6° Rally Vigneti Monferrini – a Canelli una gara dal sapore internazionale con 86 iscritti

In Automobilismo, Iscritti, Iscritti automobilismo, News, Rally

6° RALLY VIGNETI MONFERRINI, 86 EQUIPAGGI PRONTI AL VIA A CANELLI

Una gara dal sapore internazionale, ci sarà anche il bicampione Europeo Lukyanuk

 

Numeri importanti per il 6° Rally Vigneti Monferrini che si svolgerà a Canelli tra sabato 18 e domenica 19 marzo 2023.
La gara organizzata dal VM Motor Team di Moreno Voltan si conferma tra le più gettonate e gli 86 equipaggi iscritti sono la testimonianza di un alto indice di gradimento delle prove speciali astigiane tra i rallysti italiani e non.

La manifestazione, appoggiata come sempre dalla Pro Loco di Canelli e dall’Amministrazione comunale, avrà infatti un sapore internazionale grazie alla presenza di diverse compagini estere, tra le quali brilla la presenza di Alexey Lukyanuk. Il due volte campione europeo (titoli vinti nel 2018 su Ford Fiesta e nel 2020 su Citroen C3) risulta iscritto come secondo conduttore a fianco di Alexander Rzhevkin e solo sabato sapremo chi dei due sarà al volante della Skoda Fabia R5.
L’onore di partire con il numero uno sulle portiere spetterà a Federico Santini, seguito da Jacopo Araldo e dallo svizzero Olivier Burri; il pilota di casa, in gara con una Skoda, vanta due secondi posti nelle ultime edizioni, mentre l’esperto svizzero è già salito sul podio di Canelli nel 2021 e sarà della partita con una Hyundai i20 Rally2; gli altri elvetici al via saranno Michellod su Skoda e Cruchaud su VW Polo, oltre che Amstutz su Renault Clio R3.

Inutile dire che gli italiani cercheranno di mantenere il trofeo sotto il vessillo tricolore, con Arione, Grasso, Tanozzi e Morra pronti ad una lotta che si preannuncia avvincente ed altamente spettacolare. Sono quattrodici in tutto le auto della classe regina, la R5, che insieme a tre N4 ed una Super 2000 andranno a comporre un fantastico parterre di top-car molto attese dal pubblico.

Buone notizie anche dalle classi minori, con diverse categorie che vantano molti partenti come la A5, la N2 o la A0 monopolizzata dalle Fiat 600.

“Siamo molto soddisfatti del risultato, sapevamo che sarebbe stato difficile arrivare a certi numeri considerando un calendario molto fitto nella nostra zona e le condizioni economiche generali non certo rosee. Però la risposta degli equipaggi è stata ottima, per questo ringraziamo tutti i piloti e navigatori che hanno scelto Canelli ed il Rally Vigneti Monferrini. Sarà una grande gara e non vediamo l’ora di farla partire” – ha dichiarato Moreno Voltan a poche ore dal weekend canellese.

Sabato 18 marzo lo shakedown si svolgerà dalle ore 14 alle 18:30, con le prime due ore riservate rispettivamente ai concorrenti dal numero 1 al 25 e dal 26 al 50; domenica 19 la gara scatterà alle 8:31 e la parola passerà alle prove speciali Canelli, San Marzano Oliveto ed Asti Secco Arione, che saranno ripetute tre volte. Arrivo previsto dalle 17:01 in Piazza Cavour.

Download elenco iscritti

You may also read!

Miki Biasion guida la Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion guida la Ypsilon Rally 4 HF Oggi Miki Biasion ha guidato in prova speciale la Lancia Ypsilon

Read More...

50^ Alpe del Nevegàl: percorso collaudato

50^ Alpe del Nevegàl: percorso collaudato, giovedì la presentazione dell’evento a Palazzo Rosso, domenica la rievocazione storica del “Gidoni” Giornata

Read More...

NELLA MOTOR VALLEY RADDOPPIA LA MOTOGP™

NELLA MOTOR VALLEY RADDOPPIA LA MOTOGP™: DAL 20 AL 22 SETTEMBRE A MISANO WORLD CIRCUIT ANCHE IL GRAN PREMIO DELL’EMILIA-ROMAGNA Dal

Read More...

Mobile Sliding Menu