TANTO INTERESSE, TRA GLI SPORTIVI, PER LA SFIDA TRA I BIRILLI PREVISTA DOMENICA. OK, DALLA CSAI, PER LE VETTURE FORMULA 2° SLALOM CITTA’ DI CASTELBUONO, S’INIZIA CON LE VERIFICHE

In Slalom

TANTO INTERESSE, TRA GLI SPORTIVI, PER LA SFIDA TRA I BIRILLI PREVISTA DOMENICA. OK, DALLA CSAI, PER LE VETTURE FORMULA

2° SLALOM CITTA’ DI CASTELBUONO, S’INIZIA CON LE VERIFICHE

Ben 116 gli iscritti nella seconda prova del Challenge Palikè 2010. Il trapanese Andrea Raiti (Osella) considerato il favorito d’obbligo nella kermesse, ma occhio anche ai catanesi Motta (Gisa), Lo Re (Fiat 126), Caruso e Miano (Elia Avrio), ai messinesi Lombardo, Pandolfo e Schillace (Fiat 126), ai trapanesi Incammisa e Corso (su Osella). Il busetano già due volte campione italiano Under 23 Giuseppe Gulotta (Tatuus) guarda alla vittoria tra le Formula

Castelbuono, 18 giugno – E’ ormai tutto pronto, nel caratteristico comune “abbarbicato” sulle Madonie ad oltre 400 metri sul livello del mare per ospitare degnamente, domenica, il 2° Slalom Città di Castelbuono, kermesse valevole per il campionato siciliano Aci Csai, nonché quale seconda prova per il Challenge Palikè 2010, la serie automobilistica regionale promozionata dal Team Palikè Palermo, con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola e Dario Cirrito.

Ben 116 gli iscritti all’attesa sfida tra i birilli, un numero in linea con le aspettative degli organizzatori (tra i quali bisogna annoverare, oltre al citato Team Palikè, anche il locale Motor Sport Club con al timone il suo presidente Santino Fiasconaro) e con il numero di adesioni (114) fatte registrare tre settimane addietro nello Slalom Città dei Musei a Chiaramonte Gulfi (RG), prova d’apertura del Challenge Palikè 2010. Ed a Castelbuono vedremo tra i protagonisti più attesi della vigilia proprio il trapanese Andrea Raiti, caparbio nell’imporsi per appena quattro decimi di secondo sul custonacese Santoro (assente domenica sulle Madonie) nella competizione che si è svolta in provincia di Ragusa, con la stessa Osella PA 21S Honda “griffata” Diemme Racing che il forte pilota originario di Buseto Palizzolo avrà a disposizione qui, nel Palermitano. Raiti, quattro vittorie quest’anno, mira a rafforzare la propria leadership in vetta al Challenge della specialità.

A contrastargli il passo saranno in molti, a testimonianza di una gara che si preannuncia spettacolare e ricca di spunti di interesse per gli appassionati. Tra i piloti più in forma spicca il catanese di Misterbianco Titta Motta, il quale si è aggiudicato domenica scorsa lo Slalom Città del Monte Saraceno a Ravanusa, nell’Agrigentino. Motta porterà sulle Madonie la medesima Gisa Renault con la quale pare aver raggiunto un feeling davvero invidiabile, da ultimo. Tra gli altri catanesi “rampanti”, occhio agli adraniti Salvatore Lo Re e Salvatore Caruso, il primo sulla fedele Fiat 126 Suzuki con la quale ha conquistato un ottimo 5° posto assoluto a Chiaramonte, l’altro al volante di un’Elia Avrio ST09 Suzuki, vettura dove bisogna ancora lavorare. Merita inoltre qualche “chance” da podio il catanese (pure lui di Adrano) Rosario Miano, al via con un nuovo agile prototipo Elia Avrio ST09 (schierato con i colori della Camporotondo Corse), lo stesso sul quale si è aggiudicato un recente slalom a San Giovanni Gemini, in provincia di Agrigento.

Altri outsider per le primissime posizioni di classifica rispondono ai nomi dei trapanesi Nicolò Incammisa (nato a Custonaci), vincitore quest’anno dello Slalom della Conca d’Oro, a Palermo e Gaspare Corso (di Valderice), al volante di altrettante Osella PA 21S Honda della Diemme Racing, nonché dei messinesi Francesco Lombardo (su Fiat 126 Kawasaki), Giuseppe Pandolfo e Francesco Schillace (entrambi su una Fiat 126 Suzuki), quest’ultimo secondo classificato nel 2009, nella 1a edizione dello Slalom Città di Castelbuono, alle spalle del calabrese Piria, assente quest’anno. Non mancherà invece il vincitore del Challenge Palikè 2009, il messinese di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi, con la sua “gloriosa” Fiat X1/9.

La competizione madonita è stata però caratterizzata da una novità diremmo epocale, ufficializzata soltanto tre giorni addietro dai vertici federali. La Csai, Commissione sportiva automobilistica italiana, ha infatti disposto, con deroga ai propri regolamenti in materia, di ammettere al via del 2° Slalom Città di Castelbuono, in via sperimentale e con classifica separata, anche tutte le vetture Formula con cilindrata fino a 2000 c.c., per la prima volta in una prova di slalom organizzata sul territorio italiano sotto il proprio coordinamento sportivo. In questa sezione, sarà il ventiduenne busetano Giuseppe Gulotta, già due volte campione italiano Slalom Under 23, a rivestire i panni di favorito d’obbligo tra i conduttori delle vetture monoposto, o a ruote scoperte, come dir si voglia, con la potente Tatuus di Formula Master. Riflettori puntati, tra questa tipologia di vetture, anche sulla vettura gemella portata in gara dal catanese Mario Pappalardo e sulla Dallara F304 ex Formula 3 pilotata da Simone Arena.

Lo Slalom Città di Castelbuono seconda edizione (che si avvale anche del patrocinio del locale Comune) entrerà nel vivo nel pomeriggio di domani, sabato 19 giugno, con le verifiche tecniche e sportive in programma dalle 15 alle 20 in via Mazzini, alla periferia del paese. La partenza s’intende fissata per domenica 20 giugno, alle 9, con il coordinamento del direttore di gara Graziano Basile. Alquanto affascinante e tecnicamente “severo” il tracciato, ospite lungo la strada statale 286, su un tratto della lunghezza di 3,5 km, con “start” localizzato all’altezza di contrada Fiumara, alle porte di Castelbuono ed arrivo nei pressi di via Mazzini. Tre le manches in programma, oltre alla ricognizione ufficiale del percorso. La premiazione, si terrà alle 16, nell’incantevole scenario offerto dalle “vestigia” del Castello di Ventimiglia.

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu