di maurizio ferrero.
Rinnovata nello stile e nella dotazione tecnologica, con un nuovo telaio interamente rivisto, arriva la nuova generazione di un best seller della famiglia Bonneville: la Triumph Speed Twin 900.
Con un look più moderno e minimale, la nuova Speed Twin 900 presenta ora una forcella a steli rovesciati, e parafanghi e protezioni della forcella all’anteriore con uno stile decisamente sportivo. Al posteriore, è presente un nuovo forcellone in alluminio e sospensioni posteriori con serbatoi piggy-back, completati da un telaietto posteriore più stretto, un parafango più sottile e un fanale posteriore compatto.
La sella della Speed Twin 900 è stata rivista e presenta un profilo più sottile e sagomato, in modo da sostenere maggiormente ciascun motociclista soprattutto in curva, offrendo al contempo maggior spazio per le gambe.
Il cuore della nuova Speed Twin 900 è il motore bicilindrico Bonneville da 900cc, con un carattere classico e disinvolto, dotato di prestazioni ed efficienza moderne, con una coppia facilmente accessibile fino a 80 Nm a 3.800 giri/min, mentre la potenza massima è pari a 65CV a 7.500 giri/min. Queste prestazioni vengono fornite con l’efficienza e la precisione di un sistema completamente ride-by-wire.
Con tecnologia di bordo all’avanguardia, componenti di alta qualità, una posizione di guida confortevole, Triumph promette una Speed Twin 900 più divertente e coinvolgente. Le finiture di pregio, i dettagli di design e gli oltre 120 accessori originali Triumph la rendono facile da personalizzare.
Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “La nuova Speed Twin 900 è unica nel suo genere, con uno stile che si è evoluto per diventare più elegante e dinamico, pur mantenendo i dettagli di design che da sempre caratterizzano il suo look senza tempo. Le modifiche al telaio e le nuove specifiche faranno la differenza, rendendo questa moto più agile e adatta ai diversi stili di guida. Al fascino intramontabile della Speed Twin 900 contribuiscono senza dubbio anche le specifiche e le finiture di alta qualità, oltre all’affidabilità della moto stessa”.
Il nuovo serbatoio della Speed Twin 900 è più sportivo, profondamente scolpito, con pannelli laterali cesellati e coperture del corpo farfallato più stilizzate, con linee più decise e dinamiche. I carter motore sono più snelli, il silenziatore scarico più corto e il gruppo ottico più compatto rispetto al modello precedente. I dettagli del motore Bonneville da 900cc sono distintivi: dalle alette di raffreddamento lavorate a macchina sulla testa del cilindro, ai nuovi collettori di scarico in acciaio inox in nero, ai terminali lucidati. Lo stile disinvolto e unico è ricercato in tutti i dettagli della moto, tra cui un nuovo tappo di rifornimento ribaltabile in alluminio e un design più semplice per paratacchi e pedane. La nuova Speed Twin 900 è disponibili in tre colori distintivi: Pure White, con dettagli blu e arancio sul serbatoio, Phantom Black, con accenti in grigio e oro, o Aluminium Silver con il logo Triumph incorniciato in color rosso.
Il nuovo telaio della Speed Twin 900 è stato rivisitato per offrire una guida più divertente e facile. La forcella anteriore rovesciata Marzocchi di alta qualità è abbinata a sospensioni posteriori, sempre Marzocchi, piggy-back con regolazione del precarico. Sono montate su un nuovo forcellone in alluminio più rigido e leggero per un controllo più preciso.
La nuova Speed Twin 900 è equipaggiata con pneumatici Michelin Road Classic, e le ruote sono abbinate a una nuova pinza radiale progressiva a quattro pistoncini Triumph, montata su un disco anteriore più grande da 320mm.
La posizione di guida è stata rivista per offrire maggior spazio per le gambe,
La nuova strumentazione introduce una maggiore funzionalità e presenta un ampio e luminoso schermo LCD, con un display TFT integrato per informazioni ulteriori. Lo schermo a colori è compatibile con le manopole riscaldate e il modulo di connettività Bluetooth, che consente la navigazione turn-by-turn e la possibilità di effettuare chiamate o attivare la musica dal telefono. Tra gli accessori è ora disponibile il Cruise Control.
Il sistema di illuminazione è interamente a LED, incluso il sottile faro DRL montato su una staffa minimalista che garantisce una visibilità ottimale in ogni condizione di guida e aggiunge un tocco contemporaneo al design classico e senza tempo della Speed Twin 900.
La nuova Speed Twin 900 è personalizzabile con oltre 120 accessori originali Triumph disponibili. Tra questi, anche le manopole riscaldate e le borse in cotone cerato, oltre a componenti che accentuano le linee classiche o conferiscono al modello un’atmosfera più custom. Numerosi accessori che possono essere abbinati per ottenere un look distintivo.
Per i motociclisti in possesso di patente A2, è disponibile un kit di depotenziamento per la nuova Speed Twin 900. Questo kit offre stile e prestazioni analoghi a quelle delle moto a pieno regime, ma con una potenza limitata.
Il prezzo della nuova Speed Twin 900 è di € 9.795 (Franco Concessionario).
Photo credits: Ufficio stampa Triumph motorcycles