Corsi di guida sicura avanzata a Varano De’ Melegari (Parma)

Corsi di guida sicura avanzata a Varano De’ Melegari (Parma)

All’Autodromo Riccardo Paletti di Varano De’ Melegari (Parma) si è svolta una giornata di corsi di guida sicura organizzata dalla FMI. Progetto sperimentale, il primo, dove il dipartimento di Sicurezza stradale della Federmoto è coesistito con corsi di Sicurezza Stradale Avanzato in un circuito in assetto di gara, durante i trofei Motoestate, grazie alla continua collaborazione con gli organizzatori Filippo Delmonte e Bruno Sandrini. Il corso era dedicato a motociclisti che con la propria moto si sono recati in Autodromo per perfezionarsi sull’uso del proprio mezzo. Presenti anche alcuni corsisti con il foglio rosa.

Le persone coinvolte rispecchiavano differenti profilature, dal minorenne con patentino AM, al quarantenne esperto motociclista, ma ancora desideroso di migliorare alcuni aspetti della guida, alle donne che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa tra cui anche una con foglio rosa in procinto di esame.

Il corso si è svolto in aule attrezzate per la parte teorica e nel paddock dell’autodromo. Per la pratica erano previsti alcuni giri di pista fatti a “norma di codice” per controllare e correggere i corsisti. Il tutto in un ambiente esclusivo, sicuro e attrezzato grazie alla concomitanza di gare di velocità con un’equipe medica e personale di servizio d’eccellenza tale da “coccolare” i fortunati allievi di questo corso.

A tenere il corso sono stati il professor Enrico Garino, responsabile tecnico del dipartimento di Educazione stradale FMI, i formatori Paolo Sant’Ercole, Alessandro De Gregori e Devis Tipa, con la collaborazione dei Moto Club TTN Racing Club e Ducale che hanno promosso l’iniziativa e dei Comitati Regionali di Piemonte ed Emilia Romagna che hanno diffuso il progetto a tutti i propri tesserati.

Exit mobile version