29 maggio torna la Susa-Moncenisio gli iscritti

In Automobilismo, Classifiche, classifiche automobilismo, Iscritti, Iscritti automobilismo, Slalom

Domenica 29 maggio torna la Susa-Moncenisio gli iscritti

Elenco iscritti Susa Moncenisio 2022

Tutte le info sul sito della gara cliccando qui 

Mentre negli uffici della Supergara si procede a ritmo serrato al protocollo delle domande di iscrizione fino al momento giunte, tutto è pronto per il via della Susa-Moncenisio 2022.

Per gli appassionati dei motori, piloti e semplici spettatori, l’appuntamento, infatti, è per domenica 29 maggio a Susa, in occasione dell’edizione 2022 della Susa-Moncenisio, la classica dello Slalom che richiamerà a Susa piloti e cultori delle quattro ruote per una gara che in 120 anni ha scritto pagine memorabili della storia dell’automobilismo sportivo.

La Susa-Moncenisio, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, vedrà i migliori interpreti della specialità impegnati sui quattro chilometri che dall’antica città romana e medioevale salgono lungo la Statale 25 verso il Moncenisio, ripercorrendo una parte dei 22,5 chilometri della versione originale che si correva tra Italia e Francia. Alle 13 sono attesi al via della prima delle tre manche cronometrate i migliori interpreti della specialità che proveranno a scrivere il proprio nome nel “Libro d’Oro” della corsa.

Il primo vincitore fu Vincenzo Lancia su Fiat 24 HP; l’ultimo, nella inusuale versione “in pista” sul circuito del centro di guida sicura MotorOasi Piemonte di Susa, Paolo Cornelli su Formula Gloria C8. La Susa-Moncenisio, valida per la Coppa Prima Zona e per il Superslalom 2022, anche quest’anno sarà aperta alle auto storiche, i cui piloti proveranno ad emulare le gesta dei campioni del passato che sulla “Regina della montagna” – questa la definizione data da Enzo Ferrari alla Susa-Moncenisio – cercavano la consacrazione di una carriera. Per loro, la Susa-Moncenisio rappresenterà il via del Trofeo ANCAI Hill Climb Classic 2022, promosso e patrocinato dall’Associazione Nazionale Corridori Automobilisti Italiani, intitolato alla memoria di Giorgio Pianta, suo indimenticabile presidente.

Il fine settimana motoristico avrà il consueto prologo nella giornata di sabato con le verifiche tecniche e sportive, occasione per ammirare da vicino le auto che domenica si sfideranno lungo le curve della vecchia strada napoleonica che da Susa conduce al Moncenisio e raccoglieranno gli applausi di un pubblico di appassionati che, anno dopo anno, si da appuntamento per assistere al rinnovarsi dello spettacolo della corsa in salita più antica del mondo in attività.

Il 18 e 19 giugno poi, a centoventi anni dalla prima edizione, il Veteran Car Club Torino proporrà una rievocazione storica della Susa-Moncenisio: non più una gara di velocità in salita ma una passeggiata turistica e culturale inserita nel calendario dell’ASI, a cui parteciperanno una settantina di auto ed una decina di moto storiche.

Programma della manifestazione

Sabato 28 maggio 2022
Ore 16,30 – 19,00 – Accrediti sportivi
Presso Ufficio Turistico – SUSA – C.so Inghilterra, 39
Ore 17,00 – 19,30- Verifiche Tecniche
Piazzale Scuole Elementari – SUSA – C.so Couvert

Domenica 29 maggio 2022
Ore 7,30 – 9,30 Accrediti sportivi
Presso Ufficio Turistico – SUSA – C.so Inghilterra, 39
Ore 7,30 – 10,00- Verifiche Tecniche
Piazzale Scuole Elementari – SUSA – C.so Couvert

Ore 11,30 partenza ricognizione ufficiale percorso
Ore 13,00 partenza 1^ manche

Ore 19,00 premiazione
Salone Polivalente – Giaglione – Fraz S. Giuseppe

Chiusura strada statale 25 del Moncenisio:
domenica 29 maggio 2022 dalle ore 8 alle ore 20

Il Libro d’Oro della Susa-Moncenisio

I

27 luglio 1902 Vincenzo Lancia su FIAT 24 Hp

II

10 luglio 1904 Vincenzo Lancia su FIAT 75 Hp

III

5 luglio 1905 Felice Nazzaro su FIAT 100 Hp

IV

9 luglio 1914 Ferdinando Minoia su Bèbè Peugeot

V

12 luglio 1920 Remy Reville su Peugeot

VI

21 luglio 1921 Alfieri Maserati su Isotta-Fraschini

VII

23 luglio 1922 Alfieri Maserati su Isotta-Fraschini

VIII

22 luglio 1923 Alfieri Maserati su Diatto

IX

5 luglio 1925 Diego de Sterlich su Diatto

X

21 settembre 1926 Giulio Aymini su Diatto

XI

10 luglio 1928 Giuseppe Campari su Alfa Romeo

XII

5 luglio 1931 Achille Varzi su Bugatti

XIII

2 luglio 1933 Umberto Borzacchini su Alfa Romeo

XIV

18 luglio 1937 Mario Tadini su Alfa Romeo 1900

XV

24 luglio 1949 Piero Taruffi su Cisitalia 1200

XVI

30 luglio 1950 Giovanni Bracco su Ferrari 1500

XVII

22 luglio 1951 Willy Deatwyler su A.Romeo 4500

XVIII

19 luglio 1953 Willy Deatwyler su A.Romeo 4500

XIX

27 luglio 1986 Giuseppe Tambone su Osella Pa 9 (velocità in salita)
Giampiero Comello su Dallara X 1/9 (slalom)

XX

19 luglio 1987 Giuseppe Tambone su Osella Pa 9 (velocità in salita)
Lorenzo Saracco su Alpine A110 (slalom)
Mario Ilotte su Lotus 23 (Auto storiche)

XXI

10 luglio 1988 Giuseppe Tambone su Osella Pa 9 (velocità in salita)
Gianni Bormida su Abarth prototipo (slalom)
Luigi Moreschi su Merling Mk 6 (Auto storiche)

XXII

9 luglio 1989 Augusto Cesari su Lancia Delta S4 (slalom)

XXIII

1 luglio 1990 Augusto Cesari su Lancia Delta S4 (slalom)

XXIV

6 luglio 1991 Ezio Baribbi su Osella Pa 9 (velocità in salita)
Augusto Cesari su Lancia Delta S4 (slalom)
Giorgio Tessore su Lotus Elan (Auto storiche)

XXV

12 luglio 1992 Ezio Baribbi su Osella Pa 9 (velocità in salita)
Augusto Cesari su Lancia Delta S4 (slalom)
Bettino Ghisla su Lotus B 23 (Auto storiche)

XXVI

11 luglio 1993 Augusto Cesari su Lancia Delta S4 (slalom)

XXVII

30 ottobre 1994 Paolo Antonazzo su Lancia Delta S4 (slalom)

XXVIII

17 settembre 1995 Paolo Antonazzo su Lancia Delta S4 (slalom)

XXIX

22 settembre 1996 Augusto Cesari su Osella Alfa Romeo (slalom)

XXX

20 giugno 1997 Paolo Antonazzo su Osella BMW (slalom)

XXXI

20 settembre 1998 Pasquale Irlando su Osella PA 20 (velocità in salita)
Augusto Cesari su Osella Alfa Romeo (slalom)
Claudio Baribbi su Osella PA 5 (Auto storiche)

XXXII

1999 Mauro Nesti su Osella BMW (velocità in salita)
Salvatore Riolo su (slalom)
Claudio Baribbi su Osella PA 5 (Auto storiche)

XXXIII

2000 Roberto Novara su Lancia Delta HF (velocità in salita)
Matteo Morlino su Abarth X1/9(slalom)
Andrea Fiume su Alpine A110 (Auto storiche)

XXXIV

22 luglio 2001 Armando Mangini su Osella PA20 BMW (velocità in salita)
Andrea Fiume su Osella PA 8 (Auto storiche)

XXXV

27 luglio 2002 Armando Mangini su Osella PA20S BMW  (velocità in salita)
Franco Cremonesi su Osella Alfa Romeo (slalom)
Massimo Perotto su Porsche 911SC (Auto storiche)

XXXVI

6 luglio 2003 Luigi Vinaccia su Osella Alfa Romeo (slalom)
Armando Mangini su Osella PA20S BMW (velocità in salita)
XXXVII 4 luglio 2004 Renzo Napione su Osella PA/BMW (velocità in salita)
Leonardo Massola su Osella Alfa Romeo (slalom)
Franco Cremonesi su Osella PA 5 (Auto storiche)
XXXVIII 9 ottobre 2005 Franco Cremonesi su Osella Alfa Romeo (slalom)
XXXIX 21 maggio 2006 Giuseppe Presti su Lucchini P3/93 (velocità in salita)
Davide Piotti su Osella BMW (slalom)
Franco Cremonesi su Osella PA 5 (Auto storiche)
XL 27 maggio 2007 Renzo Napione su Osella PA/BMW (velocità in salita)
Silvano Carmellino (Lancia Delta Supersalita (slalom)
Franco Cremonesi su Osella PA 5 (Auto storiche)
XLI 6 luglio 2008 Silvano Carmellino su Lancia Delta Supersalita (velocità in salita)
Danilo Mosca su Peugeot 205 Rallye (slalom)
Franco Cremonesi su Osella PA 5 (Auto storiche)
XLII 2 giugno 2009 Massimo Poletti su Peugeot 106 Kawasaki (slalom)
XLIII 6 giugno 2010 Davide Piotti su Osella Alfa Romeo (slalom)
XLIV 19 giugno 2011 Fabio Emanuele su Osella Alfa Romeo (slalom)
XLV 10 giugno 2012 Luigi Vinaccia su Osella PA 9/90 (slalom)
XLVI 16 giugno 2013 Davide Piotti su Osella PA 8/9 (slalom)
Mario Massaglia su Porsche 911 RS (slalom autostoriche)
XLVII 8 giugno 2014 Davide Piotti su Osella PA 8/9 (slalom)
Guido Vivalda su Porsche Carrera RS (slalom autostoriche)
XLVIII 14 giugno 2015 Luca Veldorale su A112 Kawasaki 8/9 (slalom)
Riccardo Monge su Volkswagen Golf Gti (slalom autostoriche)
XLIX 8 giugno 2016 Davide Piotti su Osella PA 8/9 (slalom)
Gerardo Machi del Sette su Porsche Carrera RS (slalom autostoriche)
L 18 giugno 2017 Andrea Grammatico su KaliKart (slalom)
Giorgio Tessore su Porsche (slalom autostoriche)
LI 10 giugno 2018 Andrea Grammatico su Kalikart (slalom)
Federico Fracasso su Fuiat 500 Giannini (slalom autostoriche)
LII
  9 giugno 2019
Pasquale Bentivoglio su Tatuus Ninja (slalom)
Giorgio Tessore su Porsche  (slalom autostoriche)

You may also read!

Motori, Emozioni, Cultura: 22.000 visitatori per la prima edizione di AMTS – Auto Moto Turin Show

Motori, Emozioni, Cultura: 22.000 visitatori  per la prima edizione di AMTS - Auto Moto Turin Show Torino, 21 aprile 2024 -

Read More...

Superbike: Bautista in testa al Mondiale dopo una avvincente Race-2

Bautista in testa al Mondiale dopo una avvincente Race-2 (P2). Bulega ottavo. Anche Huertas si prende il podio (P2)

Read More...

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO SI PRESENTA

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO SI PRESENTA: IL 27 E 28 APRILE L’ATTESA GARA NEOPROMOSSA IN COPPA RALLY

Read More...

Mobile Sliding Menu