BMW M4 Coupé è la Safety Car MotoGp per il 2015

In Motociclismo, MotoGP, News

Anche nella stagione MotoGp 2015 sarà una BMW a scattare per prima dalla linea di partenza dei vari GP. Si tratta della safety car che, 5 minuti prima dello start della gara, percorrerà il tracciato per poi schierarsi al fondo della griglia e mettersi a disposizione della direzione corsa per le eventuali necessità.

Bmw M4 safety car MotogpPer il secondo anno la vettura scelta è una potentissima M4 Coupé, che nel 2015 si presenterà in una affascinante livrea carbon look nero opaco con le classiche bande colorate “M Division”. La vettura di quest’anno nasconde però una importante novità sotto il cofano. Partendo dalla potentissima versione di serie, il cui 6 cilindri in linea biturbo offre 430 cv e 550 Nm di coppia, i tecnici BMW sono stati capaci di spremere prestazioni ancor più estreme dalla vettura grazie ad un innovativo sistema di iniezione di acqua nel motore.

Come funziona il sistema? Uno spruzzo di acqua nebulizzata viene introdotto nel collettore del motore insieme all’aria che lo alimenta, riducendo in tal modo drasticamente la temperatura dell’aria proveniente dalla turbina e migliorando l’efficacia del propulsore nel suo complesso: con questa soluzione, si è potuto spingere ulteriormente verso l’alto il valore di pressione del turbo, con benefici effetti sui valori di potenza e coppia massima; la combustione è migliorata anche dal fatto che l’aria più fredda ha una maggior densità ed è quindi più ricca di ossigeno. Come effetti collaterali, inoltre, si è notato anche un miglioramento dei consumi e una riduzione delle emissioni nocive. Sono previsti tre iniettori, ciascuno dei quali alimenta 2 dei 6 cilindri della M4 Coupé, garantendo così una alta precisione di funzionamento; il sistema è dotato di un serbatoio dell’acqua della capienza di circa 5 litri collocato nella zona posteriore della vettura, e di una pompa controllata elettronicamente. L’elettronica si occupa anche della sicurezza del sistema: nel caso in cui venga rilevata l’assenza di acqua nel circuito, tutti i parametri del motore vengono modificati per prevenire surriscaldamenti e potenziali danni. Bmw stima che, per l’uso gravoso in pista, sarà necessario riempire il serbatoio dell’acqua ad ogni rifornimento di carburante, mentre per un ipotetico uso turistico gli intervalli tra un rabbocco e l’altro sarebbero molto più ampi. La stagione 2015 della MotoGp sarà un ottimo banco di prova per questa innovazione, che secondo BMW potrà avere interessanti sbocchi anche nella produzione di serie soprattutto grazie ai benefici in termini di consumi ed emissioni.

La pattuglia BMW durante i Gran Premi della stagione 2015 sarà composta anche da altre vetture che possono fregiarsi del prestigioso logo “M”: una M5 berlina sarà a disposizione del responsabile della sicurezza in pista, i medici si muoveranno a bordo di una M550d Touring e di un X5 M e, parlando di moto, due BMW S 1000 RR saranno le “safety bike” impiegate sui circuiti di tutto il Mondiale.

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu