I Trofei Abarth 500 Selenia 2010

In Velocità in circuito

I Trofei Abarth 500 Selenia 2010
Come nel 2009, anche per questa stagione agonistica, sono principalmente due i campionati i programma: il Trofeo Abarth 500 Europe Selenia e il Trofeo Abarth 500 Selenia, ai quali si aggiunge la serie nazionale in Gran Bretagna.
Il Trofeo Abarth 500 Europe Selenia prevede 5 appuntamenti di 2 gare ciascuno. Si inizia il 30 maggio sul circuito tedesco di Hockenheim. Il Trofeo Abarth 500 Selenia Italia si articola su 6 eventi di due gare ciascuno e inizia il 25 aprile a Misano. Entrambi i trofei si concludono il 24 ottobre a Monza.
Per ogni appuntamento sono previste: una sessione di prove libere, due sessioni di qualificazione di 20 minuti, e due gare di 25’ più un giro. La grande novità è la possibilità di far correre due piloti con la stessa vettura, uno in Gara1 e l’altro in Gara2, favorendo sicuramente i giovani e contribuendo ad un notevole abbattimento delle spese.
Le gare del Trofeo Abarth 500-Selenia si disputano nell’ambito di eventi Csai e sono concomitanti con quelle della Formula ACI/Csai-Abarth e della Formula 3.
Rispetto all’anno scorso è stata abbassata la tassa di iscrizione al Campionato: 9.000 euro (erano 11.000) che comprende l’iscrizione a tutte le gare, l’abbigliamento, la possibilità di accedere all’hospitality Abarth sui campi di gara (servizio di catering compreso), l’allestimento del paddock comune con gli altri team. Sono previste facilitazioni per i piloti Under 25.
Altra novità è rappresentata dal montepremi finale: una Abarth 500 stradale al vincitore e una Formula ACI/Csai-Abarth in comodato d’uso per la stagione successiva al primo Under 18. Infatti è possibile gareggiare nel Trofeo a partire dai 15 anni, purché in possesso di Licenza Csai C Nazionale ottenuta previo superamento di un corso presso la Scuola Federale Csai.
Le classifiche previste sono: assoluta, Under 25, Under 18 e (novità) Gentleman, per piloti Over 40.
Le Abarth 500 Assetto Corse sono tutte allestite e preparate direttamente nelle Officine Abarth e consegnate alla rete “Abarth Racing”, che ne cura la manutenzione e l’assistenza sui campi di gara. Per i clienti sportivi, infatti, il brand ha creato in Italia una rete di preparatori – denominata “Abarth Racing” – che rappresenta la porta d’accesso privilegiata per le corse targate Abarth. Esclusiva e altamente specializzata, la rete “Abarth Racing” è oggi composta da sei società famose per la loro lunga esperienza maturata nel mondo dei motori e delle competizioni: Uboldi  Corse con Autoalberta by Uboldi Corse (Lomazzo, Como), Carrozzeria Campana (Modena), Forza Service (Torino), Romeo Ferraris (Opera, Milano), Trico Motor Sport (Alessandria) e Zatti Sport (Parma). 

Calendario Trofeo Abarth 500 Europe Selenia
30 maggio    Hockenheim
04 luglio    Imola
25 luglio    Salzburg
05 settembre    Brands Hatch
24 ottobre    Monza

Calendario Trofeo Abarth 500 Selenia Italia
25 aprile     Misano
06 giugno    Magione
04 luglio     Imola
29 agosto    Varano
10 ottobre    Mugello
24 ottobre     Monza

Calendario Trofeo Abarth Gran Bretagna
4 aprile        Oulton Park
18 aprile    Silverstone
23 maggio    Cadwell Park
27 giugno    Snetterton
25 luglio    Silverstone
5 settembre    Brands Hatch
24 ottobre    Monza

You may also read!

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione  Scuderia San Michele ha richiesto alla federazione, ed ottenuto, la

Read More...

Il grande ritorno di Claudio Vallino al Rally Valli Cuneesi Storico

Il grande ritorno di Claudio Vallino al Rally Valli Cuneesi Storico La voglia di tornare in speciale covava sotto il

Read More...

In cinquanta alla 30^ Coppa Città di Partanna

In cinquanta alla 30^ Coppa Città di Partanna Foto di Gallà Sono una cinquantina gli iscritti alla 30^ edizione della Coppa

Read More...

Mobile Sliding Menu