A MONZA LA SFIDA FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI Tutto si deciderà domenica 3 ottobre alle 9.50 sulla pista brianzola Uboldi su Norma e Bellarosa su Wolf protagonisti del duello decisivo che ognuno vorrebbe chiudere

In Velocità in circuito

A MONZA la SFIDA FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI con le benzine MAGIGAS

Tutto si deciderà domenica 3 ottobre alle 9.50 sulla pista brianzola Uboldi su Norma e Bellarosa su Wolf protagonisti del duello decisivo che ognuno vorrebbe chiudere senza far pesare il dopo Vallelunga. Jacoboni su Lucchini e Ghiotto su Norma in lotta per il terzo posto. La corsa in diretta TV su Nuvolari visibile sul digitale terrestre e canale SKY 218.

Vallelunga (RM) 26 settembre 2010– Si concluderà all’Autodromo di Monza l’acceso e combattuto Campionato Italiano PROTOTIPI 2010 corso con la benzina MAGIGAS Thunder 102 ron, che solo all’ultima gara decreterà il Campione. Quella lombarda sarà la nona prova della serie tricolore ACI – CSAI riservata alle biposto, che dalla prima all’ultima gara è stata sinonimo di acceso agonismo ed appassionante incertezza. Il fine settimana monzese inizierà domani, venerdì 1 ottobre con due sessioni di prove libere da 30 minuti alle 15.20 ed alle 18.30, sabato 2 ottobre un turno da 30 minuti di qualifiche alle 18.30. Alle 9.50 di domenica 3 ottobre la prova conclusiva del tricolore Prototipi in diretta TV su Nuvolari, inonda sul digitale terrestre e SKY 218.

La lotta per il titolo è ristretta tra due piloti e due vetture di classe differente: il comasco Davide Uboldi su Norma M20 BMW ed il bresciano Ivan Bellarosa su Wolf GB 08 Honda. Il lariano campione in carica ha vinto cinque gare ed ottenuto sei pole position, contro i due successi del bresciano che ha ottenuto due volte anche la pole. A vallelunga un reclamo reciproco tra i due e successivo appello di Bellarosa verso le decisioni dei commissari sportivi, ha fatto rimanere sub iudice le classifiche di gara e campionato. A Monza entrambi i pretendenti al titolo vorrebbero ottenere un risultato talmente positivo da rendere ininfluente qualunque conseguenza di Vallelunga, per cui l’agonismo è alle stelle e lo spettacolo garantito sulla pista tempio della velocità in circuito italiana e dove i motori da 30000 cc delle vetture CN4 useranno i tanti cavalli a disposizione, mentre quelle di classe CN2 da 2000 cc. conteranno sull’agilità ma anche sulla notevole potenza. Tutta tra CN4 è la sfida per il terzo posto in campionato tra il bolognese Marco Jacoboni su Lucchini Alfa Romeo, vettura che a Monza sa esaltare le proprie doti velocistiche ed aerodinamiche, contro il vicentino Franco Ghiotto che con la sua Norma M20 EVO BMW ha avuto una stagione a fasi alterne con l’acuto nella vittoria di Varano. Tra i due un solo punto attualmente a favore di Jacoboni, dopo il nulla di fatto per entrambi a Vallelunga, dove il bolognese è stato fermato dai commissari ed il veneto si è insabbiato all’ultimo giro. Sempre nella classe regina il romano della Star Cars Ranieri Randaccio reduce dal buon terzo poso di Vallelunga cercherà la conferma con la sua Lucchini BMW, gemella di quella del sempre energico ed esperto compagno di squadra Claudio Francisci, che sulla pista di casa è stato autore di una appassionante rimonta. Anche il calabrese di Roma Filippo Vita arriverà a Monza rinfrancato dalla buona gara di Vallelunga che con il terzo posto in CN4, lo ha ripagato dei troppi inconvenienti avuti nel corso della stagione con la Lucchini BMW.

In classe CN2, vinta con largo anticipo da Bellarosa con la sua biposto rivelazione del 2010 e vincente al suo esordio a Misano, il duello per il secondo posto è tra il sempre più convincente giovane di Concorezzo Marco Maria Visconti su Wolf, che sulla pista di casa mirerà a fare ottima figura contro il veneto Marco Biffis che ha vissuto una stagione in continuo crescendo al volante della Radical SR5 Honda, vettura della quale ha curato lo sviluppo. Non ha bisogno di cercare conferme ma solo un po’ di buona sorte in più la romana Marika Diana con la Wolf GB 08. La pilota di Colleferro è stata protagonista assoluta del week end romano, firmando anche il terzo tempo in qualifica, poi in gara il cedimento di un particolare di una ruota anteriore la ha costretta alla resa. Ma non mancheranno esperti e veloci avversari sulla famosa pista come il bolognese Walter Margelli sempre temibile al volante della Lucchini Honda, il pugliese Aldo Romano ormai in buona sintonia con la Norma Honda, i piloti campani Osella PA 21/P Honda della Progetto Corsa “Leo” ed Antonio Beltratti, terzo di CN2 a Vallelunga, oltre al driver comasco del Team Ufficiale Osella Bernardo Manfrè impegnato nella fase di collaudo e sviluppo di nuovi particolari sulla biposto di Atella. Conclusione di stagione per il forlivese Jacopo Faccioni che dopo aver vinto la CN2 nel 2009, ha lavorato nel 2010 allo sviluppo della Picchio Light.

Classifica Campionato Italiano Prototipi dopo la 8^ gara – Assoluta: 1. Bellarosa, p. 108; 2. Uboldi, 102; 3. Jacoboni, 53; 4. Ghiotto, 52; 5. Visconti, 38. Classifica CN4: Uboldi, p. 66; 2. Ghiotto, 48; 3, Jacoboni, 44. Classifica CN2: 1. Bellarosa, p. 80; 2. Visconti, 38; 3. Biffis, 30. Classe CN3: 1. De Crescenzo, 20. Classe SR2: 1. Baccarelli, 10.

Calendario Campionato Italiano Prototipi 2010: 25 aprile, Misano (RN); 9 maggio, Vallelunga (RM); 23 maggio, Imola (BO); 6 giugno, Magione (PG); 20 giugno, Adria (RO); 25 luglio, Mugello (FI); 29 agosto, Varano (PR); 26 settembre, Vallelunga (RM); 3 ottobre, Monza.

Approfondimenti, news, video, foto e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.

Per Maggiori Informazioni sul servizio benzine:

MAGIGAS S.p.A. via Cafaggio, 23 – 51100 Chiesina Montalese (PT)

Tel. +39 0573 479.666 Fax +39 0573 479.021 – www.extremecompetition.it – info@extremecompetition.it

You may also read!

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione  Scuderia San Michele ha richiesto alla federazione, ed ottenuto, la

Read More...

Il grande ritorno di Claudio Vallino al Rally Valli Cuneesi Storico

Il grande ritorno di Claudio Vallino al Rally Valli Cuneesi Storico La voglia di tornare in speciale covava sotto il

Read More...

In cinquanta alla 30^ Coppa Città di Partanna

In cinquanta alla 30^ Coppa Città di Partanna Foto di Gallà Sono una cinquantina gli iscritti alla 30^ edizione della Coppa

Read More...

Mobile Sliding Menu