Le novità esposte a Eicma 2017: splendide moto e bellissime modelle

Eicma 2017, il salone internazionale del motociclismo, presenta moltissime novità. Eccone alcune.

Harley-Davidson, che aveva già presentato la gamma 2018 a fine agosto, sorprende con la nuova Sport Glide. Basata sul telaio Softail, monta su supporti rigidi il bicilindrico Milwaukee-Eight 107 dotato di contralberi anti-vibrazioni. Le sospensioni sono incentrate sulla forcella a steli rovesciati e sulla sospensione monoshock con ammortizzatore regolabile nel precarico della molla. Le borse laterali rigide possono essere smontate facilmente. Anche il compatto cupolino può essere rimosso con facilità e in poco tempo. Interessante il prezzo: a partire da 18.500 euro; disponibile nelle concessionarie Harley-Davidson da gennaio 2018.

Motoroyale, società del gruppo indiano Kinetic, con oltre 45 anni di esperienza in campo motociclistico, annuncia la collaborazione con lo storico brand Norton Motorcycles. Si tratta di una joint venture che porterà, dalla fine del 2018, all’assemblaggio delle motociclette inglesi e alla loro distribuzione non solo in India ma anche in tutta l’area dell’Asia centrale. Norton Motorcycles, con sede a Donington Hall, nelle vicinanze di Londra, continuerà a disegnare e sviluppare le proprie motociclette, fra cui le popolari Commando, Dominator, Sport e Café Racer da 961 cc. Sarà compito del partner indiano metterle su strada e indirizzarle a est. Inoltre, a partire dal 2018, saranno inaugurati due showroom a Pechino e Shanghai, gestiti direttamente da Zongshen Motorcycles, distributore Norton per la Cina, primo passo verso l’ingresso nel Paese.

 

Non è ancora la versione definitiva, ma la Moto Guzzi Concept V85 esposta a Eicma 2017 rappresenta il futuro molto prossimo della Casa di Mandello del Lario: da qui al 2021, molti dei modelli marchiati Guzzi saranno realizzati sfruttando la sua base meccanica. La V85 sfrutta un nuovo motore bicilindrico con architettura classica: è disposto trasversalmente con cilindri a “V” e ha una cilindrata di 850 cc. Raffreddato ad aria, è capace di 80 cv senza rinunciare alla coppia ai bassi-medi regimi. Per il resto, la V85 ha tutti gli elementi tipici delle globetrotter: cerchi a raggi da 19”-17”, gomme artigliate, manubrio largo, sella ampia e confortevole, paramani e cupolino rialzato. Altri componenti evidenti sono il telaio a traliccio in acciaio, il monoammortizzatore regolabile e imbullonato al cardano e la predisposizione per montare il bauletto e le borse laterali.

Guarda le immagini del Salone Eicma 2017 nell’album realizzato da OkFoto.it

 

Exit mobile version