Susa-Moncenisio 2025: la corsa automobilistica più antica del mondo affronta una salita di novità
Susa, 7 ottobre 2025
Dopo l’apertura delle iscrizioni, la Susa-Moncenisio – valida per la Coppa Italia Slalom di Prima Zona – torna in calendario nelle giornate del 18 e 19 ottobre 2025, in versione slalom.
L’evento richiamerà a Susa numerosi piloti e appassionati, rinnovando una tradizione che affonda le radici nel lontano 1902, anno della prima edizione della corsa, che ha scritto pagine memorabili nella storia dell’automobilismo sportivo italiano.
Anche quest’anno, la gara si svolgerà in versione autunnale. I migliori interpreti della specialità affronteranno un tracciato di 4,2 km, che si snoda dalla storica città di Susa, in provincia di Torino, lungo la Strada Statale 25 in direzione del Moncenisio.
Il percorso riprende il tratto iniziale del celebre tracciato originale di 22,5 km, che da Susa, attraversando Giaglione, arrivava fino al Lago del Moncenisio, oggi in territorio francese. L’attuale configurazione prevede:
-
Lunghezza: 4200 metri
-
Postazioni di birilli: 15
-
Altitudine: partenza a 675 m s.l.m., arrivo a 980 m s.l.m.
-
Dislivello: 305 metri
-
Pendenza media: 8,3%
-
Larghezza media della carreggiata: 7,5 metri
Rinata nel 1986, la Susa-Moncenisio ha visto salire sul gradino più alto del podio grandi nomi del motorsport italiano come Mauro Nesti, Pasquale Irlando, Ezio Baribbi e Giuseppe Tambone. Il primo vincitore della gara fu Vincenzo Lancia, ben 123 anni fa.
Nell’edizione 2024, la vittoria è andata ad Alessandro Polini, reduce anche dal recente successo alla Garessio-San Bernardo 2025.
Per l’edizione 2025, è atteso un importante rinnovamento grazie alla collaborazione con la Legends Arena, la nuova cittadella dello sport inaugurata da poco a Susa con il sostegno di grandi nomi dello sport internazionale, tra cui la leggenda del calcio David Trezeguet.
La direzione gara, le verifiche sportive e tecniche, nonché la cerimonia di premiazione, si svolgeranno presso la Legends Arena, in Corso Couvert 31 a Susa. Gli ampi spazi della struttura permetteranno una gestione più efficiente e centralizzata di tutte le attività legate all’evento.
L’edizione 2025 rappresenta anche il primo passo di un ambizioso programma triennale, sostenuto dalla Regione Piemonte, con l’obiettivo di riportare la Susa-Moncenisio allo splendore di un tempo. Gli organizzatori, Supergara e Legends Arena, si aspettano fin da quest’anno una partecipazione ampia e di alto livello, sia in termini di piloti che di vetture.



