A PONTEDERA, DAL 18 AL 21 APRILE, I VESPA WORLD DAY!

In Motociclismo

di maurizio ferrero.

 

L’edizione 2024 dei Vespa World Days, il più spettacolare raduno vespistico, che per la prima volta si tiene a Pontedera, città dove Vespa è nata e dove viene prodotta dal 1946, si annuncia come una delle edizioni più grandiose in settanta anni di storia, a partire dalla prima volta del 1954 a Parigi.

Sono in arrivo appassionati in rappresentanza di migliaia di Vespa Club (660 solo dall’Italia) da paesi come Australia, Canada, Giappone, USA, Arabia Saudita, Vietnam, Filippine, Cina, Pakistan, Argentina, Cile, Colombia, Ecuador, Hong Kong, Indonesia, Kuwait, Marocco oltre che da tutte le nazioni d’Europa.

Il Museo Piaggio di Pontedera, in occasione dei Vespa World Days, festeggia i 140 anni di Piaggio, azienda fondata nel 1884, con la grande mostra “Vespa all over the World” che, con materiali originali e spettacolari dell’Archivio Storico Piaggio, racconta la diffusione della Vespa nel mondo, ripercorrendo la storia della sua prima e precoce internazionalizzazione, tra la fine degli anni ’40 e gli anni ‘60. Attraverso la ricostruzione di un’immaginaria e globale catena di montaggio e grazie alla generosità dei collezionisti che hanno messo a disposizione rarissimi modelli originali, prodotti e allestiti in tutto il mondo, la mostra racconta le mille strade percorse da Vespa, che fu presto costruita, assemblata e venduta in tutti i continenti, decenni in anticipo sui concetti della globalizzazione.

La sala auditorium del Museo sarà anche il luogo dei Meet & Greet, momenti di incontro dedicati agli appassionati Vespisti che potranno ascoltare la storia e la genesi di Vespa, direttamente da chi la progetta e la produce.

Il modernissimo stabilimento Piaggio dove Vespa nasce, si aprirà al pubblico sabato 20 e domenica 21, con ben 128 turni di visita straordinaria, riservata ai Vespisti iscritti al raduno, a bordo di comodi trenini elettrici.

L’epicentro della festa sarà, per tutti i quattro giorni, il Vespa Village allestito in Piazza del Mercato a Pontedera. Qui un’area food & beverage e diversi stand espositivi. Da qui, sabato e domenica, partirà il Vespa Rally, uno degli eventi sportivi del raduno.

Il Vespa Village include anche un’area di assistenza tecnica e uno shop ufficiale di ricambi.

Sono inoltre previsti i test ride, la consegna di 250 certificati di origine in edizione limitata per l’evento e il Concorso di Eleganza del sabato, un altro dei momenti più attesi dei Vespa World Days. Al Vespa Village si terrà domenica 21 la premiazione dei vincitori del Vespa Trophy, l’ambito trofeo turistico che mette in gara gli iscritti ai Vespa Club, chiamati a testimoniare con foto e timbri speciali sul proprio Travel Book tutte le tappe nel loro viaggio verso Pontedera.

Photo credits: Ufficio stampa Vespa

 

You may also read!

Quinto posto per Bastianini ed il Ducati Lenovo Team

Quinto posto per Bastianini ed il Ducati Lenovo Team nella sprint race del #CatalanGP. Vittoria sfumata per Bagnaia all’ultimo

Read More...

Di Simone Faggioli il miglior tempo nelle prove della Verzegnis-Sella Chianzutan

Di Simone Faggioli il miglior tempo nelle prove della Verzegnis-Sella Chianzutan Con il crono di 2’43’’46 il tredici volte campione europeo

Read More...

Presentato il 12° Valsugana Historic Rally

Presentato il 12° Valsugana Historic Rally Foto di Gianni Abolis Alla presenza di autorità e media Manghen Team e Team Bassano

Read More...

Mobile Sliding Menu