Slalom Bagnasco-Battifollo, Imperia invade la Valle Tanaro

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Raduni, Slalom, Velocità in salita

Slalom Bagnasco-Battifollo, Imperia invade la Valle Tanaro

Corre veloce il conto alla rovescia per lo Slalom dell’Alta Valle Tanaro. Nel frattempo due piloti imperiesi tagliano per primi il traguardo delle iscrizioni, mentre le autorità effettuano il collaudo del percorso dando il loro assenso. Definita anche la parata che si svolgerà fra la manche di ricognizioni e la prima di gara. Svelato il parco chiuso con rinfresco al “Mettinfolle” di Battifollo

BAGNASCO (CN), 16 luglio – Sono stati due piloti di Imperia a “bruciare” tutti gli altri concorrenti nella gara delle iscrizioni alla sesta edizione dello Slalom Bagnasco-Battifollo in programma domenica 29 luglio. I più rapidi a mandare la scheda di iscrizione sono stati Gino Frangione, che sarà al via con una Panda Kit di Classe S2, e Tino Fordano che porterà in Alta Valle Tanaro la sua Peugeot 106 Gruppo N, entrambi già protagonisti del recente Slalom di Pamparato.

I primi iscritti sono sempre un’iniezione di ottimismo che fa bene a noi organizzatori” commenta soddisfatta Paola Bocchino di BMG Motor Events, il team organizzatore dell’evento “ e vedere che a due settimane dalla gara già arrivano le prime schede ci conforta e rassicura sulla buona riuscita dello slalom”. Nel frattempo Luca Meneghetti, l’altra colonna portante di BMG Motor Events, prosegue sul percorso di avvicinamento al semaforo verde della gara. “Sabato scorso, 14 luglio, abbiamo ottenuto il parere favorevole delle autorità dopo il collaudo del percorso, chiudendo così di fatto tutte le questioni burocratiche e regolamentari previste. Ed ora ci possiamo concentrare su quanto di collaterale abbiamo preparato per domenica, a cominciare dalla parata delle vetture e al parco chiuso di Battifollo

Parata per scoprire il percorso e pranzo alla “Calamita”. Oltre ai concorrenti della sesta edizione dello Slalom Bagnasco-Battifollo saranno i partecipanti alla parata a gustarsi, subito dopo la conclusione della manche di ricognizione, gli spettacolari tornanti della Strada Provinciale 143 che portano dalle sponde del Tanaro sino all’ombra del Castello di Battifollo. Terminato il loro impegno automobilistico i partecipanti alla parata si concederanno il pranzo langarolo presso il ristorante Pizzeria “La Calamita”.

Parco chiuso, bar aperto al “Mettinfolle”. Terminate le quattro manche della gara (quella di ricognizione della tarda mattinata e le tre cronometrate del pomeriggio) i concorrenti parcheggeranno le loro vetture davanti al municipio di Battifollo per poi riunirsi nelle sale del bar “Mettinfolle” per un aperitivo aspettando le premiazioni che si svolgeranno presso il campo sportivo di Bagnasco. Un modo tranquillo di ingannare l’attesa, “mettendo in folle” tensione e adrenalina accumulate durante la gara.

Struttura classica della gara con verifiche sportive e tecniche nel tardo pomeriggio di sabato 28 luglio e domenica 29 luglio, di prima mattina, seguite alle ore 11.00 da una prima salita di ricognizione e una breve pausa pranzo. Quindi alle ore 13.00 si parte con la prima delle tre manche su un tracciato di 2950 metri, reso più intenso da 12 birillate che impegneranno i concorrenti sulla Strada Provinciale 143, resa più eccitante da quattro tornanti molto spettacolari, di cui due a 90 gradi che stimoleranno i concorrenti all’uso del freno a mano. La gara si svolgerà su un fondo asfaltato perfettamente levigato, e scatterà al km 2,1 della provinciale a 621 metri sul livello del mare per inerpicarsi fino ai 780 metri della linea di arrivo con un dislivello di 159 metri, con Parco Chiuso a Battifollo. Le premiazioni si svolgeranno alle ore 18.00 presso il Campo Sportivo di Bagnasco.

Appuntamento alla “Calamita – Cuore pulsante dello slalom Bagnasco-Battifollo sarà la Pizzeria “La Calamita (Via Nazionale 51, Bagnasco, tel. 0174/76.306) che ospiterà la direzione gara. Oltre a preparare pizze, pasta e manicaretti nel suo forno a legna che farà venirel’acquolina in bocca a tutti quelli che non saranno impegnati nella gara. Per chi corre, occasione ghiotta sabato sera o dopo le premiazioni…

Così nel 2014 – La quinta edizione dello slalom Bagnasco-Battifollo si svolse il 27 luglio di quattro anni fa e vide il successo di Domenico Romeo, Formula Gloria, che superò tutti gli avversari grazie ad una terza manche molto determinata andando a vincere davanti a Mino Cavaglià, 126 Proto, anche lui particolarmente brillante nell’ultima salita. Terza piazza per Giuseppe Esposito, Cinquecento, che dopo essere stato il più veloce di tutti nella prima manche, non riuscì a ripetere l’exploit nelle due manche successive dovendosi accontentare del terzo gradino del podio.

Programma

Apertura iscrizioni: lunedì 2 luglio

Chiusura iscrizioni: venerdì 27 luglio

Verifiche sportive: Bagnasco, Bar Roma, Via Nazionale, 43 sabato 28 luglio ore 16.30-19.00

Bagnasco, Bar Roma, Via Nazionale, 43 domenica 29 luglio, ore 8.00-9.30

Verifiche tecniche: Bagnasco, Piazza Santa Margherita, sabato 28 luglio ore 16.30-19.00

Bagnasco, Piazza Santa Margherita, domenica 29 luglio, ore 8.00-9.30

Manche di ricognizione: Bagnasco-Battifollo, ore 10.30

Prima manche di gara: Bagnasco-Battifollo, ore 13.00

Parco chiuso: Battifollo, Bar “Mettinfolle”

Premiazioni: Bagnasco, Campo Sportivo”, Via Nazionale (SS 28) ore 18.00

Caratteristiche del percorso

Lunghezza: 2950 metri, SP 143

Birillate: 12

Dislivello: 159 metri (da 621 metri s.l.m. a 780 metri s.l.m.)

www.bmgmotorevents.it

Ufficio Stampa

Per informazioni e iscrizioni

a.s.d. BMG Motor Events – Località Bussia San Pietro 9, 12065, Monforte d’Alba (CN)
Luca +39 3396994025; Paola +39 3493998641;

Fax: +39 0173380711; eMail: info@bmgmotorevents.it

You may also read!

Automotoretrò e Automotoracing tornano a Torino dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019

Una giornata dedicata ai collezionisti a caccia dei modelli più esclusivi a due e quattro ruote Automotoretrò e Automotoracing tornano a Torino dal

Read More...

30° Rally del Tartufo monologo rossocrociato per Carron-Landais

30° Rally del Tartufo monologo rossocrociato per Carron-Landais L’equipaggio svizzero vince 7 prove speciali al 30° Rally del Tartufo

Read More...

IL 12° RALLY GOLFO DEI POETI IN 50 AL VIA

IL 12° RALLY GOLFO DEI POETI STA PER PARTIRE CON CINQUANTA AUTO Il clima estivo accompagnerà una grande giornata

Read More...

Mobile Sliding Menu