Assoluti d’enduro , la cronaca e Steve Holcombe è il nuovo leader di Campionato
Thomas Oldrati si prende la seconda giornata. Steve Holcombe nuovo leader di Campionato
Giornata strepitosa agli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia di Carpineti. Il Day2 del massimo campionato nazionale ha visto una lotta per la vittoria assoluta davvero serrata tra i primi sei piloti di classifica. La giornata è iniziata sotto il segno di Matteo Cavallo (Sherco) che rimane al comando della generale fino alla terza prova speciale quando in testa passa Brad Freeman (Beta) che però cede subito il primo posto provvisorio a un veloce Steve Holcombe (Beta) che rimane in prima posizione fino all’inizio dell’ultimo giro.
Alle sue spalle nel frattempo si avvicinano Thomas Oldrati (Honda Redmoto) e Davide Guarneri (TM E50), i quali si ritrovano prima dell’ingresso dell’ultima speciale al primo e secondo posto separati da un solo secondo. La prova Extreme Test X-CUP Motocross Marketing-Galfer è stata la speciale determinante di questa seconda giornata di gara; le pietraie naturali della spettacolare prova estrema hanno emesso il loro verdetto consegnando nella mani di Oldrati la vittoria assoluta.
Il secondo posto della generale è andato a Steve Holcombe, che diventa il nuovo leader 24mx del campionato, ed il terzo a Matteo Cavallo, che si aggiudica la vittoria della 450 davanti a Alex Salvini (Honda S2motorsporti) ed Emanuele Facchetti (TM E50). Nella 250 4t il podio è composto dal leader assoluto Thomas Oldrati, Andrea Verona (TM ) e Patrick Grigis (KTM), mentre la 300 è andata al Davide Guarneri che rifila ben 1 minuto al secondo classificato Gianluca Martini (Beta). Terzo Rudy Moroni (KTM Proracingsport).
I protagonisti di giornata della 250 2t sono stati Davide Soreca e Deny Philippaerts, entrambi del Team Beta Boano, che dopo tre giri e nove prove speciali hanno terminato separati da un solo secondo! Gradino più basso del podio per Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini).
Dominio invece per la 125 con Tommaso Montanari (KTM TNT Corse) grande protagonista della ottavo di litro; il pilota umbro vince la classe mettendosi alle spalle Giuliano Mancuso (Fantic Sicilia Racing) e Igor Brunengo (Fantic Jet Racing).
Nella Junior grande prova per Matteo Pavoni (Beta Boano), vincitore davanti al compagno di squadra Lorenzo Macoritto e a Alberto Capoferri (KTM Sissi). Sfortunato Manolo Morettini che all’ultimo giro vede sfumare il terzo posto per un problema tecnico mentre stava affrontando l’Airoh Cross Test.
E a proposito di Airoh Cross Test, oggi il pilota più veloce delle prove fettucciate è stato Joe Wootton (Husqvarna JET). L’altra sfida, quella relativa all’X-CUP Motocross Marketing-Galfer, è andata invece a Thomas Oldrati.
Passando ai giovani della Youth, il miglior pilota di giornata è stato Claudio Spanu (Husqvarna Osellini), primo davanti a Gabriele Pasinetti (Beta Junior Team) e Riccardo Fabris (Husqvarna Jet). E proprio Fabris è il protagonista del Trofeo Eleveit; il pilota veneto vince la giornata odierna su Simone Cristini, primo nella prova di ieri (errata corrige del comunicato di ieri).
Le squadre di motoclub hanno visto il primo gradino del podio occupato nuovamente dal motoclub Sebino, mentre tra i Team Indipendenti medaglia d’oro per il Team Osellini Husqvarna.
Nella Coppa FMI 2t si conferma il più veloce Michael Pogna (Sherco), mentre nella 4t per soli 52 centesimo la vittoria odierna è andata a Patrick Grigis (KTM), primo davanti Luca Filisetti (Husqvarna).
Passando alla Coppa Italia Federico Magri (Beta Junior Team) conquista la prima posizione della Cadetti davanti a Nicolò Lolli (KTM) e Davide Pitzoi (Sherco). La Junior porta la firma di Diego Patelli (KTM), con Cristian Cervetto (KTM) e Silvio Zatta (KTM) ad occupare il secondo e terzo posto di classe. La vittoria di oggi della Senior è andata a Andrea Rocchi su Beta, seguito ad un solo secondo di distacco da Matteo Luison (KTM); terza posizione per Pietro Pini (Beta).
Nella categoria Major il miglior atleta di oggi è stato Nicolò Mattarozzi (Husqvarna) che conquista la medaglia d’oro battendo nell’ordine Mathieu Ruffini (Husqvarna) e Simone Fiaccadori (KTM).
Grande prova anche oggi per la Lady del Team SGS Racing Raissa Terranova; oltre che alla nostra super woman dell’Enduro, i nostri complimenti vanno a Luca Colorio, Elia Pegoraro, Gregorio Conte, Luca Cabass, Alberto Elgari e Davide Mei per aver affrontato questa tappa degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia in sella alle 50cc.
Cala il sipario dunque sulla prima tappa di questa stagione che ha visto il suo via ufficiale nel mese di luglio. E’ stato un inizio di campionato davvero carico di emozione; la gara ha visto i più forti piloti al mondo darsi battaglia tra le bellissime prove speciali disegnate dal motoclub Crostolo che in questa prima prova ci ha messo anima e cuore per organizzare tutto al meglio nonostante le tante difficoltà.
Il prossimo appuntamento con l’Enduro è per il 2 luglio a Castiglion Fiorentino (AR) con il round numero uno dell’Under23/Senior, mentre con gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia ci vediamo l’1 e 2 agosto a Carsoli (AQ).
Brad Freeman Assoluto nella prima giornata degli Assoluti d’Italia a Carpineti
Gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia cominciano questo nuovo anno nuovamente sotto il segno di Brad Freeman, l’inglese campione assoluto in carica che lo scorso anno dominò praticamente la stagione dalla seconda parte dell’anno in poi. Passato quest’anno sotto la tenda ufficiale di Beta Motor, il biondino dal sorriso sempre stampato in bocca e dalla manetta fuori dal comune ha messo in riga tutti oggi, sabato 4 luglio, nella prima gara ufficiale duemilaventi.
Gli ultimi quattro mesi sono stati pieni di timori e paura; ogni giorno sembrava che il termine dell’emergenza sanitaria e il ritorno alla vita di sempre fosse sempre più lontano ma finalmente oggi abbiamo potuto tornare a spalancare il gas e sentire nuovamente il suono rombante delle nostre amate Enduro.
Ad ospitare la prima tappa della stagione Carpineti (RE) che ha accolto il circus del fuoristrada con grande entusiasmo; organizzatore del primo ufficiale evento in questo periodo Covid-19 il motoclub Crostolo che ha davvero messo anima e cuore non solo per disegnare un tracciato di massimo livello, ma soprattutto nell’organizzare tutta la parte burocratica e sanitaria, fondamentale specialmente in questo momento storico.
La gara ha visto la partenza dei primi concorrenti alle ore 8.30 di questa mattina dalla piazza centrale di Carpineti (RE); il percorso prevedeva tre prove speciali situate all’interno di 50 km di fuoristrada. La prima prova affrontata è stata l’Enduro Test, speciale disegnata nel sottobosco su tratti di mulattiera con sfondo misto di pietre. Dopo la linea, l’Airoh Cross Test, uno spettacolare fettucciato sviluppato sui versanti di due colline, ricco di contropendenze. La prova, intitolata ad Airoh, era valida per il Trofeo Airoh Cross Test, vinto oggi dal francese della TM Loic Larrieu.
Effettuato il C.O., i piloti degli Assoluti d’Italia si sono sfidati tra le impervie pietre della bellissima e tecnica prova estrema, valida per l’X-CUP Motocross Marketing-Galfer. A risultare il più veloce pilota di giornata è stato Brad Freeman che si aggiudica così primi 20 punti della stagione.
Il tutto è stato ripetuto per tre giri e mezzo.
Brad Freeman firma l’assoluta rifilando al secondo classificato, nonché suo compagno di squadra, Steve Holcombe ben 26 secondi! Il terzo posto assoluto di giornata va a Loic Larrieu mentre il primo italiano nella generale lo troviamo al quarto posto ed è Thomas Oldrati (Honda Redmoto) che si aggiudica però la sua categoria, la 250 4t davanti alla new entry Andrea Verona (TM Racing).
Nelle altre categorie la prima giornata è andata a Tommaso Montanari (KTM TNT Corse) nella 125, Deny Philippaerts (Beta Boano) nella 250 2t, Davide Guarneri (TM E50) nella 300 e Matteo Cavallo (Sherco) nella 450.
La Junior è stata dominata da un veloce Manolo Morettini (KTM ProRacingSport), autore del miglior tempo assoluto al secondo passaggio dell’Airoh Cross Test, mentre nella Youth non c’è nulla da fare contro Claudio Spanu (Husqvarna Osellini), primo con oltre un minuto di vantaggio.
Ai giovani è dedicato inoltre il Trofeo Eleveit che premierà il miglior atleta 2020 con un contratto di sponsorizzazione del valore di ben 2.000 euro! Ad aggiudicarsi la prima prova del Trofeo Eleveit Riccardo Fabris su Fantic.
La classifica dei Motoclub vede sul gradino più alto del podio il Sebino, seguito dal G.S. Fiamme Oro Milano e dal Motoclub Lago d’Iseo. Ben tre i Team schierati quest’anno nella classifica dei Team Indipendenti; la giornata di oggi va all’Osellini Husqvarna, che precede Diligenti Racing ed il Fantic Jet Racing.
Nella Coppa FMI, la categoria riservata agli atleti con raking tra 90 e 129,99, le vittorie odierne portano la firma di Michael Pogna (Sherco) per la 2t e Luca Filisetti (Husqvarna) per la 4t.
Grande gara per i ragazzi della Coppa Italia che hanno magistralmente affrontato l’impegnativo tracciato di Carpineti. I piloti più veloci e che si portano a casa il primo posto sono Nicolò Lolli (KTM) per la Cadetti, Andrea Manarin (TM) per la Junior, Matteo Luison (KTM) per la Junior e Mathieu Ruffini (Husqvarna) per la Major.
Un grande applauso per la Lady Raissa Terranova (Beta) e per tutti i cinquantini in gara per aver affrontato le impervie difficoltà di questa tappa marchiata #ASSITA2020.