52ª Garessio – S. Bernardo la terrazza sul mare ….

In Auto storiche, Automobilismo, Calendario gare automobilismo, Classifiche, classifiche automobilismo, Iscritti, Iscritti automobilismo, News, Raduni, Regolarità, Slalom

52ª Garessio – S. Bernardo la terrazza sul mare …. un arrivo mozzafiato sul passo del San Bernardo tra Piemonte e Liguria dove si può vedere la costa ligure in un vero momento di emozione.

Garessio 03/09/2025 (CN) sono più di 90 gli iscritti all’edizione numero 52 della classica gara automobilistica Cuneese nata come gara di Velocità in salita che negli anni si e trasformata in Slalom in salita per via delle norme sempre più restrittive sulla sicurezza nelle gare di velocita in salita , ma che in ogni modo ha sempre mantenuto il suo fascino.

Sono state 17 le edizioni di corsa in salita, 33 di slalom: a vincere la prima fu nel 1956 Piero Campanella con l’Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce, mentre l’ultimo è POLINI Alessandro su Polini 01-Bmw . In mezzo piloti e vetture che hanno scritto memorabili pagine della storia dell’automobilismo sportivo Italiano.

Oltre a Gigi Taramazzo, vero mattatore della Garessio-San Bernardo negli anni ’60/’70 e, dall’alto dei suoi otto successi, incontrastato “re del Colle”, tra i tanti nomi anche stranieri come quelli di Klaus Steinmetz e Johansen Orther entrambi vincitori su Abarth 2000 – uno spicca in particolare: quello di Ada Pace. La “corridrice” torinese meglio conosciuta nell’ambiente delle corse con lo pseudonimo di “Sayonara”, trionfò nel 1962 al volante di una Osca 1000 realizzata a Modena dai fratelli Maserati: e quell’anno il Colle, per una volta, si colorò di rosa.

Dopo aver saltato l’edizione del 1973 per la famosa crisi energetica, la Garessio-San Bernardo visse la sua ultima stagione nel 1974, quando ad imporsi fu il torinese Eris Tondelli con la Chevron Sport.
Passarono appena quattro anni e la gara venne riproposta per un paio di edizioni. Ma la vera rinascita e la continuità nel tempo venne offerta da Mauro Scanavino che nel 1992, alla guida della Supergara, ripropose la corsa, subito resa importante da uno dei piloti più forti dell’epoca, il vercellese Augusto Cesari con la Lancia Delta S4. Da allora ai giorni nostri la Garessio-San Bernardo ha portato sul gradino più alto del podio i grandi della specialità: oltre a Cesari, troviamo nell’albo d’oro nomi come Pasquale De Micheli, Lorenzo Saracco, il siciliano Totò Riolo, il campano Salvatore Langellotto, Franco Cremonesi , Fabio Emanuele , Andrea Grammatico e Alessandro Polini

La gara si sviluppa su di un percorso di 4180Mt affrontando un dislivello di 300 metri la gara parte appena usciti dall’abitato di Garessio per concludersi un centinaio di metri dallo scollinamento sono 15 le birillate di abilita che vedranno i concorrenti nella parte di abilita l’arrivo e posto a 960Mt sul livello del mare con una pendenza media del 7.2% ed una carreggiata media di 7 Mt ( Planimetria del percorso )

Al via di questa edizione ci saranno i grandi protagonisti di questa stagione che saranno presenti per contendersi tutte le battute finali dei campionati Aci Sport per cui è valido l’evento Cuneese ovvero la Coppa Italia di 1° zona e il Trofeo Italia Nord .

Alla gara sono ammesse le vetture della Regolarità Slalom, le Autostoriche e le Moderne ove saranno stilate le rispettive classifiche al termine delle tre manche di gara preceduta dalla salita di ricognizione che non sarà valida ai fini della classifica

Tutte le classifiche della gara al seguente link https://slalom.ficr.it/#/SLA/programma/52%C2%AA%20GARESSIO-SAN%20BERNARDO/2025/46/4/1

L’albo d’Oro della Garessio-San Bernardo
I 2 settembre 1956 Pietro Campanella su Alfa Romeo Giulietta SV (velocità in salita)
II 1 settembre 1957 Luigi Taramazzo su Ferrari 250 GT (velocità in salita)
III 20 luglio 1958 Luigi Taramazzo su Ferrari 3000 (velocità in salita)
IV 19 luglio 1959 Luigi Taramazzo su Ferrari 3000 (velocità in salita)
V 17 luglio1960 Carlo Mario Abate su Ferrari 250 GT (velocità in salita)
VI 25 giugno 1961 Carlo Mario Abate su Ferrari 250 GT (velocità in salita)
VII 29 giugno 1962 Ada Pace su Osca 1000 (velocità in salita)
VIII 23 giugno 1963 Luigi Taramazzo su Ferrari 250 GTO (velocità in salita)
IX 21 giugno 1964 Luigi Taramazzo su Abarth 2000 (velocità in salita)
X 20 giugno 1965 Leo Cella su Abarth 2000 (velocità in salita)
XI 19 giugno 1966 Klaus Steinmetz su Abarth 2000 (velocità in salita)
XII … 1967 Luigi Taramazzo su Porsche 2000 (velocità in salita)
XIII … 1669 Luigi Taramazzo su Abarth 2000 (velocità in salita)
XIV … 1970 Franco Pilone su Abarth 2000 (velocità in salita)
XV 29 giugno 1971 Johansen Orther su Abarth 2000 (velocità in salita)
XVI 27 agosto 1972 Luigi Taramazzo su Abarth 2000 (velocità in salita)
XVII 13 giugno 1974 Eris Tondelli su Chevron B27 (velocità in salita)
XVIII 16 luglio 1978 Luciano Benetti su Fiat 700 (slalom)
XIX … 1979
XX 16 giugno 1991 Augusto Cesari su Lancia Delta S4 (slalom)
XXI 28 giugno 1992 Pasquale De Micheli su Abarth X1/9 (slalom)
XXII 27 giugno 1993 Erberto Rossi su Erberth R2 (slalom)
XXIII 26 giugno 1994 Lorenzo Saracco su Lancia Delta Integrale (slalom)
XXIV 25 giugno 1995 Paolo Antonazzo su Lancia Delta S4 (slalom)
XXV 23 giugno 1996 Augusto Cesari su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXVI 22 giugno 1997 Salvatore Riolo su Gmg Sport (slalom)
XXVII 5 luglio 1998 Augusto Cesari su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXVIII 12 settembre 1999 Franco Stradella su Osella/Bmw (slalom)
XXIX 10 settembre 2000 Franco Cremonesi su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXX 9 settembre 2001 Salvatore Langellotto su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXXI 8 settembre 2002 Roberto Loda Citroen AX2 Ninja (slalom)
XXXII 7 settembre 2003 Franco Cremonesi su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXXIII 5 settembre 2004 Franco Cremonesi su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXXIV settembre 2005 Fabio Emanuele su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXXV settembre 2006 Fabio Emanuele su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXXVI settembre 2007 Fabio Emanuele su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXXVII settembre 2009 Davide Piotti su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXXVIII settembre 2010 Manuel Dondi su Abarth X1/9 (slalom)
XXXIX settembre 2011 Giuseppe Zaniboni su Alfa Romeo Rebo (slalom)
XL settembre 2012 Maicol Giacomotti su Fiat 126 Kawasaki (slalom)
XLI 15 settembre 2013 Fabio Emanuele su Osella/Alfa Romeo (slalom)
Giorgio Tessore su Alfa Romeo Gtam (slalom autostoriche)
XLII 14 settembre 2014 Fabio Emanuele su Osella/Alfa Romeo (slalom)
Guido Vivalda su Porsche Carrera Rs (slalom autostoriche)
XLIII 13 settembre 2015 Pasquale Bentivoglio su Chiavenuto Sport (slalom)
Luca Vinai su Fiat 128 Rally (slalom autostoriche)

44ª Garessio – S. Bernardo –  11 settembre 2016 – Davide Piotti – Osella Pa 8/9 ( Slalom )

45ª Garessio – S. Bernardo – 10 settembre 2017 – Pasquale Bentivoglio -Tatuus Kawasaki ( Slalom )

46ª Garessio – S. Bernardo – 9 Settembre 2018 – Salvatore Venanzio – Radical SR4 Suzuki ( Slalom )

47ª Garessio – S. Bernardo – 8 Settembre 2019 – Andrea GRAMMATICO – Radical Sr4 ( Slalom )

48ª Garessio – S. Bernardo – 12 Settembre 2021 – CAMPAGNA Erik – Formula Arcobaleno ( Slalom )

49ª Garessio – S. Bernardo – 4 Settembre 2022 – Andrea GRAMMATICO – Radical Sr4 ( Slalom )

50ª Garessio – S. Bernardo – 10 Settembre 2023 – Andrea GRAMMATICO – Radical Sr4 ( Slalom )

51ª Garessio – S. Bernardo – 8 Settembre 2024 – POLINI Alessandro – Polini 01-Bmw ( Slalom )

52ª Garessio – S. Bernardo – 7 Settembre 2025 – ??

You may also read!

Il 14° Memory Fornaca è di Bertinotti 

Il 14° Memory Fornaca è di Bertinotti  Foto di Photozini Il pilota biellese assieme a Rondi si aggiudica con la Porsche

Read More...

L’equipaggio Garghetti e Giordano conquista il titolo di Campioni Italiani Rally Regolarità 60

L’equipaggio Garghetti e Giordano conquista il titolo di Campioni Italiani Rally Regolarità 60 Il pilota Giorgio Garghetti (classe 1965) e

Read More...

ALLA SPORT FOREVER CON  PASTRONE E ROZIO SORRIDONO I MONTI….SAVONESI

ALLA SPORT FOREVER CON  PASTRONE E ROZIO SORRIDONO I MONTI....SAVONESI ROBERTO MOLLO E MARTINA CIRIO SONO COSTRETTI ALLO STOP MA

Read More...

Mobile Sliding Menu