Toyota annuncia il rientro nel mondiale rally WRC a partire dal 2017

In Automobilismo, News, Rally
Toyota Yaris Rally WRC

Toyota ha annunciato ufficialmente il proprio rientro nel Campionato Mondiale Rally WRC a partire dalla stagione 2017. L’importanza dell’evento è sottolineata dal fatto che è stato lo stesso presidente della casa giapponese, Akio Toyoda, ad ufficializzare la notizia nei giorni scorsi, riscuotendo un elevatissimo interesse tra gli addetti ai lavori e gli appassionati. In effetti, non poteva essere altrimenti, dato che Toyota è stata protagonista del Mondiale Rally per tantissimi anni, ed in Italia è certamente ricordata come l’avversaria più temibile durante il periodo d’oro delle Lancia Delta.

Toyota annuncia il rientro nel mondiale rally WRC
Toyota annuncia il rientro nel mondiale rally WRC

La casa delle 3 ellissi lasciò il Mondiale Rally nel 1999 (per dedicare tutte le risorse disponibili allo sviluppo del progetto Formula Uno) dopo essersi aggiudicata in quell’anno il titolo costruttori con la Corolla; in precedenza, lo stesso riconoscimento era stato conseguito altre due volte con la Celica, mentre Carlos Sainz (2 volte), Juha Kankkunen e Didier Auriol si erano aggiudicati l’iride piloti alla guida di vetture giapponesi.

Il presidente Toyota ha dichiarato che si tratta di un nuovo inizio piuttosto che di un ritorno, dato che è trascorso tantissimo tempo dall’ultima partecipazione al Mondiale Rally. Nel 2017 la vettura schierata sarà una Yaris, della quale un primo prototipo è stato presentato in occasione dell’annuncio. La gestione della squadra sarà affidata come in passato alla divisione europea Toyota Motorsport, con sede a Colonia in Germania.

Toyota ha tenuto a precisare che il nuovo impegno nel mondiale Rally non andrà a sottrarre risorse al progetto Endurance, nel quale la casa giapponese è impegnata con ottimi risultati da alcuni anni: anche in futuro, quindi, continueremo a vedere le vetture ibride di Toyota impegnate nel campionato mondiale Endurance e nella prestigiosa 24 ore di Le Mans.

You may also read!

CRV Piemonte , Campionato Regionale Velocità chiude a Cremona

CRV Piemonte , Campionato Regionale Velocità chiude a Cremona Bandiera a scacchi per il CRV Piemonte, Campionato Regionale Velocità. Domenica

Read More...

FRANCOIS DELECOUR, MICHELE CINOTTO, PIER FELICE FILIPPI: ALTRI GRANDI NOMI A RALLYLEGEND. CHRISTOF KLAUSNER RICORDATO CON DUE INIZIATIVE.

SI AGGIUNGONO FRANCOIS DELECOUR CON LA FORD SIERRA COSWORTH 4X4, MICHELE CINOTTO, CON RADAELLI, A BORDO DELLA AUDI QUATTRO

Read More...

Pecco Bagnaia conquista il suo primo successo in MotoGP!

Pecco Bagnaia conquista il suo primo successo in MotoGP! Il Gran Premio d’Aragona di MotoGP, disputato questo pomeriggio al MotorLand

Read More...

Mobile Sliding Menu