MIRKO TORSELLINI SECONDO A VARANO IN FORMULA AZZURRA

In Velocità in circuito

MIRKO TORSELLINI SECONDO A VARANO IN FORMULA AZZURRA

Varano de’ Melegari (Parma), 2 agosto 2009. Gran bel risultato quello ottenuto da Mirko Torsellini all’autodromo di Varano de’ Melegari (Parma) nella quinta prova del Campionato Italiano di Formula Azzurra con la monoposto del team Minardi by Corbetta Competizioni. Il giovane pilota senese, 16 anni appena compiuti lo scorso 29 luglio, a Varano ha ottenuto uno strepitoso secondo posto in gara-2 guadagnando così punti importanti nella classifica di campionato ma soprattutto riprendendo grande fiducia dopo la sfortunata trasferta di Misano dello scorso 19 luglio dove era stato costretto al ritiro per incidente.

Per Mirko Torsellini non era iniziato molto bene questo weekend di Varano, dove sia nelle prove libere che in quelle di qualificazione valide per la posizione della griglia di partenza si era trovato attardato per le ripetute rotture dei braccetti delle sospensioni, rotture causate soprattutto dagli impatti nel passaggio sui cordoli della pista. Torsellini nelle prove ufficiali si era quindi dovuto accontentare della nona posizione, poi nella prima delle due gare di Varano, a causa di un altro duro contatto con un cordolo, ha accusato un problema alla gomma posteriore e non ha potuto far meglio dell’ottavo posto, conquistando tuttavia un punto in classifica. Nella seconda finale, scattato molto bene ancora dal nono posto, ha invece subito recuperato diverse posizioni e poi, approfittando di alcuni ritiri per un paio di incidenti capitati davanti a lui, si è ritrovato a lottare nelle posizioni di testa andando a concludere con uno splendido secondo posto. In questa seconda gara Torsellini è stato determinato e velocissimo ad ogni giro, tanto da ottenere tempi di assoluto rilievo ad ogni tornata.

“Sono molto contento di questo risultato – ha detto Mirko Torsellini dopo il suo arrivo – non pensavo di poter guadagnare la seconda posizione, ma ho corso dando sempre il massimo e cercando di stare attento a non rimanere coinvolto negli incidenti che invece sono capitati ad alcuni di quelli che mi precedevano. Sono andato velocissimo ad ogni giro, e solamente per pochi decimi non ho ottenuto anche il giro più veloce della gara. La macchina è stata perfetta, e il risultato è arrivato”.

Molto contento ovviamente anche il team manager Angelo Corbetta: “In gara-1 Mirko ha avuto un po’ di sfortuna, mentre in gara-2 è partito benissimo, poi anche grazie a un po’ di bagarre davanti a lui, alla fine ha ottenuto un bel secondo posto. Ha girato sempre velocissimo, e solo per 6 decimi non ha fatto segnare il giro record. Se fossimo riusciti a fare un tempo migliore nelle qualifiche e partire più avanti, questa volta avremmo potuto vincere. Mirko comunque è stato bravissimo. Il secondo posto ci soddisfa pienamente”. 

Sul podio Torsellini è stato premiato da Giancarlo Minardi, ex patron dell’omonima squadra di Formula 1 e oggi Presidente della Sottocommissione Velocità della CSAI. La gara è stata vinta dallo svizzero Alex Fontana, mentre al terzo posto alle spalle di Torsellini si è classificato il romano Simone Taloni. In campionato Torsellini con gli altri 8 punti conquistati nella seconda finale di Varano ora occupa la decima posizione con 23 punti, al comando si è confermato Albero Cerqui con 53, vincitore della prima gara. Prossimo appuntamento con la Formula Azzurra il 2 settembre a Imola.

 

You may also read!

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 41° RALLY DELLA LANTERNA

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 41° RALLY DELLA LANTERNA Riduzione di 150€ sull’iscrizione per tutti i concorrenti Sono ufficialmente aperte

Read More...

66^ COPPA SELVA DI FASANO, SUI TORNANTI UNO SPETTATORE D’ECCEZIONE: CHRISTOPHER LAMBERT

66^ COPPA SELVA DI FASANO, SUI TORNANTI UNO SPETTATORE D’ECCEZIONE: CHRISTOPHER LAMBERT L’annuncio della presidente Laura De Mola: “Ringrazio Lambert per

Read More...

La Marca Classica 2025: iscrizioni aperte

La Marca Classica 2025: iscrizioni aperte Foto di AciSport Ad un mese dall’edizione 2025, la gara di regolarità classica organizzata dall’Automobile

Read More...

Mobile Sliding Menu