21° TROFEO LODOVICO SCARFIOTTI 1° MEMORIAL GIOVANNI BATTISTELLI 15-17 luglio 2011 Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro-Nord Sarnano-Sassotetto

In Velocità in salita
21° TROFEO LODOVICO SCARFIOTTI 1° MEMORIAL GIOVANNI BATTISTELLI 15-17 luglio 2011 Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro-Nord Sarnano-Sassotetto - organizzazione A.C. Macerata / A.S.D.A.C. Macerata  INTERVISTA AL NEOPRESIDENTE DELL’AC MACERATA ENRICO RUFFINI  Il maceratese Enrico Ruffini è stato eletto presidente dell’Automobile   Club di Macerata, ed andrà ad occupare il vuoto lasciato dal compianto   Giovanni Battistelli.  “Da sempre la passione è per il mondo delle auto, con i primi approcci   agonistici da giovanissimo. Ho deciso quindi di accettare questa   carica che è una vera sfida, accettandola con piacere per la grande   amicizia che mi legava al grande presidente Giovanni Battistelli.   Proprio a Sarnano l’anno scorso quando assistevamo insieme al Trofeo   Scarfiotti, lui stava attraversando un momento difficile e mi disse se   me la sentivo di portare avanti responsabilmente il progetto, per la   grande passione che ci accomunava. Ogni volta che penso a quei momenti   non può che prendermi una certa commozione. Quando mi hanno chiesto se   me la sentivo, ho pensato a quanto di positivo lui ha saputo costruire   in quattro anni di presidenza, rilanciando l’Automobile Club che   usciva da una situazione complessa e difficile, contribuendo con tutte   le sue forze alla ripresa della Sarnano-Sassotetto. La mia volontà è   quindi è proprio quella di proseguire sulla strada da lui tracciata.”  Qual è la sua professione?  “Mi occupo da sempre di marketing e dirigo un consorzio per l’export   curando l’attività di una quarantina di imprese locali. Mi siono   laureato in diritto amministrativo con una tesi sperimentale, e fui   poi chiamato a fare l’assistente volontario per alcuni anni e mi sono   occupato di leggi per l’artigianato e da lì sono diventato anche   Presidente della Commissione Regionale Artigianato. Sono due cose   diverse, ma nella mia vita ho legato sempre la passione per i motori,   il marketing come vera professione, con l’altra mia passione del   diritto amministrativo.”  Come linee guida per la conduzione dell’Automobile Club, metterà a   frutto la sua precedente esperienza come consigliere dell’Associazione   Sportiva?  “Sì, avevo la delega per le auto storiche. La mia volontà sarà   soprattutto quella di rispettare quest’eredità pesante, e lo dovremo   fare con un grande lavoro di squadra. Fortunatamente abbiamo un   direttivo molto affiatato, il mio vicepresidente Raffaele Macerata ha   una gran passione, una grande volontà, un grande entusiasmo. Essendo   un chimico, punto sulla sua  figura ideale per seguire l’importante legame auto e ambiente. Come   automobilisti siamo interessati a salvaguardare ad esempio il nostro   notevole parco auto storiche, ma anche il patrimonio delle nostre   Marche, come ambiente paesaggistico e naturale, lui avrà la delega per   seguire questo aspetto. Nel Consiglio Direttivo abbiamo tra gli altri   Maurizio Superiori, il precedente vicepresidente, un dirigente di   Banca, per tutti quegli aspetti economici e finanziari e per le   pubbliche relazioni, poi Simonetta Varnelli della storica azienda,   Angelo Cimmini concessionario auto e veicoli commerciali. La mia   volontà quindi è che tutto il Direttivo, assieme al personale, al   direttore Giovanna Liberato, si faccia una squadra per camminare   spediti.”  Rimettere in piedi la gara di Sarnano è stato un sforzo veramente   impegnativo, ma è stato favorito dalla grande caratura e storia della   manifestazione, che potrà permettere in futuro un’ulteriore crescita.   Cosa si può dire ora del Trofeo Scarfiotti?  “Rimane il momento più importante dell’Automobile Club, c’è la volontà   di riportarlo ai fasti di un tempo, tuttora i piloti che ho sentito,   in primis Mauro Nesti che fece l’apripista nel 2008, ci hanno detto   che la gara è una delle tre più belle d’Italia, non possiamo perdere   questo valore. Con i politici locali e non solo ho avuto apprezzamenti   per il valore promozionale e turistico della manifestazione. Deve   diventare un punto di forza sotto questo aspetto, per tutto il centro   Italia, senza dimenticare che fu di validità europea e stiamo   lavorando per recuperare il prestigio perduto con lo stop   organizzativo.”  Com’è la risposta locale dal punto di vista collaborativo   nell’organizzazione?  “L’Amministrazione Provinciale ha investito molto per riportare il   tracciato in condizioni percorribili ed anche la Regione Marche ci è   molto vicina, si è impegnata anche la Comunità Montana ad esserci   vicino captando questo valore turistico-culturale, da questo punto di   vista sono ampiamente soddisfatto.”  Sarà impegnativo però poter riacquisire le validità dell’Italiano e   dell’Europeo.  “Si ma lavoreremo per questo, ma anche per poter introdurre le   storiche in un modo più importante, sia dal punto di vista agonistico   che da quello culturale. Quest’anno per la prima volta avremo una   collaborazione sia con il Caem che con la Scuderia Marche, che faranno   la loro sfilata selezionando auto che hanno preso parte alle vecchie   edizioni del Trofeo Lodovico Scarfiotti. Sarebbe bello in futuro e lo   dico da grande appassionato, poter vedere una manifestazione specifica   agonistica legata esclusivamente alle auto storiche.”

You may also read!

Miglior tempo per Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team

Miglior tempo per Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team nelle Libere di Jerez, Enea Bastianini è ottavo. Nuovo

Read More...

 PRESENTATO ALLA STAMPA IL 45° RALLY VALLE D’AOSTA

 PRESENTATO ALLA STAMPA IL 45° RALLY VALLE D’AOSTA La competizione inserita nel Calendario della Coppa Rally di Zona ACI SPORT si

Read More...

Sarà un elenco iscritti con nomi importanti quello della 22ª «Levico Vetriolo Panarotta»

Sarà un elenco iscritti con nomi importanti quello della 22ª «Levico Vetriolo Panarotta» Per conoscere l’elenco completo degli iscritti bisognerà attendere

Read More...

Mobile Sliding Menu