AL VIA LA 20MA “COPPA CITTA’ DI PICERNO”

In Automobilismo, Iscritti, Iscritti automobilismo, News, Slalom

AUTO SLALOM: AL VIA LA 20MA “COPPA CITTA’ DI PICERNO”

Domani sulle strade lucane in gara sessantotto vetture, tra prototipi, vetture rally, stradali e regolarità turistica per la gara AXI sport vinta nella passata edizione da Carmelo Coviello. Start alle 9.30 da Ponte Fiumara.

 

                                                                                            

COMUNICATO STAMPA – vigilia

Picerno (PZ), 30 aprile 2023  – E’ il potentino di Pignola Carmelo Coviello il pilota da battere nella sfida slalom del primo maggio sulle strade della Basilicata: si corre domani la 20ma edizione della “Coppa Città di Picerno- 5° Memorial Canio Vazza”, organizzato dall’Asd Basilicata Motorsport con il patrocinio del Comune di Picerno (PZ), e la Osella PA21 del forte driver locale vincitore della passata edizione, con il numero 3 incollato sulla fiancata, sarà una delle monoposto più osservate della corsa. Tra i sessantotto piloti iscritti, di cui 9 per la gara di regolarità turistica, l’incolonnamento di ben 8 prototipi E2 SC pronti al via da Ponte Fiumara lascia intendere che la corsa offrirà uno spettacolo agonistico interessante, e l’incertezza delle condizioni meteo, che annuncia precipitazioni, lo renderà ancora più imprevedibile.

Due Osella PA21, la numero 1 e la numero 2 di gara, avranno a bordo rispettivamente il driver di Policoro Antonio Lavieri, portacolori della Valdelsa Classic Motor Club, ed il corregionale Rocco Manta. Per la Scuderia Vesuvio, si candidano al podio i lucerini – padre e figlio – Giuseppe e Domenico Palumbo, su Chiavenuto Suzuki (n° di gara 5) e su Radical SR4 (n°4). E’ alla seconda prova di rodaggio, dopo il debutto nel Formula Challenge di Policoro, la nuova Elia Avrio St09 (n° 6) affidata all’esperto driver Maurizio Pepe, mentre su Radical Prosport (n° 7) si prepara a dire la sua Antonio Caivano (Greta Racing Lucania). Occhi puntati poi sul pilota di Ercolano (NA) Alfonso Casillo, su una Elia Avrio St09 E2 SC 1.000 (n°8) per la Scuderia Vesuvio e sul 24enne laziale Adriano Ricci (Santopadre Racing Team) a bordo di una Gloria Suzuki (n° 9). Sui performanti e attesi minibolidi Kart Cross Yacar 600  Vst la Scuderia Max Racing manda in campo l’Under 23 potentino Angelo Lucia ed il tarantino Giovanni Liuzzi. A locale Vito Tammone il compito di condurre la silhouette Fiat X19. Corsa a sei nella E1 Italia, categoria in cui spiccano i nomi di Piccinno, Ragno, Rinaldi, Russillo e Vuolo, e sono cinque i concorrenti nella Speciale Slalom: De Cristofaro, Leo, Montagnulo, Pasqua e Telesca. Nelle bicilindriche, di cui la gara di Picerno è il secondo appuntamento del neo nato Trofeo Nazionale ACI Sport, l’attuale leader della classifica Francesco Mascolo di Agerola (NA) punta a consolidare il primato difendendosi dal locale di Tito (PZ) Raffaele Pagano, entrambi in gara su FIAT 500 700 Gr 5. Il gruppo N è il più numeroso, con quindici vetture iscritte, sette le Racing Start Plus e sei le “stradali” RS.  A partire per prime saranno le nove auto partecipanti alla regolarità turistica, tutte da ammirare come la Fiat Barchetta di Giovanni Bernardini, la Lancia Fulvia Coupé di Daniele Pace, la Sumbeam Alpine di Renato Verrastro, La Beta Coupé di Antonello Casaletto e la Fiat Uno 1.000 di Gennaro Guerriero, presidente del Club Lupi della Lucania.

Sulla strada provinciale S.P. 94 potentina che da Ponte Fiumara-Serralta conduce all’abitato di Picerno (PZ), chiusa al traffico a partire dalle ore 7.30 e trasformata in un veloce tracciato, lungo 2995 metri, rallentato da 13 serie di chicane, i concorrenti effettueranno domani alle ore 9:30 un giro di ricognizione a cronometro e poi per tre manche di gara. La premiazione è prevista alle ore 16.30 in piazza Mercato a Picerno (PZ). Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sull’app Sportity (codice Albodigara).

Elenco iscritti: 20^ COPPA CITTA’ DI PICERNO- ISCRITTI DEFINITIVO

You may also read!

RALLY VALLI OLTREPÒ: GARA CHE PIACE, NON SI CAMBIA!

RALLY VALLI OLTREPÒ: GARA CHE PIACE, NON SI CAMBIA! Tracciato confermato per la terza edizione del Rally Valli Oltrepò

Read More...

SI ACCENDONO I MOTORI PER L’OTTAVO RALLY IL GRAPPOLO

SI ACCENDONO I MOTORI PER L’OTTAVO RALLY IL GRAPPOLO LA GARA SCATTA DA SAN DAMIANO D’ASTI NEL POMERIGGIO DI SABATO 160

Read More...

I piloti del Ducati Lenovo Team ottengono l’accesso diretto alle Q2 del #CatalanGP.

I piloti del Ducati Lenovo Team ottengono l’accesso diretto alle Q2 del #CatalanGP. Bagnaia è quarto nelle Practice, Bastianini

Read More...

Mobile Sliding Menu