Invictus Corse chiude in grande stile a Monza: vicecampioni nella GT Cup AM

In Automobilismo, News, News, News, News motoristiche, Velocità in circuito

Invictus Corse chiude in grande stile a Monza: vicecampioni nella GT Cup AM

Lazzaroni–Lancelotti sfiorano il titolo tricolore e chiudono secondi nella 1^ Divisione. Weekend brillante anche nella PRO-AM con la pole di Forenzi e il podio in gara-2 in coppia con Coassin.

Ultima tappa, ultimi verdetti e un bilancio più che positivo per Invictus Corse, che conclude la stagione Sprint 2025 del Campionato Italiano Gran Turismo con il prestigioso titolo di vicecampioni italiani GT Cup – 1^ Divisione AM, grazie all’equipaggio formato da Filippo Lazzaroni e Angelo Lancelotti. Sul velocissimo tracciato di Monza, il team modenese ha schierato come di consueto due Lamborghini Huracan ST EVO2, confermando la propria solidità tecnica e la crescita costante dimostrata nell’arco dell’intero campionato.

Per Lazzaroni e Lancellotti, protagonisti di una stagione in continua ascesa, il weekend brianzolo è stato l’epilogo di un’annata ad alto livello. In piena corsa per il titolo fino all’ultima gara, l’equipaggio ha sfiorato il successo assoluto nella categoria AM, chiudendo al secondo posto in classifica generale dopo una battaglia combattutissima con altri tre equipaggi racchiusi in soli dieci punti.

Angelo Lancelotti – pilota Lamborghini Huracan ST Evo2  #207

“Siamo vicecampioni italiani, ma per la terza volta mi sfugge il titolo all’ultima gara. Un po’ di rammarico c’è, anche perché siamo stati sfortunati sia in gara-1 quando il countdown del cambio pilota si è spento, siamo ripartiti con tre secondi di anticipo e abbiamo ricevuto 26 secondi di penalità  che ci sono costati il campionato. Ma la sfotuna ci ha penalizzato anche in gara-2 quando è uscita la safety car proprio nel momento in cui avremmo potuto attaccare chi era davanti, quindi non abbiamo avuto l’occasione di recuperare. E’ stata comunque una stagione positiva per me, dopo 13 anni di assenza dalle corse, senza nemmeno aver avuto la possibilità di fare test prima del campionato, direi che il risultato è comunque molto buono. Qualche errore c’è stato, com’è normale dopo un lungo stop, ma siamo contenti del percorso fatto. E ci riproveremo il prossimo anno.”

Filippo Lazzaroni – pilota Lamborghini Huracan ST Evo2 #207

“Il weekend di Monza è iniziato in salita, abbiamo fatto un po’ di fatica a trovare il setup ideale e un buon compromesso per adattare al meglio la vettura alle caratteristiche della pista. In qualifica purtroppo non siamo riusciti a esprimere il nostro vero potenziale, ma tra sabato e domenica abbiamo lavorato molto e fatto grandi passi avanti, soprattutto sul fronte assetto. In gara la macchina è stata decisamente più performante e lo hanno dimostrato sia il passo gara che il miglior tempo ottenuto. Chiudere con un secondo posto in gara-2 è stata una bella soddisfazione, e ringrazio il mio compagno Angelo per la sua costanza e velocità. Anche se abbiamo perso il titolo per pochi punti, è stata una stagione bellissima e molto formativa. La squadra ha lavorato con grande professionalità, dimostrando un livello organizzativo davvero alto nella gestione dell’intero campionato. Voglio ringraziare Invictus Corse, in particolare Alessandro Stancari, Francesco Binda Beschi e Alessandro Votta, per la fiducia che mi hanno dato, oltre a tutti i tecnici e lo staff per il supporto in pista. Un ringraziamento speciale va anche a tutti i miei sponsor, senza i quali non avrei potuto disputare questo bellissimo campionato. Ora ci prendiamo una pausa e poi inizieremo a pensare alla prossima stagione.”

Ottime notizie anche nella GT Cup PRO-AM, dove Giuseppe Forenzi ha conquistato una splendida pole position nelle prove ufficiali, a conferma delle sue ottime qualità velocistiche. In gara-2, insieme al compagno Francesco Coassin, è arrivato anche il secondo posto, che suggella un weekend solido e positivo per l’equipaggio, anch’esso al centro di un percorso di crescita evidente nelle ultime tappe stagionali.

Giuseppe Forenzi – pilota Lamborghini Huracan ST Evo2 #127

“La tappa di Monza ha concluso la mia stagione nel GT italiano e sono soddisfatto di come è andata, soprattutto in questo ultimo weekend. Fin dalle prove libere siamo riusciti a trovare un buon passo ed è stato bello condividere le due gare con Coassin.  E’ andato molto bene e ha mostrato una crescita costante, migliorando sessione dopo sessione. Una delle soddisfazioni più grandi è arrivata in qualifica, dove sono riuscito a conquistare la mia prima pole position della stagione. E’ stato un risultato importante per me e per tutta la squadra, che finalmente ha potuto esprimere il suo vero potenziale. In gara-1, a causa di un problema tecnico in qualifica, siamo partiti dal fond o ma abbiamo rimontato fino alla sesta posizione assoluta e quarta di classe, dimostrando un’ottima competitività. In gara-2, partendo dalla pole, la gestione è stata più lineare, anche se ho perso la testa della corsa durante il mio stint ma Francesco è stato bravissimo a mantenerla fino al traguardo. Probabilmente è stato il weekend più positivo di tutta la stagione e ne esco davvero soddisfatto, sia per la mia prestazione sia per il legame costruito con il team. Voglio ringraziare Invictus Corse per l’opportunità, i miei compagni di squadra, tutti gli sponsor che mi supportano e, naturalmente, la mia famiglia che mi è sempre vicina in questo percorso nel motorsport.”

Francesco Coassin – pilota Lamborghini Huracan ST Evo2 #127

“È stato un altro weekend positivo, su un’altra pista per me completamente nuova e in un campionato, quello Sprint, in cui ho esordito proprio in questa occasione. Sono contento, nonostante un piccolo errore in qualifica che mi ha portato in ghiaia, con l’annullamento del tempo. A parte quello, tutto è andato per il verso giusto. Mi sono divertito moltissimo in gara-1, partire dalle retrovie e risalire dalla trentesima fino alla sesta posizione assoluta e quarta di categoria, sfiorando il podio, è stata una grande soddisfazione. E poi la domenica ci siamo presi quello che, secondo me, meritavamo, il secondo posto che ha ripagato tutto il lavoro del team. Voglio ringraziare Invictus Corse per l’opportunità, arrivata davvero all’ultimo momento. Domenica scorsa mi è stato proposto di correre e ho accettato subito, con entusiasmo. Ora vedremo cosa riserverà il 2026, ma questo weekend resterà un’esperienza preziosa da cui partire.”

Francesco Binda Beschi – Team Manger Invictus Corse

“La stagione si è conclusa nel migliore dei modi, con risultati che confermano la crescita costante della squadra. Il titolo di vicecampioni italiani nella classe GT Cup AM con Lancelotti-Lazzaroni, la pole position conquistata da Forenzi e il secondo posto in gara-2 nella PRO-AM in coppia con Coassin, rappresentano il coronamento di un percorso costruito con impegno, lavoro e passione. È stata una stagione in crescendo, in cui abbiamo consolidato la nostra presenza nel Campionato Italiano GT, gara dopo gara. C’è però anche un po’ di rammarico, perché siamo andati davvero a un passo dal titolo, che era alla nostra portata. In gara-2, quella decisiva, eravamo in piena corsa per la vittoria, ma la gara si è conclusa in regime di safety car. Se fosse ripresa anche solo per un giro, siamo convinti che avremmo potuto conquistare il titolo. Resta comunque la grande soddisfazione per quanto costruito quest’anno. Ringrazio tutto il nostro team tecnico per la dedizione e la professionalità, e naturalmente tutti i piloti che si sono alternati al volante nel corso della stagione. L’appuntamento è per il prossimo anno, torneremo in pista con ancora più esperienza, entusiasmo e determinazione.”

Comunicato stampa a cura Team Invictus

You may also read!

Valencia ospita la gara conclusiva del 2025 per il Ducati Lenovo Team

Valencia ospita la gara conclusiva del 2025 per il Ducati Lenovo Team Ultimo atto di un anno da incorniciare per

Read More...

IL 50° RALLY TEAM 971 E IL 16°RALLY TEAM STORICO RINVIATI AL 6-7 DICEMBRE

IL 50° RALLY TEAM 971 E IL 16°RALLY TEAM STORICO RINVIATI AL 6-7 DICEMBRE La decisione dopo la riunione coni

Read More...

DUE CAMPIONI DEL MONDO E OTTANTADUE ISCRITTI ALLO SPECIAL RALLY CIRCUIT

DUE CAMPIONI DEL MONDO E OTTANTADUE ISCRITTI ALLO SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI Alla nona edizione della corsa brianzola ci

Read More...

Mobile Sliding Menu