Marco Macori, Nicola Bravetti e Manuele Mengozzi protagonisti ad Adria della Targa Tricolore Porsche con la benzina THUNDER 102 Ron by MAGIGAS

In Velocità in circuito

Marco Macori, Nicola Bravetti e Manuele Mengozzi protagonisti ad Adria della Targa Tricolore Porsche con la benzina THUNDER 102 Ron by MAGIGAS

Nella sesta prova della Cayman Cup ad Adria, Marco Macori centra il suo primo successo assoluto. Boga il vincitore della Selection Cup. Nella Super Sports Cup vittorie di Nicola Bravetti (GT2 r), Franco Greco (GT3 r1), Alessandro Lovato (GT3 r2) e Paolo Solimano (GT5 r) in gara-1, mentre in gara-2, successi per Manuele Mengozzi (GT2 r), Stefano Bianconi (GT3 r1), Alessandro Lovato (GT3 r2) e Paolo Solimano (GT5 r)

La Targa Tricolore Porsche, la serie organizzata da Italia Motorsport per conto di Porsche Club Italia con la collaborazione di MAGIGAS, fornitrice ufficiale del carburante THUNDER 102, e di Pirelli ha avuto ad Adria numerosi protagonisti. Il romagnolo Marco Macori mette a segno la prima vittoria stagionale nella Cayman Cup, battendo in volata Enrico Fulgenzi che conquista punti preziosi per rafforzare la leadership nella graduatoria generale. Macori è parso in grandissima forma fin dalle qualifiche, dove ha segnato il nuovo record del tracciato in 1’27”493. Ciò nonostante, il romagnolo è partito dalla seconda posizione, per effetto degli handicap a tempo previsti dal regolamento per i migliori cinque piloti classificati alla gara precedente. La pole è stata, dunque, appannaggio di Giorgio Massazza che, però, non è riuscito a contenere l’impeto di Macori che allo start si è involato, imprimendo da subito un ritmo da qualifica. Alle sue spalle, una muta di inseguitori formata, da Massazza, “Gioga” e Fulgenzi, Davide Bertozzi, Manrico L’Ala e Angelo Rogari si davano battaglia senza esclusioni di colpi. All’interno del gruppo infuria una battaglia a elevatissimo tasso agonistico. Il primo ad abbandonare la compagnia è “Gioga” che al 7° giro depone i sogni di gloria nella sabbia del Tornantino, curva dove arriva lungo due passaggi più tardi anche Massazza che, così, perde il contatto dal gruppo di testa. Le difficoltà non risparmiano nemmeno Bertozzi che si vede costretto a rallentare il proprio ritmo. Liberatosi degli avversari, Fulgenzi sfrutta la condizione di pista libera per spingere come un forsennato e colmare, giro dopo giro, il margine di 4” di vantaggio accumulato da Macori. Al 15° giro il distacco è ridotto addirittura a meno di un secondo. Una sfida che si mantiene rovente fin quasi al traguardo: a un paio di giri dalla fine iniziano a cadere, insidiose, alcune gocce di pioggia che consigliano ai contendenti di congelare le posizioni. Macori, così, conquista il primo successo in assoluto della categoria, mentre Fulgenzi mette in carniere un secondo posto che vale oro in chiave campionato. Il podio è completato da un velocissimo Angelo Rogari, che chiude davanti a Manrico L’Ala e al giovanissimo Marco Masutti che, una volta, conferma l’ottima crescita dimostrando di saper reggere il confronto con i compagni più esperti. Nella Selection Cup, riservata alle vetture in allestimento 2007, si afferma il romano “Boga” che ha comandato le operazioni nella propria classe fin dalle prove. Bella sfida per la seconda piazza fra Giustiniani e Pizzuti, transitati nell’ordine sotto la bandiera a scacchi.

Grazie ad un sorpasso spettacolare al Tornantino, Nicola Bravetti vince gara 1 nella Super Sports Cup. Partito dalla sesta piazza, il pilota svizzero è risalito con una condotta veloce e attenta a sfruttare le disavventure degli avversari. Al verde il più lesto è il poleman empolese Gianpaolo Lastrucci (il solo a scendere sotto l’1’19” in qualifica), che scatta marcato stretto dal trentino Stefano Bianconi e dal romagnolo Manuele Mengozzi. Notevole lo spunto del pratese Franco Greco che, decimo in griglia, alla fine del 1° giro aveva già recuperato cinque posizioni. Mengozzi, che porta al debutto la 996 Gt3 Rs, supera prima Bianconi al Tornantino e poi Lastrucci alla Cavanella, divenendo al 6° giro il nuovo leader della corsa. Nello stesso passaggio Greco infila Ermes Lombardi alla variante Po, agguanta la quarta posizione e si lancia all’inseguimento di Bianconi e Lastrucci. Ma il colpo di scena è dietro l’angolo: al 7° giro il trentino si scompone al Tornantino e va in testacoda, mentre Lastrucci per evitare il contatto si insabbia all’esterno della curva. Greco ha sangue freddo, ed esce indenne dal caos, mentre Bravetti e Lombardi si mettono a caccia al leader Mengozzi. L’elvetico però ha ben altro passo rispetto alla concorrenza e presto rimane solo a tenere la scia del romagnolo, con cui da vita ad un bel duello. L’affondo decisivo arriva al 17° giro: Bravetti osa alla staccata del Tornatino e infila Mengozzi. Bravetti allunga fino a tagliare vittorioso il traguardo, seguito da Mengozzi e da Greco che, vincitore di classe Gt3 R1, conquista la testa del campionato nella propria graduatoria ai danni di Bianconi. In gara 2, Mengozzi si toglie la soddisfazione di portare a casa la vittoria, con oltre 15 secondi di vantaggio su Bianconi e sul sempre veloce Sebastien Fortuna. Weekend da incorniciare per Alessandro Lovato e Paolo Solimano, vincitori di entrambe le gare nelle classi Gt3 R2 e Gt5 rispettivamente. In quest’ultima categoria, sempre Solimano ha conquistato la certezza matematica del titolo.

Prossima tappa della Targa Tricolore Porsche il 4 ottobre sul tracciato romano di Vallelunga.

Comunicati, immagini e classifiche complete sono disponibili sul sito www.italiamotorsport.it

You may also read!

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini

Read More...

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia: tutti i Ducatisti a tifare per i propri eroi I

Read More...

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Mobile Sliding Menu