ENDURO Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis 2018 già nella storia

In Classifiche, Enduro / Motorally, Iscritti, Motociclismo, News

Enduro Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis 2018 già nella storia: record di iscritti alla prima tappa di Passirano!

Il mondo dell’Enduro sta vivendo da alcuni anni una trasformazione quasi naturale dovuta a tanti fattori che, uniti, stanno dando vita a nuove formule di gara che impattano sempre meno l’ambiente e allo stesso coinvolgono sempre più pubblico.

Un primo sentore di cambiamento lo avevamo assaporato già nel 2015 quando a Lignano Sabbiadoro (UD) gli Assoluti d’Italia inauguravano la prima gara caratterizzata da un trasferimento breve e da due prove speciali ripetute più volte. Il successo fu immediato e la risposta degli appassionati incredibile, tanto che la gara fu riproposta anche nelle due stagione successive, e l’affluenza del pubblico fu sempre più numerosa.

Un cambiamento che in questo 2018 ha fatto sicuramente il botto! Oltre ogni ben augurante aspettativa infatti, ad oggi, possiamo dire che la prima prova degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis in programma a Passirano – BS – il prossimo 24-25 febbraio è già nella storia dell’Enduro recente grazie ai suoi oltre 260 iscritti!

Numeri che fanno venire la pelle d’oca, soprattutto pensando a quanto sia sempre più difficile la pratica del fuoristrada, ma al contempo sono numeri che ci riempiono d’orgoglio. Per ritrovare un così elevato numero di iscritti dobbiamo andare indietro di oltre dieci anni! Buona anche la risposta dei partecipanti a tutto il campionato con 69 atleti iscritti agli Assoluti d’Italia-Coppa Italia e 28 alla Coppa Italia.

Due sicuramente i fattori che hanno attirato la curiosità degli atleti che vedremo al via il prossimo fine settimana: il ritorno delle vecchie classi (125, 250 2t, 300, 250 4t, 450) e la formula di gara che vedrà i concorrenti sfidarsi in ben 5 prove speciali per 4 volte, con unprologo spettacolo il sabato sera. Dato il numero alto di speciali in programma, il Comitato Enduro ha autorizzato la visione dell’Enduro Test sito in località Monte Valenzano di Rodengo Saiano già da mercoledì 21 febbraio a partire dalle ore 13.00.

In foto (Italiano Enduro – G. Chillemi): area parco e partenza

Non da meno sarà la risposta del pubblico che in Franciacorta, terra di motori e di campioni, è atteso davvero numeroso. Tutti gli appassionati potranno già gustare le prodezze degli atleti nella giornata di sabato con il prologo in notturna, il cui inizio è previso alle ore 18.30. A partire per primi saranno i concorrenti della Coppa Italia, ai quali faranno seguito i campionissimi degli Assoluti d’Italia; ma prima della sfida “X-CUP Maxxis-Galfer” i piloti vi attendono pressol’hospitality FMI al paddock gara alle ore 17.15 per una sessione di autografi. Matthew Phillips, Christophe Charlier, Alex Salvini, Davide Soreca, Thomas Oldrati, Manuel Monni, Davide Guarneri e molti altri vi aspettano per autografi e selfie ricordo!

Grande spettacolo sarà offerto anche dai campioni del domani: presso la speciale Airoh Cross Test potrete ammirare ben 15 atleti impegnati nell’Enduro Sprint riservato alla categoria 125 Mini che in questo 2018 sarà protagonista insieme ai migliori atleti nazionali ed internazionali a tutte le tappe del tricolore.

Con grande entusiasmo, anche per la stagione 2018, tornano le sfide del Trofeo Airoh Cross Test e del Trofeo X-CUP Maxxis-Galfer.

La prova intitolata alla storica azienda di caschi interesserà nuovamente la prova fettucciata che, dopo il successo di Davide Guarneri lo scorso anno, è pronta alle sfide marchiate zerodiciotto. Al termine del campionato, il pilota più veloce della stagione nei Cross Test si aggiudicherà un casco Airoh.

Se la velocità di un atleta è premiata nella prova fettucciata, di tutt’altra tecnica si parla invece con il Trofeo X-CUP Maxxis-Galfer che, dal 2014, elegge  il miglior atleta Extreme degli Assoluti d’Italia. A spuntarla fino ad oggi tra sassi, tronchi, mulattiere e tanto altro, è stato Alex Salvini, detentore di quattro titoli X-CUP! Riuscirà l’iridato bolognese a bissare il successo anche in questo 2018?

La strada verso la vittoria è lunga, ma per assaporare le prime sfide vi aspettiamo sabato 24 e domenica 25 febbraio a Passirano (BS) per il round #1 della stagione duezerodiciotto.

In foto (L. Buselli): Matthew Phillips, primo nella classifica del Ranking 2017

You may also read!

Tutto e’ ormai pronto per l’ Italian Baja 18

Tutto e’ ormai pronto per l’ Italian Baja 18,round italiano del campionato del mondo cross country organizzato dal Fuoristrada

Read More...

TRIONFO CON NUOVO RECORD ALLA SALITA DELLO SPINO PER STEFANO PERONI SU MARTINI MK 32

TRIONFO CON NUOVO RECORD ALLA SALITA DELLO SPINO PER STEFANO PERONI SU MARTINI MK 32. IL PADRE, GIULIANO, VINCE

Read More...

CAIROLI AND PRADO GAIN CHAMPIONSHIP GROUND AT FIAT PROFESSIONAL MXGP OF LOMBARDIA

CAIROLI AND PRADO GAIN CHAMPIONSHIP GROUND AT FIAT PROFESSIONAL MXGP OF LOMBARDIA OTTOBIANO (Lombardia, Italy) 17 June 2018 –

Read More...

Mobile Sliding Menu