Tutto pronto per la Susa-Moncenisio 2015

In Automobilismo, News, Slalom

Tutto pronto per la Susa-Moncenisio 2015

Domenica 14 giugno grandi campioni e semplici appassionati sfideranno il cronometro e gli avversari nella corsa in salita più antica del mondo in attività.

SUSA (TO), 5 giugno 2015 – Tutto pronto per il via della Susa-Moncenisio, la classica dello Slalom che i prossimi 13 e 14 giugno richiamerà a Susa piloti ed appassionati per una gara che in 113 anni – nel 1902 si corse la prima edizione – ha scritto pagine memorabili della storia dell’automobilismo sportivo. La Susa-Moncenisio numero quarantotto vedrà i migliori interpreti della specialità impegnati sui quattro chilometri che dall’antica città romana e medioevale della provincia di Torino salgono, lungo la statale 25, verso il Moncenisio ripercorrendo una parte dei 22,5 chilometri della versione originale che si correva tra Italia e Francia.

Tutto pronto per la Susa-Moncenisio 2015
Tutto pronto per la Susa-Moncenisio 2015

Anche per questa edizione sono attesi al via della prima delle tre manches cronometrate in programma i tanti appassionati ed i campioni della specialità, quelli che proveranno a scrivere il proprio nome nel “Libro d’Oro” della corsa. Il primo è stato Vincenzo Lancia su Fiat HP 24; l’ultimo Davide Piotti che con la vittoria nell’ultima edizione al volante di una Osella PA8/9, di firme nel corso degli anni ne ha messe ben quattro.

Come nel 2014, dove a trionfare fu Guido Vivalda su Porsche Carrera RS, anche quest’anno la Susa-Moncenisio sarà aperta alle autostoriche i cui piloti proveranno ad emulare le gesta dei campioni del passato che su “la regina della montagna” – questa la definizione data da Enzo Ferrari alla Susa-Moncenisio – cercavano la consacrazione di una carriera in quella che è la corsa in salita più antica del mondo in attività.

Oltre che per il Trofeo Nord Slalom e la Coppa Csai prima e seconda zona, la Susa-Moncenisio 2015 sarà valida per il trofeo “Emozione Slalom 2015 – Memorial Giorgio Pianta” e per il trofeo “Hill Climb Classic” aperto alle autostoriche. Entrambi i trofei sono riservati ai soci ANCAI e dall’Associazione Nazionale Corridori Automobilisti Italiani patrocinati per promuovere i valori di solidarietà tra piloti e ricordare la figura di Giorgio Pianta, uno degli ultimi veri signori dell’automobilismo, che dell’ANCAI è stato Presidente.

Il fine settimana motoristico avrà un prologo nella giornata di sabato 13 quando, nel pomeriggio, i partecipanti al “11° Raduno Lancia Delta Città di Susa” sfileranno e si faranno ammirare tra le vie del centro. La domenica, una cinquantina di Lancia Delta Integrali – tra queste alcune splendide ex ufficiali Martini Racing – faranno passerella lungo il tracciato di gara per rendere omaggio alla Susa-Moncenisio e raccogliere gli applausi di un pubblico di appassionati che, anno dopo anno, si da appuntamento per assistere al rinnovarsi dello spettacolo della corsa in salita più antica del mondo in attività.

 

Programma di gara

Sabato 13 giugno

dalle ore 16.30 alle ore 19.30

verifiche sportive presso Ufficio Turistico, c.so Inghilterra, 39 – Susa

e tecniche presso piazza Scuole Elementari, c.so L. Couvert – Susa

Domenica 14 giugno
dalle ore 7.30 alle ore 09.30

verifiche sportive presso Ufficio Turistico, c.so Inghilterra, 39 – Susa

e tecniche presso piazza Scuole Elementari, c.so L. Couvert – Susa

dalle ore 11.30

ricognizione ufficiale del percorso

ore 13.30

partenza 1a manche

ore 19.45

premiazione

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu