passaggio nel Col St
Jean – St Laurent fungerà da Power Stage a partire dalle ore 12.08. Gli equipaggi lasceranno l’ultima assistenza alla volta del
podio alle ore 13.49.
Da notare: contrariamente agli anni precedenti, il Rally di Montecarlo permette il ‘Rally2’ ma solo per le prime due giornate.
In caso di abbandono nella giornata di sabato, l’equipaggio interessato non potrà ripartire la domenica. 5
INVITO AL ‘RACLETTE PARTY’ ! INVITO AL ‘RACLETTE PARTY’ !
Citroën Racing vi invita a un apericena mercoledì 21 gennaio a partire dalle ore 19.15 al Parco Assistenza di Gap. Yves
Matton, Direttore di Citroën Racing, spiegherà nel dettaglio gli obiettivi dei nostri programmi sportivi della stagione 2015 e
gli equipaggi (WRC fino alle ore 20.00, e JWRC immediatamente dopo) saranno disponibili per le interviste.

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