LA COMPETIZIONE, CHE INAUGURA UFFICIALMENTE LA STAGIONE AUTOMOBILISTICA SICILIANA 2011, E’ PIANIFICATA DALL’ACSI DOMANI AD AGRIGENTO SI CORRE IL 1° SLALOM PISTA CONCORDIA Sono 56 gli iscritti alla corsa siciliana

In Slalom

LA COMPETIZIONE, CHE INAUGURA UFFICIALMENTE LA STAGIONE AUTOMOBILISTICA SICILIANA 2011, E’ pianificata DALL’ACSI

DOMANI AD AGRIGENTO SI CORRE IL 1° SLALOM PISTA CONCORDIA

Sono 56 gli iscritti alla corsa promossa da Asd Palatinus Motorsport e da Acsi Sicilia, non compresa tra le 13 tappe che costituiscono quest’anno il Campionato regionale della specialità. Presumibile duello per la vittoria assoluta tra i trapanesi Andrea Raiti ed “Enfant Terrible”, entrambi su Tatuus ex Formula Master. Per la corsa al terzo gradino del podio spuntano le candidature del giovane favarese Alessio Bruccoleri (su F. Gloria), dei trapanesi Pietro Raiti (Radical) e Nicolò Incammisa (Osella), del catanese “Samurai” (Elia Avrio), nonché del messinese “Il Guerriero” (con una Fiat X1/9). “Assente di lusso” il campione siciliano in carica, il trapanese Dino Blunda. Oggi pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, direttamente al miniautodromo Concordia, andranno in scena le verifiche tecnico-sportive. Vasta eco nazionale per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per il 2010 ospite domenica scorsa a Capo d’Orlando

Agrigento, 19 febbraio – Motori accesi. Scatta ufficialmente domani la nuova stagione automobilistica siciliana, per il weekend in atto sotto l’egida dell’Acsi. Spetterà al 1° Slalom Pista Concordia, in programma sul miniautodromo agrigentino di proprietà della famiglia “da corsa” composta da Giacomo e Luigi Bruccoleri, padre e figlio, aprire così le ostilità per il 2011. La gara, che giunge ad una sola settimana dalla vasta eco nazionale riscossa dalla cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai piloti distintisi nel Campionato siciliano Acsi Slalom 2010 svoltasi a Capo d’Orlando, è promossa da Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (con al timone Calogero Mangano), nonché dal Comitato regionale Acsi Sicilia, presieduto da Salvatore Balsano. I due enti promotori si occuperanno anche per quest’anno, in stretta sinergia, dei dettagli tecnici, logistici e sportivi inerenti il Campionato siciliano Acsi Slalom 2011, la serie automobilistica che ha strabiliato addetti ai lavori e piloti, al suo debutto, lo scorso anno, con 18 appassionanti tappe in tutta l’isola. A collaborare Palatinus ed Acsi Sicilia, in occasione dello slalom svolto alle porte di Agrigento, sarà la Concordia Motorsport.

Il 1° Slalom Pista Concordia, pur in qualità di gara d’esordio per la nuova stagione, non avrà validità per il Regionale Acsi Slalom 2011 (il primo appuntamento utile per il campionato è in calendario per il prossimo 20 marzo, con il 2° Slalom Pista Concordia). Il programma ufficiale della manifestazione prevede le verifiche tecnico-sportive per oggi pomeriggio nel piazzale del miniautodromo, dalle 14.30 alle 17.30, per i 56 piloti che risultano regolarmente iscritti alla sfida in pista (tuttavia domani mattina è prevista una seconda sessione di “punzonature” di un’ora, dalle 7.30 alle 8.30). Per i “driver” interessati sarà possibile effettuare proficue ricognizioni sulla pista con la vettura in assetto da gara, oggi pomeriggio. La competizione vera e propria prenderà il via domani, domenica 20 febbraio, alle 9.30, sulla distanza delle due manche da tre giri ciascuna. La premiazione si terrà nei locali della Pista Concordia, ad apertura del parco chiuso.

Per la vittoria assoluta, ci si attende un presumibile duello tutto trapanese, tra gli esperti Andrea Raiti (autore lo scorso anno di tre successi sulla pista agrigentina, su sei appuntamenti in calendario) ed “Enfant Terrible” (anche lui grande protagonista negli slalom degli ultimi anni in Sicilia), entrambi al volante di una monoposto Tatuus ex Formula Master, Raiti per i colori della Diemme Racing, “Enfant Terrible” in rappresentanza della scuderia catanese Camporotondo Corse. Per la corsa al terzo gradino del podio, domani, spuntano forti le candidature del giovane agrigentino nativo di Favara Alessio Bruccoleri, 21 anni, “figlio e fratello d’arte”, su Formula Gloria della Concordia Motorsport, dei trapanesi Pietro Raiti (di Buseto Palizzolo, alla guida di una Radical SR4 Suzuki per la Diemme Racing) e Nicolò Incammisa (originario di Custonaci, su Osella PA 21S Honda, anch’egli per la Diemme Racing). Ed ancora dei catanesi “Samurai” (su Elia Avrio Bmw Camporotondo Corse) e Salvo Tranchida (di Biancavilla, su Dallara F393 Fiat ex Formula 3, iscritta dalla Puntese Corse), quindi del messinese “Il Guerriero”, su Fiat X1/9 della Kamiko Corse. “Assenti di lusso”, in quest’occasione, il campione siciliano Acsi Slalom in carica, il trapanese di Alcamo Dino Blunda e la sua monoposto Predator’s PC008 Suzuki.

In attesa di nuovi “acuti”, intanto, il Campionato siciliano Acsi Slalom si coccola i suoi “paladini” per il 2010, reduci dalla cerimonia di premiazione ospite solo sei giorni addietro a Capo d’Orlando, sulla riviera tirrenica messinese. Una cerimonia, “contornata” da numerosi altri eventi collaterali (mostra statica di una nutrita rappresentanza delle vetture da corsa che hanno preso parte al Regionale 2010, spettacolari “partenze da fermo” con protagoniste le citate auto con assetto da gara, buffet alla scoperta dei sapori gastronomici tipici del luogo) rimasta ben impressa nell’immaginario collettivo dei presenti e che ha avuto un’ampia risonanza a livello mediatico, in campo regionale e perfino nazionale.

La lunga carrellata dei premiati ha visto ovviamente in prima fila il neo campione regionale Acsi Slalom, il già citato Dino Blunda, il quale ha preceduto nella classifica assoluta, al culmine di un duello entusiasmante, il messinese di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi. Sul terzo gradino del podio la nuova promessa per gli slalom isolani, il diciottenne trapanese di Mazara del Vallo Salvatore “Totò” Arresta. Tra le Storiche, riconoscimento al neo campione siciliano, l’agrigentino Gerlando Alletto (su Volkswagen Golf Gti, per la “Tricolore”), il quale ha prevalso con la discriminante sul palermitano Pietro Amorello (Fiat 600), finito a pari punteggio. Al terzo posto il palermitano di Carini Mario De Simone, su Bianchina 110. In gruppo N affermazione per un altro agrigentino (di Favara), Salvatore Posante (su Peugeot 106 Gti 16v, per i colori della Camporotondo Corse), abile a precedere l’altro “girgentano” Pasquale Daddi (residente a San Giovanni Gemini), su Peugeot 106 Rallye. Terzi con pari merito, i due nisseni di Mussomeli Stefano Messina (Fiat Uno Turbo i.e.) ed Angelo Sapia (Renault Clio Williams).

Il ragusano Salvatore Licitra (su Renault Clio Williams, Kamiko Corse) ha invece ricevuto una targa quale campione regionale Acsi per il gruppo A. Alle sue spalle gli agrigentini Michele Vella (Peugeot 205 Gti) e Gerlando Salvaggio (questi di San Giovanni Gemini), su Peugeot 205 Rallye. Alfredo Giamboi (Fiat X1/9, Kamiko Corse) è stato premiato altresì con la corona d’alloro nel gruppo Speciale, davanti all’altro specialista nisseno (di San Cataldo) Maurizio Anzalone (Renault Clio Rs K) ed al messinese Giuseppe Monastra (Peugeot 205 Rallye), mentre tra i Prototipi il titolo regionale è andato allo “sprint” al palermitano di Misilmeri Onofrio Vito Alba (A112 Abarth, anche lui per la Kamiko Corse), abile a precedere nel finale per un sol punto il catanese di Adrano Alessio Fichera (Fiat 126 Suzuki). Sul podio dei Prototipi pure il giovane messinese nativo di Brolo Francesco Lombardo (Fiat 126 Kawasaki). Successo trapanese in gruppo Sport Prototipi, con Nicolò Incammisa, premiato con la sua Osella PA 21S Honda della Diemme Racing. Il campione regionale assoluto Acsi Slalom Dino Blunda ha ricevuto un nuovo riconoscimento, il primato nel gruppo Formule, conquistato davanti a Totò Arresta (Vst Kawasaki). In campo femminile, premio meritato per la neo campionessa siciliana Acsi Slalom, la palermitana Loredana Lo Dico (Fiat Cinquecento Kit), mentre un premio alla Carriera è andato al “veterano” agrigentino Fofò Vella.

You may also read!

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini Ducati monopolizza il podio

Read More...

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo – Boero

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo - Boero (Skoda Fabia) Dietro di loro le analoghe vetture di

Read More...

Mobile Sliding Menu