BMW R 1200 R, la versione 2015 abbandona il Telelever

In Motociclismo, News, Prodotto
BMW R 1200 R

La nuova BMW R 1200 R, presentata oggi al salone Intermot di Colonia, rappresenta una piccola rivoluzione nella storia di questo modello, grazie a due importanti novità che si registrano rispetto alla versione precedente. Sulla R 1200 R model year 2015, infatti, troviamo il motore di 1200 cc raffreddato a liquido (lo stesso già visto sui modelli RT e GS) e una sospensione anteriore che abbandona il noto Telelever in favore di una classica forcella telescopica, che non rappresenta un inedito per questo tipo di moto ma anzi è un forte richiamo ad un passato lontano (il Telelever è stato adottato da oltre 20 anni sulla produzione Bmw).

BMW R1200 R

La BMW R 1200 R, grazie anche a questa soluzione tecnica, si presenta con un design snello nell’anteriore (merito dell’adozione di un radiatore in un solo pezzo anziché in due come sulla RT), con il faro pentagonale che a richiesta si può avere con l’impianto diurno a led. Le versioni saranno tre, Basis, Style 1 e Style 2, con differenti soluzioni cromatiche a distinguerle. Nella vista laterale salta all’occhio il terminale di scarico dal design pentagonale, mentre il posteriore è leggero e piacevole.

Dal punto di vista meccanico, come detto, vi è l’adozione del moderno propulsore boxer bicilindrico da 1.2 litri raffreddato a liquido, capace di 125 cv a 7.750 giri e con una coppia di 125 Nm a 6.500 giri. Abbinato ad esso, come optional, vi è un cambio elettro assistito che consente di cambiare marcia senza attivare la frizione. Numerosissime, come tradizione per BMW, gli ausili elettronici disponibili di serie o a richiesta. Abs ed Asc fanno ormai parte della dotazione “standard”, mentre tra gli optional si segnala la “modalità di guida Pro”, che comprende il controllo dinamico di trazione con sensore di inclinazione e un aumento delle modalità di guida programmabili; disponibile anche la gestione elettronica delle sospensioni ESA, sperando che non dia gli stessi problemi che da mesi stanno affliggendo i proprietari della BMW R 1200 RT costretti a un fermo prolungato della propria moto per un difetto dell’ammortizzatore posteriore.

Tutta nuova anche la strumentazione della BMW R 1200 R versione 2015, con un bel tachimetro analogico che si abbina a un completo display TFT che fornisce tutte le informazioni del computer di bordo. A richiesta è disponibile anche una versione evoluta dello stesso, definita Pro, con ulteriori indicazioni e l’integrazione con il navigatore BMW qualora sia montato.

You may also read!

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini Ducati monopolizza il podio

Read More...

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo – Boero

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo - Boero (Skoda Fabia) Dietro di loro le analoghe vetture di

Read More...

Mobile Sliding Menu