A Carsoli (AQ) rovente sede della penultima tappa degli Assoluti d’Italia, gli azzurrini disputano una gara senza lode né biasimo. Migliori risultati quello di Mangini e Marcotulli nella 125 che si alternano il quinto e quarto posto.
Il Team Italia non emerge dall’ultima prova degli Assoluti d’Italia. Ma neppure sprofonda. A Carsoli (AQ), sede della penultima tappa di campionato, gli azzurrini portano a casa dei risultati in linea con quelli della stagione. Considerati una vera e propria palestra per le giovani promesse perché le gare sono lunghe ed impegnative, in questo primo fine settimana di luglio a gravare ulteriormente sulle condizioni fisiche e mentali, si sono combinati il gran caldo in contrapposizione al viscido delle piogge scese alla vigilia della partenza che hanno reso ancora più insidiosa e selettiva la lunga enduro test.
Le migliore prestazioni giungono dai due colleghi bergamaschi della 125 Luca Marcotulli (KTM GP Motorsport) e Massimo Mangini (Husqvarna Mucci) che non si sono certo risparmiati giocandosi il terzo gradino del podio proprio nelle battute finali, entrambi in grado di firmare più volte il secondo e terzo tempo di classe. A cominciare da Mangini giunto quarto domenica a sei secondi da Bazzurri,. A ruota Marcotulli. Posizioni invertire sabato con “Tully” quarto davanti a “Massy” che inaugura la giornata con il miglior tempo di classe nella ripida prova estrema. Nella media stagionale anche Nicolò Mori (KTM GP Motorsport) e Guido Conforti (Husqvarna Mucci) alle spalle dei compagni rispettivamente sesto e settimo in gara 1, mentre in gara 2 è il toscano a prevalere sul perugino in ottava piazza.
Nella 250 2T orfana di Andrea Balboni a causa di una brutta contusione al ginocchio procurata la scorsa settimana nella 4^ prova Under23 a Casazza (BG), è Vittorio Conforti (Husqvarna Mucci) a difendere l’azzurro del Team Italia, ottimo 5° e 6°, scavalca in campionato il corregionale Tellini inserendosi in quinta piazza.
“Rimandati a settembre” gli impegni nazionali con l’epilogo dell’Under23 a Cortemilia (CN) il 06 e gli Assoluti a Città di Castello (PG) il 26 e 27, l’attenzione dei sei piloti è ora rivolta alla terza prova di Europeo attesa in Slovacchia il 14 e 15 agosto. In previsione della penultima trasferta continentale il Team Italia verrà sottoposto ad una serie di allenamenti propedeutici a partire da giovedì 09 e venerdì 10 luglio presso l’impianto permanente della Scalvina a Pontenossa (BG) dove si sottoporranno ad una serie di test coadiuvati dai tecnici e preparatori federali del settore tecnico.