13/10/2013 – La Superstars Series 2013 va in archivio per Thomas Biagi con un podio sfumato all’ultimo giro in gara uno e un piazzamento a punti in gara due nel round conclusivo di Vallelunga.
Nella prima corsa Biagi, ieri quarto in qualifica, si è stabilito in terza posizione fin dal primo giro difendendola poi senza particolari problemi fino all’ultimo passaggio, quando un problema tecnico ha vanificato un podio che sembrava ormai a portata di mano. La gara è stata vinta da Giovanni Berton (BMW), seguito da Max Mugelli (BMW) e da Gianni Morbidelli (Audi).
In gara due Biagi ha poi messo a segno una bella rimonta che lo ha portato dal decimo posto di partenza alla sesta posizione finale. La vittoria è andata ad Andrea Larini (Audi), che ha preceduto Giovanni Berton (BMW) e Max Mugelli (BMW).
La classifica finale della International Series elegge Morbidelli campione con 232 punti. Seguono Berton con 190, Liuzzi con 189 e Biagi con 188. Nel Campionato Italiano Liuzzi conquista invece il titolo con 129 punti davanti a Morbidelli con 125 e Berton con 83. Biagi chiude quarto a quota 76.
Thomas Biagi:
“La mia prima stagione al volante della Mercedes C 63 AMG si è dimostrata ampiamente favorevole con una pole position, due vittorie e sette podi che mi hanno consegnato a lungo la leadership in classifica. Anche se la matematica mi teneva in gioco nella lotta al titolo le probabilità a mio favore erano minime dopo lo sfortunato round di Imola, per cui i risultati di oggi non cambiano quello che era già un bilancio positivo, anche se ovviamente mi avrebbe fatto piacere aggiungere un nuovo titolo al mio palmares. Gli uomini del team Romeo Ferraris con il supporto di Mercedes-AMG hanno lavorato duramente durante tutta la stagione e ad ognuno di loro va il mio ringraziamento per l’impegno speso giorno dopo giorno”.