PB Racing al via della 12 Ore del Mugello 2023

In Automobilismo, News, Velocità in circuito

D’Aste, Utzieri, Littardi, Peroni e Vergnano i piloti che si divideranno l’Exige

PB RACING LOTUS BERGAMO AL VIA DELLA 12 ORE DEL MUGELLO 2023

A due anni di distanza PB Racing torna sul circuito del Mugello in una delle gare endurance più importanti nel calendario tricolore: la compagine bergamasca diretta da Stefano d’Aste infatti sarà nuovamente al via della 12 Ore del Mugello, primo appuntamento europeo del campionato 24H Series, in programma nel weekend del 24-26 Marzo.

PB Racing tornerà sullo stesso palcoscenico dove la Lotus Exige Cup PB-R aveva fatto la sua ultima apparizione: nei 24 mesi che sono seguiti, la vettura ha subito profondi aggiornamenti che hanno interessato molteplici aree, dal motore all’aerodinamica nonché l’impianto elettrico (completamente nuovo, così come volante e ECU) e l’ABS, sviluppato in collaborazione con Continental. Sono stati numerosi i chilometri di test effettuati, dove la GT britannica ha dimostrato un altissimo potenziale in vista della gara in terra toscana.

L’equipaggio al via, in classe GTX, sarà quasi del tutto inedito: al fianco di Stefano d’Aste ci saranno infatti i monegaschi Vito Utzieri (volto noto del trofeo Lotus Cup Italia e campione della serie nel 2013) e Luca Littardi (anch’egli protagonista negli anni scorsi in alcune gare del monomarca tricolore Lotus), ai quali si aggiungeranno il giovane Costantino Peroni (classe 1996, con un recente passato al volante di vetture monoposto a livello internazionale) e il torinese Pietro Vergnano.

Stefano d’Aste: “Sono orgoglioso di tornare alla 12 Ore del Mugello con la nostra Lotus Exige Cup PB-R: la macchina ha subito una evoluzione importante, è stato fatto un lavoro pazzesco dalla nostra partecipazione di due anni fa e non vediamo l’ora di confrontarci in pista con i nostri avversari. Abbiamo avuto modo di provare nelle scorse settimane e sono rimasto stupito da quanto è cambiata l’auto, abbiamo migliorato tante cose non solo sotto l’aspetto della performance ma anche in termini di gestione. Faremo un ulteriore test a Monza prima di andare al Mugello, e siamo già tutti carichi per affrontare al meglio la sfida che ci attende.

La 12 Ore del Mugello, che vedrà al via oltre 40 vetture provenienti da tutto il mondo, scatterà ufficialmente alle 10:40 di venerdì 24 Marzo con l’unica sessione di prove libere della durata di due ore, a cui farà seguito la qualifica nel pomeriggio (dalle 15:40 alle 16:35). Sabato il via della prima parte di gara, prevista dalle 11:15 alle 17:15 mentre domenica le restanti sei ore si correranno dalle 9 alle 15; sia le qualifiche che la gara saranno visibili in live streaming sul canale YouTube 24H Series nonché sulla pagina Facebook del campionato.

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu