Sesto round stagionale a Vallelunga per la Seconda Divisione del Campionato Italiano Turismo Endurance. Il prossimo weekend l’affascinante serie tricolore indetta da ACI-CSAI e Gruppo Peroni Race vedrà nell’autodromo romano la disputa della sesta tappa

In Velocità in circuito

Sesto round stagionale a Vallelunga per la Seconda Divisione del Campionato Italiano Turismo Endurance.

Il prossimo weekend l’affascinante serie tricolore indetta da ACI-CSAI e Gruppo Peroni Race vedrà nell’autodromo romano la disputa della sesta tappa in calendario riservata esclusivamente al raggruppamento tecnico per le vetture fino a 2.000 cc. spinte dal carburante MAGIGAS THUNDER 102 Ron

Sabato le prove ufficiali (13.00 – 17.50), domenica le due gare (09.00 e 17.50) entrambe trasmesse in telecronaca diretta sul canale satellitare Nuvolari (SKY218).

Roma, 16 settembre 2009.

Per la seconda ed ultima occasione in pista senza i “colleghi” della classe maggiore, i protagonisti della Seconda Divisione del Campionato Italiano Turismo Endurance affronteranno nel prossimo weekend il loro sesto atto stagionale nell’autodromo capitolino di VallelungaPiero Taruffi. E proprio come nella categoria riservata alle vetture “monstre” fino 4.000 cc e circa 500 CV di potenza, anche il raggruppamento dedicato alle 2.000 cc. – portate anche a più di 250 CV e spinte dal carburante MAGIGAS THUNDER 102 Ron – riserva una lotta al vertice ancora lontana dalla sua conclusione.

Una lotta che, nella Seconda Divisione dell’affascinante serie tricolore varata da ACI-CSAI in collaborazione con il Gruppo Peroni Race, è anche a distanza tra i protagonisti delle varie classi in ragione di punteggi che a differenza della Prima Divisione non sono assegnati sulla base della classifica assoluta, ma sulla base delle classifiche di classe di ciascuna gara.

Su questo fronte la sorpresa più forte la riserva proprio il capoclassifica Massimo Arduini che, dopo averlo ritrovato pericoloso avversario in pista, ha scelto Gian Maria Gabbiani come compagno di squadra con il quale alternarsi al volante della Honda Accord 24H-Special del team GPS. Una mossa che potrebbe così mettere in cassaforte il prezioso successo nella categoria più prestazionale, contro il quale, però, sono pronti a dare del filo da torcere soprattutto Fabrizio Montali, che sulla pista di casa vuole concretizzare il potenziale finora inespresso della sua Audi A4 e la coppia composta da Mario Ferraris e Michela Cerruti al volante della Fiat 500 Abarth 1.2 Turbo sapientemente realizzata da Romeo Ferraris ed alla sua seconda uscita nell’ambito della Seconda Divisione dopo i buoni riscontri cronometrici segnati a Misano.

Tra i principali contendenti al titolo assoluto, per ora nelle mani di Arduini, Marco Baroncini e Giorgio Vinella (BMW 320 E36 – Pai) dovranno puntare al successo nella classe di appartenenza, la 2.0 di derivazione gruppo N, dove però, oltre alla coppia Aramis-Luciani (Peugeot 306), faranno il loro debutto le Alfa Romeo 156 di Pierluigi Malatesta e di Placido Mamone e l’altra Peugeot 306 di Andrea Sellani. Ma, se più avversari rendono la competizione più vivace ed impegnativa, questi comportano anche la possibilità di rientrare in una scala punteggi superiore. Un’eventuale vittoria di Baroncini-Vinella in una classe con almeno 5 partiti, infatti, varrebbe 3 punti in più (9 in luogo dei 6 applicati per classi fino a 4 partiti) un bottino che a due round dal termine e con 12 lunghezze da recuperare sul leader Arduini può significare molto.

Da segnalare infine gli handicap tempo fissati sulla base dei risultati conseguiti nelle gare precedenti e da scontare in aggiunta ai 45 secondi della sosta obbligatoria. In gara 1 Arduini-Gabbiani dovranno scontare 20 secondi in più rispetto alla coppia Ferraris-Cerruti e 30 rispetto a Montali. Nella 2.0 gr.N, Baroncini-Vinella dovranno fermarsi per 5 secondi più rispetto ad Aramis-Luciani e 30 in più rispetto a tutti gli altri avversari.

CLASSIFICHE CAMPIONATO SECONDA DIVISIONE

(nelle parentesi vetture e classe di appartenenza).

1) Arduini (Honda Accord S2000 – 24h 2.0), 59; 2) Baroncini (BMW 320 E36 – N 2.0), 47; 2) Vinella (BMW 320 E36 – N 2.0), 47; 4) G.Gabbiani (Honda Civic Type R 24h 2.0), 42; 5) Claudio Gangemi (BMW 320 24h 2.0), 41; 5) Flavio Gangemi (BMW 320 24h 2.0), 41; 7) Gaiofatto (Honda Accord S2000 – 24h 2.0), 40; 8) Aramis (Alfa 147 – N 2.0), 30; 9) Ferlito (Alfa 147 – N 2.0), 22; 9) Curti (Alfa 147 – 24h 2.0), 22; 9) Anelli (Alfa 147 – 24h 2.0). Classe 2.0 24HS: 1) Arduini, 59; Gabbiani G.M., 42; 3) Gangemi F., 41; 3) Gangemi C., 41; 5) Gaiofatto, 40. Classe N 2.0: 1) Baroncini, 47; 1) Vinella, 47. Classe ND 2.0: 1) Moretti (Alfa 159 Jtd), 6.

 

Approfondimenti, aggiornamenti e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani ACI-CSAI.

You may also read!

SUCCESSO DELL’EVENTO RALLY-AMO ORGANIZZATO DALLA SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA

SUCCESSO DELL’EVENTO RALLY-AMO ORGANIZZATO DALLA SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA E DALL’ASSOCIAZIONE EPPUR SI MUOVE CON IL FONDAMENTALE PATROCINIO

Read More...

IL 41° RALLY DEGLI ABETI ATTENDE GLI ATTORI “DI ZONA”

IL 41° RALLY DEGLI ABETI ATTENDE GLI ATTORI “DI ZONA” Foto di AMICORALLY In programma per il 18 e 19 maggio,

Read More...

RALLY VALLE D’AOSTA: SONO 152 GLI EQUIPAGGI ISCRITTI A CONFERMA DI UN APPUNTAMENTO DI GRANDE RILIEVO

SONO 152 GLI EQUIPAGGI ISCRITTI A CONFERMA DI UN APPUNTAMENTO DI GRANDE RILIEVO ELWIS CHENTRE E IGOR D’HERIN ALLA CACCIA

Read More...

Mobile Sliding Menu