STORICA VITTORIA DI BERGO ALLA RONDE GOMITOLO DI LANA 2014

In Automobilismo, Classifiche, News, Rally

STORICA VITTORIA DI BERGO ALLA RONDE GOMITOLO DI LANA 2014

BIELLA. Lo aveva sfiorato in più occasioni il successo, giungendo secondo. Questa volta invece è arrivata la rivincita. Omar Bergo e la Peugeot 206 WRC mettono il proprio sigillo sulla Ronde Gomitolo di Lana 2014 , entrando nella storia della corsa biellese. Dominio netto quello del pilota locale, che nella gara di casa ha firmato tre delle quattro prove speciali in programma, lasciando agli avversari soltanto le briciole. Alle spalle del pilota Peugeot, la Ford Focus del torinese Augustino Pettenuzzo, staccata di 28”6 dal vincitore. Festeggia il driver torinese, così come Luca Pieri, che ottiene il successo con una gara d’anticipo nel Campionato Piemonte Valle d’Aosta riservato ai navigatori. Chiude il podio Corrado Pinzano sulla Peugeot 207S2000, che per soli 6”5 precede il bresciano Luca Veronesi. Niente da fare per Simone Deregibus. Nonostante l’alessandrino abbia ottenuto il miglior riferimento sotto la pioggia dell’ultima speciale, l’alfiere Mitsubishi è costretto ad accontentarsi della quinta posizione.

Prestazione da incorniciare per il veterano Graziano Boetto, sesto con la Peugeot 207S200, in quella che è la corsa di casa. Il biellese riesce a mettere alle proprie spalle la Skoda di Gianluca Acerbis.

Ottavo posto assoluto per Daniele Bestetti, vincitore della A7 sulla coppia Lombardi-Urban, che tornava sulla Clio Williams dopo diversi anni di assenza. Nella top ten anche Domenico Salti.

Problemi al motore rallentano Corinaldesi proprio nel finale e la vittoria di N3 è del  bravo contendente Venturini, mentre in N2 vittoria sul filo di lana di Castagna su Bisello. A Mirko Pettenuzzo il gruppo R.

Gara da dimenticare invece per Vanni Maran, favorito alla vigilia, il quale è stato costretto ad alzare  bandiera bianca per rottura della frizione. Out anche Veronese con la Mitsubishi per doppia rottura della turbina.

Nelle “storiche” successo di Marc Laboisse, che a bordo della Porsche 911 precede Walter Anziliero e Roberto Rimoldi. Out Lanfranchini dopo il secondo passaggio.

CLASSIFICA FINALE RONDE GOMITOLO DI LANA 2014

1.Bergo,O. – Brusati,A. (PEUGEOT 206) in 19’20.1; 2.Pettenuzzo,A. – Pieri,L. (FORD FOCUS) a 28.6; 3.Pinzano,C. – Zegna,M. (PEUGEOT 207) a 54.3; 4.Veronesi,L. – Pedretti,A. (PEUGEOT 207) a 1’00.8; 5.Deregibus,S. – Gherlone,D. (MITSUBISHI LANCER EVO IX) a 1’02.0; 6.Boetto,G. – Santi,G. (PEUGEOT 207) a 1’11.5; 7.Acerbis,G. – Frezzato,A. (SKODA FABIA) a 1’25.7; 8.Bestetti,D. – Nicastri,M. (RENAULT CLIO W.) a 1’30.2; 9.Lombardi,M. – Urban,P. (RENAULT CLIO W.) a 1’38.8; 10.Salati,D. – Favaro,C. (RENAULT CLIO W.) a 2’09.3;

You may also read!

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO [ITA/ENG]

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO Quattro giorni di rally, adrenalina e passione, con palcoscenico la Repubblica

Read More...

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl: termine ultimo domenica 21 aprile Grande fermento intorno all’evento: si parla già di ampiamente

Read More...

Mobile Sliding Menu