Succosa anteprima stasera, all’interno della manifestazione “Belluno di sera, i giovedì”

Succosa anteprima stasera, all’interno della manifestazione “Belluno di sera, i giovedì”, per la 49^ Alpe del Nevegàl che domani apre le verifiche

Foto: ufficio stampa

Ci sarà, questa sera, a partire dalle 20, nella centralissima Piazza dei Martiri e nelle adiacenti vie del centro storico di Belluno, una interessante e succosa anteprima della 49^ Alpe del Nevegàl, nono appuntamento stagionale del CIVM di Aci Sport, organizzato da Tre Cime Promotor asd. Alcune delle 262 vetture iscritte alla competizione saranno esposte al pubblico in occasione del classico appuntamento estivo “Belluno di sera, i giovedì”. Ci sarà, davanti alla chiesa di San Rocco che si affaccia sul “salotto buono” della città, anche la Frangivento Asfanè, il bolide hyper vitaminizzato e dalle linee avveniristiche creato dal designer bellunese Giorgio Pirolo. Sabato e domenica il poliedrico imprenditore, con al fianco il sindaco Oscar De Pellegrin, sfilerà al volante della Asfanè in qualità di apripista d’eccezione della corsa tricolore. Un’occasione ghiotta, forse irripetibile, per ammirare, in azione, la vettura “bellunese” che sta conquistando il mercato mondiale delle hypercar.

Mentre nella piana Castionese i paddock destinati all’evento hanno cominciato ad animarsi di colori e rombi, domani entreranno in scena gli Ufficiali di gara chiamati a verificare i 262 concorrenti e vetture partecipanti alla 49^ Alpe del Nevegàl. A proposito degli iscritti, senza trucchi e senza inganni, c’è da dire che il numero di quest’anno ha fatto registrare un lieve calo rispetto alla passata edizione, con 17 unità in meno rispetto alle 279 del 2022, ma va sottolineato che è, comunque, il secondo più alto di sempre dal 1954 ad oggi.

Sabato, di buon mattino, inizieranno le salite con le vetture partecipanti alla Parata Alpe del Nevegàl, anche questo un appuntamento ormai diventato classico. Di seguito scatteranno le salite di ricognizione che vedranno impegnati i conduttori delle auto storiche, e quelli delle moderne impegnati nel Trofeo Italiano Velocità Montagna e nel Campionato Italiano Velocità Montagna. In serata, alla “Nogherazza”, nel corso della cena di gala dell’evento, alla presenza delle autorità cittadine e provinciali, Tre Cime Promotor asd procederà alla consegna del terzo “Premio Giovanni Festuccia”, dedicato all’indimenticato e caro “gentiluomo reatino” scomparso nel dicembre 2020 e destinato ad un personaggio di spessore e qualità dell’automobilismo sportivo nazionale.

Exit mobile version