EICMA giorno 2!: Trofeo EICMA Maxi Enduro 2023

In Enduro / Motorally, Motociclismo, News, News motoristiche

EICMA giorno 2!

Foto: ufficio stampa EICMA

Trofeo EICMA Maxi Enduro 2023

Successo di pubblico e spettacolo per il Trofeo EICMA Maxi Enduro 2023, vinto da Johnny Aubert (KTM) al termine di una entusiasmante sfida contro alcuni dei migliori piloti di Enduro del mondo, tra i quali Antoine Meo (Ducati) e Alessandro Botturi (Yamaha) che hanno concluso rispettivamente al secondo e al terzo posto al termine delle batterie ad eliminazione e diretta. La formula spettacolare che ha visto i piloti sfidarsi al meglio delle tre manche, è stata vinta dal francese della KTM, autore anche del miglior tempo in gara e premiato con l’award Tissot, che ha battuto in finale Meo, scivolato a terra nella seconda run, dopo aver perso di un soffio la prima.

La prima giornata di gare nell’Area Motolive,  il contenitore all’interno del quale si sfidano i piloti delle diverse discipline in gara, si era aperta con la premiazione della Squadra azzurra terza al Nazioni 2023, disputato ad Ernée a ottobre. Alberto Forato (MXGP), Andrea Adamo (MX2) e Andrea Bonacorsi (Open), sono stati premiati con tre anelli celebrativi creati da 995 per EICMA e consegnati dal Direttore esecutivo di EICMA spa Giacomo Casartelli che ha consegnato ad Adamo anche una speciale tabella in argento per celebrare la conquista del titolo di Campione del Mondo della classe MX2 2023.

International Quad Race EICMA Cup

E’ Lorenzo Taricco (Yamaha) il vincitore della International Quad Race EICMA Cup 2023,, il pilota piemontese, scattato quinto al via,  ha avuto la meglio su Majcol Porracin (Yamaha) e Nicolò Roagna (Yamaha), autore del Tissot Hole-Shot e premiato sul palco di Motolive con uno splendido orologio Tissot. Roagna nel corso del primo passaggio è stato passato da Mario Cinotti (Can-AM) che ha preso la testa del gruppo, prima di scivolare al quarto posto finale.

E-Bike

Grande entusiasmo per le finali del Campionato del Mondo di E-Bike che si sono disputate con un ottimo numero di partecipanti sulla pista di Motolive, davanti ad un pubblico da grandi occasioni. Interessante la modifica apportata al regolamento con l’inserimento in gara di mezzi con pedane, oltre a quelli a pedali. Tecnica di guida più simile a quella del motocross per le prime; più fisica la guida delle seconde che richiedono una grande preparazione atletica per essere competitivi. Dopo la prima tappa di Gorla e la seconda di Arsago Seprio, a EICMA si sono chiusi  con successo il Campionato E-Bike Cross FMI e la World Cup. Manche di alto livello in tutte le classi in gara, con vittoria finale per Loic Veyrac nella World Cup EX3, di Pierre Lozzi nella World Cup EX4, di Andrea Pignotti nella World Cup EXJ, di Mattia Sala nella EXJ e di Matilde Melani nella World Cup EXW e nella EXW, con successo di giornata per Francesca Bonanni. Maurizio Baraccani si aggiudica l’ultima prova della EXS e il titolo, mentre Stefano Canali è il vincitore della classifica finale della EX Open, con successo ad EICMA di Fabrizio Bartolini. David Philippaerts vince nella EX2 e Luigi Cantoreggi nella EX250 Open.

Tutte le gare si sono tenute nell’area antistante il palco che si affaccia sulla pista e sull’area freestyle, dove è andato in scena lo spettacolo del Freestyle Contest con i RiotRiders, il Circus TRIAL Tour e lo spettacolare Buggy Backflip, eseguito da Maurizio “Pera” Perin che hanno accompagnato il pubblico per tutta la giornata.

You may also read!

Domani alle ore 10 il via alla Trento Bondone

Faggioli e Fazzino sugli scudi nelle prove odierne Domani alle ore 10 il via alla Trento Bondone È di Simone Faggioli

Read More...

IL RALLY DI CASTIGLIONE 2024 PRESENTA LE NOVITA’

IL RALLY DI CASTIGLIONE 2024 PRESENTA LE NOVITA’ LA PRESENTAZIONE VENERDI’ 21 GIUGNO PRESSO L’AZIENDA BORELLO A CASTIGLIONE La gara organizzata

Read More...

Svelato il Rally di Salsomaggiore Terme 2024

Svelato il Rally di Salsomaggiore Terme 2024 Anche in questa edizione al via le vetture moderne e storiche La competizione si corre il 27 e

Read More...

Mobile Sliding Menu