Al via le iscrizioni per la 56°Susa-Moncenisio la corsa automobilistica più antica del mondo
SUSA 17/09/2025
Si sono aperte le iscrizioni per la 56ª edizione della Susa-Moncenisio, gara valida per la Coppa Italia Slalom di Prima Zona. Anche quest’anno, la competizione Valsusina si disputerà in versione slalom nei giorni 18 e 19 ottobre, richiamando a Susa piloti e appassionati per una manifestazione che, sin dal lontano 1902, ha scritto pagine memorabili della storia dell’automobilismo sportivo italiano.
La Susa-Moncenisio numero cinquantasei, quest’anno di nuovo in veste autunnale, vedrà i migliori e più spettacolari interpreti della specialità impegnati lungo quattro chilometri di percorso, che dall’antica città romana e medievale della provincia di Torino salgono, lungo la Statale 25, verso il Moncenisio.
Si ripercorrerà così il tratto iniziale dei 22,5 km dello storico tracciato originale, che da Susa, passando per l’abitato di Giaglione, raggiungeva il lago del Moncenisio, oggi in territorio Francese.
Dalla sua rinascita nel 1986, grandi campioni come Mauro Nesti, Gianfranco Baribbi e Stefano Tambone hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione, che vide come primo vincitore Vincenzo Lancia, ben 123 anni fa.
Nell’edizione dello scorso anno, la vittoria è andata ad Alessandro Polini, fresco vincitore anche della Garessio-San Bernardo.



