di maurizio ferrero.
Con la R nineT, BMW Motorrad ha presentato nel 2013 una roadster che univa design classico e tecnologia moderna con diverse opzioni di personalizzazione. Poi sono arrivati interessanti derivati che hanno dato vita a un’intera famiglia di modelli per il mondo BMW Motorrad Heritage
Adesso è il momento delle nuove BMW R 12 nineT e R 12: una roadster classica per una guida dinamica sulle strade di campagna e una cruiser classica per una guida piacevole e rilassata.
Il fulcro dei nuovi modelli BMW R 12 è il telaio principale tubolare in acciaio a ponte, sviluppato completamente ex novo, che si differenzia dalla precedente serie R nineT che aveva un telaio principale anteriore e un telaio principale posteriore. Di conseguenza il nuovo telaio elimina la necessità dei fissaggi precedenti, riducendo il peso e conferendo ai nuovi modelli R 12 un aspetto più pulito e classico.
Il motore è il boxer raffreddato ad aria/olio con una cilindrata di 1.170 cc, già noto a numerosi modelli BMW Motorrad, eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min. nella R 12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min. nella R 12. Nell’ambito della completa riprogettazione del telaio, i nuovi modelli R 12 presentano anche un nuovo airbox, ora completamente integrato sotto la sella.
Photo credits: ufficio stampa Bmw Motorrad