Dominio totale a Franciacorta per Franco Nespoli nella Lotus Cup

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Velocità in circuito

Dominio totale a Franciacorta per Franco Nespoli nella Lotus Cup

FRANCO NESPOLI E FIRMA ANCHE LE DUE POLE POSITION DI FRANCIACORTA

Lo svizzero regola il campione in carica Pasotti; ottime prestazioni per Flaccadori, Giubergia e Zerbi

A Franciacorta la qualifica del secondo round Lotus Cup Italia porta il nome di Franco Nespoli: l’elvetico della Cipriani Motorsport non ha avuto problemi a regolare i suoi avversari in entrambe le sessioni valide per lo schieramento di partenza delle due gare, staccando il campione Stefano Pasotti di quasi mezzo secondo. Alle loro spalle due delle sorprese di questo appuntamento: in Gara 1 dalla terza piazza scatterà un altro pilota svizzero, Luca Flaccadori (LG Motorsport), autore di un giro spettacolare dopo i consigli ricevuti al termine delle prove libere; nella seconda manche sarà invece Giacomo Giubergia (Pellin Racing) a occupare la terza casella in griglia di partenza (4° tempo in Q1), anch’egli particolarmente a suo agio sul tortuoso tracciato bresciano. Nel carniere delle “sorprese” di Franciacorta c’è anche Stefano Zerbi: il brianzolo ha messo a segno due giri molto efficaci che lo hanno collocato nella Top 5 di entrambi i turni, dove partirà con la sua Elise “Hot Milf” rispettivamente dalla quinta e quarta posizione; con Giubergia, Flaccadori e Zerbi racchiusi in pochi decimi, allo spegnersi dei semafori si preannuncia grande lotta nella Pirelli Cup. Il sesto tempo è ad appannaggio di Dario Orsini: dopo i problemi patiti nelle prove libere, il pisano sembra non aver ancora trovato il ritmo giusto sulla rossa Elise Cup PB-R della Cipriani Motorsport, con la quale ha accusato oltre 1”3 di distacco dal suo compagno di squadra Nespoli. Dietro il toscano, è scambio di posizioni tra due mancati protagonisti di questa qualifica a Franciacorta, Andrea Baiguera e Vincenzo Sauto, ambedue più in difficoltà del previsto oggi ma sicuramente attesi tra i possibili outsider domani in gara, così come Fabio Rezzonico, che non è riuscito ancora a “digerire” i 2.519 metri dell’Autodromo intitolato a Daniel Bonara. Chiuderanno lo schieramento Vito Utzieri e Andrea Giuliani, con quest’ultimo che ha accusato problemi al motore nel corso della sessione.

LOTUS CUP ITALIA 2017 – FRANCIACORTA – QUALIFICA 1 (29/04/2017) 1. Franco Nespoli (1:15.838 alla media di 119,6 km/h) 2. Stefano Pasotti (+ 0.448) 3. Luca Flaccadori (+ 1.041) 4. Giacomo Giubergia (+ 1.256) 5. Stefano Zerbi (+ 1.299) 6. Dario Orsini (+ 1.330) 7. Vincenzo Sauto (+ 1.893) 8. Andrea Baiguera (+ 2.051) 9. Fabio Rezzonico (+ 2.099) 10. Vito Utzieri (+ 3.603) 11. Andrea Giuliani (+ 4.038) QUALIFICA 2 1. Franco Nespoli (1:15.860 alla media di 119,5 km/h) 2. Stefano Pasotti (+ 0.306) 3. Giacomo Giubergia (+ 1.102) 4. Stefano Zerbi (+ 1.174) 5. Luca Flaccadori (+ 1.529) 6. Dario Orsini (+ 1.649) 7. Andrea Baiguera (+ 1.893) 8. Vincenzo Sauto (+ 2.068) 9. Fabio Rezzonico (+ 2.337) 10. Vito Utzieri (+ 3.092) 11. Andrea Giuliani (+ 15.073)

Dominio totale a Franciacorta per Franco Nespoli nella Lotus Cup

Il pilota della Cipriani Motorsport prevale su Stefano Pasotti ottimo terzo Giacomo Giubergia

È lui il mattatore del secondo round Lotus Cup Italia: Franco Nespoli, dopo la vittoria in Gara 1, ha messo il sigillo anche sulla seconda prova sul circuito di Franciacorta, andando così a pareggiare i conti in classifica con Stefano Pasotti, il quale ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore in entrambe le gare.

GARA 1 – Spettacolo sensazionale quello regalato dai protagonisti Lotus Cup Italia quest’oggi in Gara 1 a Franciacorta, secondo appuntamento stagionale della serie. La prima sorpresa arriva dalla griglia di partenza, dove Dario Orsini non si schiera per i problemi riscontrati ieri sulla sua Elise. Al semaforo verde Franco Nespoli scatta perfettamente mentre Stefano Pasotti, che partiva dalla seconda piazza, si fa sorprendere da un ottimo Luca Flaccadori, lesto a balzare davanti al compagno di squadra; il bresciano campione in carica non tarda molto a prendere il ritmo e dopo poche curve riguadagna la seconda posizione, con Nespoli però già in fuga. Alle loro spalle è lotta serrata tra Giubergia, Zerbi, Sauto, Rezzonico e Baiguera; il pilota della Brixia Horse Power è però costretto ad alzare bandiera bianca all’inizio del secondo giro per un inconveniente ai freni. Con Nespoli e Pasotti distaccati di pochi secondi là davanti, si accende la doppia lotta alle loro spalle, con la coppia Flaccadori-Giubergia che regala emozioni metro dopo metro,grazie soprattutto allo svizzero bravo a rintuzzare gli attacchi in staccata del portacolori della Pellin Racing; a seguire, Stefano Zerbi è impegnato al 110% nel contenere Vincenzo Sauto e Fabio Rezzonico, tutti racchiusi in uno spazio risicatissimo. All’undicesimo giro Giubergia sferra l’attacco vincente e sopravanza Flaccadori alla prima curva, con il pilota LG Motorsport in affanno con gli pneumatici; scambio di posizioni tra Rezzonico e Sauto, con l’alfiere Cipriani Motorsport che sembra averne di più anche rispetto a Zerbi senza però riuscire a impensiere particolarmente il brianzolo. All’inizio del quattordicesimo giro Sauto esce male dall’ultima curva: Rezzonico prova ad attaccarlo all’esterno finendo però sull’erba, una manovra che due giri più tardi costerà la gara all’elvetico; l’erba raccolta infatti impedisce al radiatore di lavorare correttamente, con questo che esplode proprio davanti a Vito Utzieri, il quale si ritrova la pista inondata di liquido refrigerante finendo così incolpevolmente in testacoda, senza però ulteriori conseguenze. A tre tornate dalla bandiera a scacchi l’ultima emozione porta il nome di Vincenzo Sauto, costretto a parcheggiare a bordo pista la sua Elise con il cambio ko.

GARA 2 – Manca dalla griglia di partenza di Gara 2 Vincenzo Sauto: la rottura del cambio patita a pochi giri dal termine nella manche mattutina non ha permesso al pilota della LG Motorsport di schierarsi; c’è invece Fabio Rezzonico grazie all’ottimo lavoro dei meccanici della Cipriani Motorsport che hanno ripristinato in tempo la sua Elise. Al semaforo verde parte bene Nespoli ma Pasotti non è da meno, riuscendo ad accodarsi alla rossa Elise dell’elvetico; alle loro spalle Flaccadori non riesce a contenere Giubergia e Baiguera che guadagnano così posizioni. Al quarto giro c’è il nuovo stop di Andrea Baiguera: il bresciano della Brixia Horse Power è costretto nuovamente al ritiro per lo stesso problema patito in Gara 1. Alle spalle del duo di testa, in fuga, Giubergia è solitario con un discreto gap su Luca Flaccadori; alle spalle dello svizzero della LG Motorsport è lotta tra Zerbi e Rezzonico, con il brianzolo che si fa sorprendere al tornantino ed è costretto a cedere il passo alla blu Elise n.22. Nespoli e Pasotti continuano a viaggiare in tandem, ma il giovane campione in carica non riesce a trovare il varco per guadagnare la testa della gara, nonostante il distacco tra i due sia compreso ogni giro tra 0”5 e 1”; a poche tornate dalla bandiera a scacchi è Stefano Zerbi a dover alzare il ritmo per un calo di potenza sulla sua Elise dovuto ad un contatto elettrico, con Utzieri che ne approfitta e sale in sesta piazza. L’ultima nota di cronaca è per Fabio Rezzonico che, alla staccata della penultima curva, si vede costretto a dare forfait per la rottura del cerchio posteriore sinistro.

GARA 1 1. Franco Nespoli (20 giri in 25:41.599 alla media di 117,6 km/h) 2. Stefano Pasotti (+ 2.350) 3. Giacomo Giubergia (+ 32.625) 4. Luca Flaccadori (+ 48.588) 5. Stefano Zerbi (+ 49.464) 6. Vito Utzieri (+ 1’10.170) 7. Andrea Giuliani (+ 1’10.390) 8. Vincenzo Sauto (+ 1’23.791) 9. Fabio Rezzonico (+ 1’27.780) Non classificato: Andrea Baiguera Non partito: Dario Orsini Giro Più Veloce: Franco Nespoli al 4° in 1’16.066 alla media di 119,2 km/h

GARA 2 1. Franco Nespoli (20 giri in 25:40.493 alla media di 117,7 km/h) 2. Stefano Pasotti (+ 0.705) 3. Giacomo Giubergia (+ 31.486) 4. Luca Flaccadori (+ 1’04.838) 5. Vito Utzieri (+ 1’20.484) 6. Stefano Zerbi (+ 1 giro) 7. Andrea Giuliani (+ 2 giri) 8. Fabio Rezzonico (+ 3 giri) Non classificato: Andrea Baiguera Non partito: Dario Orsini, Vincenzo Sauto Giro Più Veloce: Franco Nespoli al 4° in 1’16.693 alla media di 118,2 km/h

You may also read!

SUCCESSO DELL’EVENTO RALLY-AMO ORGANIZZATO DALLA SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA

SUCCESSO DELL’EVENTO RALLY-AMO ORGANIZZATO DALLA SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA E DALL’ASSOCIAZIONE EPPUR SI MUOVE CON IL FONDAMENTALE PATROCINIO

Read More...

IL 41° RALLY DEGLI ABETI ATTENDE GLI ATTORI “DI ZONA”

IL 41° RALLY DEGLI ABETI ATTENDE GLI ATTORI “DI ZONA” Foto di AMICORALLY In programma per il 18 e 19 maggio,

Read More...

RALLY VALLE D’AOSTA: SONO 152 GLI EQUIPAGGI ISCRITTI A CONFERMA DI UN APPUNTAMENTO DI GRANDE RILIEVO

SONO 152 GLI EQUIPAGGI ISCRITTI A CONFERMA DI UN APPUNTAMENTO DI GRANDE RILIEVO ELWIS CHENTRE E IGOR D’HERIN ALLA CACCIA

Read More...

Mobile Sliding Menu