di maurizio ferrero.
Il primo prototipo della 777 hypercar verrà presentato al pubblico il prossimo venerdì 7 luglio presso l’autodromo di Monza
Sarà l’occasione per inaugurare la Lounge 777 Motors, un open space multimediale visitabile su appuntamento che si trova all’Autodromo Nazionale Monza, adiacente alla statua che celebra il pilota Juan Manuel Fangio.
777 hypercar, che sarà prodotta in edizione limitata in 7 esemplari e sarà solo per uso pista, unisce il meglio dell’eccellenza automotive: Dallara, che si sta occupando dell’ingegneria, dell’aerodinamica e della produzione, Gibson Technology, fornitore del motore V8 aspirato, e Sparco, che sta realizzando la linea di abbigliamento. Dalla matita di Umberto Palermo Design sono nate le linee della 777 hypercar.
777 hypercar si pone al vertice per prestazioni grazie a una monoscocca in carbonio omologata FIA, una sofisticata aereodinamica sviluppata da Dallara, che genera un downforce di 2.100 Kg alla velocità di 370 Km/h, un peso limitato di soli 900 Kg, e un’accelerazione laterale da 3,5 a 4 g. Il tempo stimato sul giro nel circuito di Formula 1 dell’Autodromo Nazionale Monza è di 1’33”. Il motore è un V8 aspirato, 4.500 cc di cilindrata, che sviluppa 730 cv a 9.000 giri, alimentato da carburanti sintetici che garantiscono una diminuzione delle emissioni di CO2 del 65%.
777 Motors realizzerà, in partnership con Polimove, Ascari e Indy Autonomous Challenge, 777 hypercar Unit-000, la versione sperimentale che sarà laboratorio dinamico su quattro ruote dotato delle più avanzate tecnologie di guida autonoma, AI driver, virtual coaching.
Per creare 777 hypercar Unit-000, sarà realizzato un nuovo centro di ricerca internazionale che accoglierà e si avvarrà dei poli ingegneristici e degli atenei di tutto il mondo, oltre che di aziende tecnologicamente avanzate, per una collaborazione proficua open source.
Photo credits: Ufficio stampa 777 Hypercar