Alla scalata della Cesana Sestriere di Domenica 19 luglio ce chi le Autostoriche le ha nel sangue Alberto Gianoglio

In Velocità in salita

Il mondo delle storiche ce l’ha nel sangue. Non fosse perché è il figlio dell’organizzatore di Automotoretrò. Lui è Alberto Gianoglio, torinese, istruttore di guida sicura presso varie scuole, fra le quali quelle di Volkswagen e Subaru, con la passione delle corse ereditata da papà Beppe. “Purtroppo le occasioni di correre sono poche, fra gli impegni di lavoro ed i budget risicati, difficilmente riesco a mettere insieme il tempo e le energie per disputare una gara”. 

L’occasione è venuta però dalla Zerosette Racing e dalle sue menti Gianni Craveri e Carlo Valinotti. “ La Sil-Car , l’officina di preparazione di cui Carlo è uno dei titolari e la Zerosette Racing hanno pianificato una spedizione in massa alla Cesana-Sestriere di sabato e domenica prossima. E mi hanno coinvolto senza fatica nell’avventura”. Per il giovane pilota torinese la Cesana-Sestriere è la gara di casa. “La strada fra Cesana e Sestriere la potrei fare ad occhi chiuso. Ma è proprio in questo caso che si commettono errori.

L’eccesso di fiducia in se stessi porta a dei disastri. Lo raccomando sempre ai miei allievi. Ed io farò la stessa cosa. Mi presenterò al via della gara con la massima umiltà. Farò le due salite di prova con la massima concentrazione per capire i segreti del percorso che possono essermi sfuggiti mentre percorro quella strada con l’attenzione del normale viaggiatore. Poi via domenica per la gara. Senza particolari obiettivi di risultato, ma solo ed unicamente per divertirsi”. Naturalmente c’è della pretattica nelle dichiarazioni di Alberto Gianoglio. Il portacolori della , infatti, sarà al via con una Lancia Fulvia HF della Sil-Car, gemella di altre schierate dalla factory torinese. L’obiettivo, ovviamente, è quello di vincere la classe. Se poi arriveranno risultati migliori…

You may also read!

International Rally Cup verso il Rally Internazionale del Taro

International Rally Cup verso il Rally Internazionale del Taro: domenica 19 maggio, la chiusura delle iscrizioni al campionato Ufficializzate le

Read More...

GP di Francia: Il Ducati Lenovo Team pronto ad affrontare il quinto appuntamento della stagione

GP di Francia: Il Ducati Lenovo Team pronto ad affrontare il quinto appuntamento della stagione 2024 a Le Mans Il

Read More...

8° RALLY VAL D’AVETO, PRESENTATO IL PERCORSO

8° RALLY VAL D’AVETO, PRESENTATO IL PERCORSO  Il 22 e 23 giugno otto prove speciali attendono i concorrenti a Santo

Read More...

Mobile Sliding Menu