ASSOLUTI D’ITALIA 2015 di Enduro : ATTO TERZO

In Enduro / Motorally, Iscritti, News

ASSOLUTI D’ITALIA 2015 di Enduro : ATTO TERZO

Elenco Iscritti Spoleto 

Ad un mese esatto da l’esordio stagionale, il massimo campionato italiano di specialità è pronto ad affrontare la terza tappa duemilaquindici, valida per la quarta e quinta prova.

Dopo aver affrontato la sabbia di Lignano e le impegnative mulattiere dell’Isola d’Elba, la carovana dell’Enduro tricolore è pronta ad approdare nell’incantata Umbria, e più precisamente nella città medievale di Spoleto, per l’ultima due giorni prima della lunga pausa che separa il campionato al suo prossimo appuntamento di fine giugno.

ASSOLUTI D'ITALIA 2015 di Enduro : ATTO TERZO
ASSOLUTI D’ITALIA 2015 di Enduro : ATTO TERZO

Sabato 21 e domenica 22 marzo, Spoleto ospiterà il terzo atto del massimo tricolore delle due ruote artigliate che sta vivendo una stagione di grande lustro. Numerosi ed importanti i nomi che stanno animando le classifiche di campionato, con il mattatore Antoine Meo ritornato in piena forma dopo il brutto incidente della scorsa stagione. Il pilota KTM, che ha scelto proprio il campionato italiano per la sua preparazione in vista del mondiale che inizierà tra meno di un mese in Cile, conduce la generale con un punteggio pieno di 60 punti, contro le 43 lunghezze di Matthew Phillips(KTM Farioli) e Alex Salvini (Honda Redmoto) che dividono il secondo gradino del podio. Ben tre i piloti, e tutti in sella alla pesarese TM Racing, che nei precedenti round hanno conquistato 30 punti nell’assoluta di campionato e sono, nell’ordine, Aigar Leok, Manuel Monni e Eero Remes.
Più movimentata la situazione nelle singole categorie, specialmente tra i più giovani che animano le classi Junior e Youth. Giacomo Redondi (Beta Factory) e Davide Soreca(Beta Boano) (cat. Junior), protagonisti di una battaglia all’ultima curva all’Isola d’Elba si trovano rispettivamente primo e secondo a 57 e 54 punti; un minimo errore potrebbe risultare importante per la corsa al titolo duemilaquindici. Terza posizione per Matteo Bresolin (KTM GP Motorsport) che dovrà difendere il gradino più basso del podio da Nicolò Bruschi, che lo insegue a un solo punto.
Distacchi minimi anche nella Youth dove al vertice troviamo Mirko Spandre (KTM Farioli), passato al comando dopo la prova di Portoferraio. Spandre guida la classifica per un solo punto su Emanuele Facchetti (KTM), che nell’approdo con il vero tracciato enduristico ha riscontrato alcune difficoltà che gli hanno fatto perdere la leadership conquistata a Lignano. Terzo posto per Matteo Pavoni su Suzuki 125 2t.
Con due vittorie ed una seconda posizione in testa alla E1 c’è Alessandro Battig, portacolori Honda Redmoto. Il pilota triestino è al comando con un totale di 57 punti, tredici in più rispetto al diretto inseguitore Rudy Moroni (Sherco CH Racing). Gradino più basso del podio per Simone Albergoni (KE Moto Motorace) con 43 punti, mentre al quarto posto troviamo Gianluca Martini (Miglio Yamaha Yamalube), lontano dai vertici della classifica a causa di uno zero fatto registrare all’Isola d’Elba.
La E3 si tinge di amaranto. Tutte e tre le posizioni sono infatti occupate dagli alfieri del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Milano; al comando con 57 punti c’è il bergamasco di Petosino Thomas Oldrati (Husqvarna BBM Italia). Seconda posizione per Manuel Monni (TM), mentre al terzo posto troviamo Oscar Balletti su KTM del Team Farioli. Per quanto riguarda la E2 e la stranieri, al comando delle due categoria troviamo Alex Salvini e Antoine Meo, entrambi con un punteggio pieno di 60 lunghezze. I due portacolori di Honda Redmoto e KTM hanno dimostrato di non avere rivali nella corsa al titolo di classe, infliggendo distacchi importanti ai diretti inseguitori.

Nella Coppa Italia Cadetti, leadership di campionato per Fabio Gobbi (KTM GP Motorsport), al comando davanti a Alberto Capoferri (Yamaha Norelli BG) e Maurizio Martinelli (KTM GP Motorsport), entrambi al secondo posto con 42 punti. Nella Junior testa della classifica con 55 punti conquistati nei precedenti round per Igor Sonzogni(KTM); alle sue spalle lo inseguono Marco Montelaghi e Alessandro Martinelli su KTM. A guidare la categoria Senior troviamo Andreas Pfeifer (Gas Gas) con nove punti di vantaggio su Alberto Cicalò (Yamaha). Terzo posto per Francesco Pasqualetti (TM).
Molto ravvicinati i concorrenti della Major; gradino centrale del podio per Simone Fiaccadori (Husqvarna) con 46 punti seguito da Mirko Colombo (KTM) a 43 lunghezze mentre al terzo posto troviamo Matteo Zoppas (KTM), assente a Spoleto.

A sfidarsi a Spoleto non ci saranno solo i sopracitati pretendenti al podio. Saranno oltre 130 i piloti che raggiungeranno la cittadina umbra nelle prossime ore e che sono pronti a visionare le tre prove speciali, prima di spalancare il gas sabato e domenica, a partire dalle ore 9.00.
I piloti si misureranno su un percorso di circa 60 chilometri, da ripetersi quattro volte, gran parte del quale fuoristrada e interamente ricavato nel comune di Spoleto. Ad ogni giro affronteranno tre prove speciali, la prima una “extreme” di circa due chilometri è in prossimità del paddock, ubicato nei pressi dell’hotel Albornoz, dove è ospitata tutta la logistica e la direzione gara; la seconda, una linea lunga sette chilometri, molto selettiva, è in località Napoletto e la terza, il cross-test che notoriamente è quella più spettacolare, è ricavata in una vasta area nei pressi di Torrecola.

L‘intenso programma si aprirà venerdì 20 marzo con le operazioni preliminari, le verifiche tecniche e la formazione del paddock, la gara avrà inizio in entrambe le giornate alle ore 9.00 con partenza e arrivo in Piazza della Libertà. Venerdì sera inoltre, presso l’Hotel Albornoz, si terrà una cena di benvenuto, alla quale tutto il circus dell’Enduro è invitato.

Infine, a Spoleto si rinnova la sfida X-CUP Brema-Honda Redmoto. Chi sarà il miglior atleta che riuscirà a destreggiarsi tra gli impervi ostacoli della prova estrema?

You may also read!

Motori, Emozioni, Cultura: 22.000 visitatori per la prima edizione di AMTS – Auto Moto Turin Show

Motori, Emozioni, Cultura: 22.000 visitatori  per la prima edizione di AMTS - Auto Moto Turin Show Torino, 21 aprile 2024 -

Read More...

Superbike: Bautista in testa al Mondiale dopo una avvincente Race-2

Bautista in testa al Mondiale dopo una avvincente Race-2 (P2). Bulega ottavo. Anche Huertas si prende il podio (P2)

Read More...

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO SI PRESENTA

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO SI PRESENTA: IL 27 E 28 APRILE L’ATTESA GARA NEOPROMOSSA IN COPPA RALLY

Read More...

Mobile Sliding Menu