La sfida della 24 ore di Le Mans attende la 499P di AF Corse

In Automobilismo, News, WEC

La sfida della 24 ore di Le Mans attende la 499P di AF Corse

Per la prima volta nella propria lunga storia alla 24 ore di Le Mans, AF Corse sarà presente come team privato in Hypercar, la classe regina. Per l’occasione la squadra italiana schiererà una Ferrari 499P affidata a Robert Kubica, Robert Shwartzman e Yifei Ye.

L’equipaggio e lo staff tecnico della vettura #83 hanno già preso le misure con la

499P nel corso dei primi tre appuntamenti della stagione del FIA World Endurance

Championship (WEC), conquistando una vittoria e tre podi nella FIA World Cup for Hypercar Teams, riservata alle squadre private che gareggiano nella classe regina.

 Domenica 9 giugno AF Corse ha avuto modo di prendere le misure con il Circuit de La Sarthe in una positiva giornata di test, che ha ufficialmente aperto le ostilità. Dopo due giornate di pausa, l’azione riprenderà mercoledì 13, con le prime due sessioni di prove libere e la qualifica.

Giovedì 14 sono in programma altri due turni di libere, poi sarà la volta dell’Hyperpole, che vedrà le prime otto vetture di ciascuna classe andare a caccia della pole position. Venerdì i piloti saranno impegnati nella parata, che avrà luogo nel centro della città. Infine, sabato 15 alle ore 16:00 scatterà la 92esima edizione della 24 ore di Le Mans.

Giuseppe Petrotta (Managing Director): “Dopo la lunga esperienza ultra decennale alla 24 ore di Le Mans nelle categorie GT e LMP2, AF Corse pu schierare con orgoglio nel 2024, come team privato, una Ferrari 499P nella classe regina delle Hypercar. Con le prime 3 gare del campionato FIA WEC abbiamo collaudato ed evoluto il team della #83 puntando ad un miglioramento continuo che proseguirà anche dopo Le Mans. Anche durante il test day del 9 Giugno abbiamo provato dettagli sulla messa a punto della vettura e del team necessari per arrivare al meglio all’evento del 15 e 16 Giugno. Sappiamo di avere tutto il necessario (vettura, piloti, tecnici e staff) per potere puntare ad un risultato di rilievo assoluto che perseguiremo con il massimo dell’impegno e della convinzione”.

Robert Kubica: “Concluso il test day inizia la settimana più importante della stagione, quella di preparazione alla 24 ore di Le Mans. È sempre un piacere essere al via di questa corsa, è una opportunità enorme e una emozione particolare farlo al volante di una Ferrari 499P di AF Corse. Sarà una gara sicuramente complicata, come sempre accade qui a Le Mans, quindi bisogna cercare di prepararsi al meglio ed evitare le trappole che ci saranno durante la corsa”.

Robert Shwartzman: “Sono contento di come sia andata la giornata di test qui a Le Mans, ho avuto modo di percorrere i miei primi giri su questo circuito, il più grande su cui abbia mai corso. Mi sono divertito e giro dopo giro ho preso confidenza. L’ambiente è molto speciale e in generale è stata una giornata interessante. Adesso si avvicina la gara, in cui dobbiamo fare il nostro meglio. Il meteo sarà una delle tante variabili imprevedibili, ma dal mio punto di vista dar il meglio in tutte le condizioni”.

 Yifei Ye: “Mi sono divertito molto a guidare la Ferrari 499P sul Circuit de La Sarthe nella giornata di test. È bello essere qui come pilota ufficiale Ferrari e abbiamo raccolto molti dati importanti. La vettura ha funzionato bene, quindi sono molto soddisfatto del lavoro svolto da tutta la squadra. Ora dobbiamo analizzare con attenzione ci che abbiamo imparato oggi e prepararci per la settimana di gara. La Ferrari ha vinto la 24 ore l’anno scorso, quindi abbiamo una buona base di partenza, ma la competizione sarà molto dura con tutte queste hypercar al via. Non vedo l’ora di “tornare in azione”.

You may also read!

L’EDIZIONE DEI 110 ANNI DI EICMA LASCERA’ IL SEGNO?

di maurizio ferrero. Il salone internazionale della moto, EICMA, compie 110 anni e si appresta a celebrare in grande stile

Read More...

Il Trofeo Fagioli marca 59 edizioni: a Gubbio il prestigio della SuperSalita

Il Trofeo Fagioli marca 59 edizioni: a Gubbio il prestigio della SuperSalita *** Download video trailer Trofeo Luigi Fagioli 2024 disponibile qui: https://we.tl/t-EGbP3kRhe1 *** Motori, turismo, natura e cultura

Read More...

RallyLANA: via alle sfide con 96 iscritti

RallyLANA: via alle sfide con 96 iscritti Il quinto appuntamento del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally di zona

Read More...

Mobile Sliding Menu