Il 21 e 22 gennaio 2012 presso il Mandela Forum di Firenze, si svolgerà la prima edizione del Florence Extreme Enduro Indoor, manifestazione dedicata agli amanti del motociclismo fuoristrada

In Enduro / Motorally

Firenze in fermento per il Florence Extreme Enduro Indoor

FIRENZE – Il 21 e 22 gennaio 2012 presso il Mandela Forum di Firenze, si svolgerà la prima edizione del Florence Extreme Enduro Indoor, manifestazione dedicata agli amanti del motociclismo fuoristrada, un evento unico e straordinario che aprirà la nuova stagione sportiva e non solo. L’evento avrà anche l’onore di organizzare in città la prima manifestazione sportiva di rilievo nell’anno in cui Firenze è diventata “European City of sport 2012”, il premio città europea per lo sport assegnato dal Parlamento Europeo.

Ideata e sviluppata dai dirigenti dell’A.M. Fiorentina, presenti da anni nel mondo dell’enduro con il Team KST, è dunque prossima alla rampa di lancio la prima edizione del Florence Extreme Enduro Indoor. 
La Toscana, Firenze, dopo essersi distinta negli anni a livello internazionale con altri challenge fuoristradistici grazie alle geniali menti di personaggi c ome Lido Gualdani e Giuseppe Luongo, per citarne solo un paio ma la lista sarebbe ben più lunga, torna alla ribalta con un altro grandissimo evento enduristico indoor che proprio nel capoluogo vuole identificare la propria capitale, e questo grazie ad una società organizzatrice che ha saputo cogliere le esigenze del pubblico e trasferirle all’interno del grande Palasport Mandela Forum.

Con un’attenzione rivolta non solo alla scelta dei piloti, che anticipiamo, sarà di prim’ordine nel panorama mondiale, l’A.M.F. vuole puntare molto anche al programma con una successione di momenti interessanti, e alla cura del percorso, che deve rispecchiare in qualche centinaio di metri un tracciato che riporta ostacoli di varia natura disseminati di solito in una cinquantina di chilometri. Ostacoli che dovranno essere affidabili ma anche di effetto immediato per divertirsi a valutare in un selettivo quanto conciso perimetro di gara, mettendo in risalto “pregi e difetti” di ogni concorrente, senza trascurare l’aspetto tecnico, che al Mandela Forum sarà rappresentato sufficientemente dalle migliori marche presenti nel mondiale enduro.

Un connotato diverso, insomma, da come siamo abituati ad immaginare questa specialità fuoristradistica che si disperde di solito in decine di chilometri attraverso boschi, montagne, campagne, fiumi, pietraie per completare ogni altro tipo di scenario ambientale offerto dalla natura. Ecco, tutti questi ostacoli saranno riprodotti in uno spazio ridotto e concentrato che tuttavia rispetterà alcune essenziali caratteristiche tipiche, che fanno di questa pratica motociclistica una delle più amate e praticate in Italia e nel mondo.

Il percorso sarà al massimo grado spettacolare poiché rappresenterà la parte estrema di una gara: la Prova Speciale, pur tenendo fede ai connotati tipici di un itinerario enduristico. La realizzazione dell’intero percorso, circa 400 metri, è stata studiata nei minimi particolari.


PILOTI – Alcuni dei più importanti piloti del contesto mondiale hanno voluto aderire all’evento testimoniando l’interesse verso questo primo avvenimento internazionale in programma il sabato sera. Saranno presenti, dunque, la KTM con uno dei più grandi interpreti dell’enduro con il mannese pluri-iridato David Knight, tornato alle gare lo scorso agosto dopo quattro mesi di stop a causa di un brutto infortunio. La Husaberg con lo svedese numero tre al mondo nel mondiale indoor Joakim Ljunggren, ma anche il Team Honda HM Zanardo con l’ex iridato francese Rodrig Thain, lo spagnolo del Team Gas Gas Enduro Racing, e ancora gli spagnoli Leon Xavier (Gas Gas), Dani Gibert (Husaberg), il transalpino Mathias Bellino (Husaberg), il tedesco Mike Hartmann (Husaberg), il belga Jeff Goblet (Yamaha). 
Notevole anche la rappresentat iva azzura, con i fratelli Gritti, Manzi, Soreca, Martini, Paoletti, Occhiolini e tanti altri che scopriremo avvicinandoci all’evento.

Ma come sarà ricavato tutto questo nell’arena del Nelson Mandela Forum. In molti si saranno chiesti, cercando di immaginare uno scenario completamente enduristico, come sarà realizzato il percorso di gara. 
Circa 300 i camion carichi di terra necessari per allestire l’arena del palasport. Sarà questo il terreno di sfida per i piloti che gareggeranno il penultimo weekend di gennaio a Firenze per questa attesissima gara.
In palio, oltre alla vittoria di questa prima edizione del Florence Extreme Enduro Indoor, ci sarà anche un ricco montepremi in denaro di oltre 15.000 euro. 
Come in ogni manifestazione che si rispetti il programma della serata di sabato si aprirà con la presentazione, alle ore 20,00, che sarà preceduta dal public meeting, uno spazio dedicato agli autografi con i big della serata. 
Le luci faranno brillare i protagonisti in pista dando inizio alle prime spietate sfide con le batterie di accesso alle finali, passando attraverso i recuperi che porteranno ai momenti clou della serata con le due finali, impietose e martellanti ma inevitabili per conoscere il primo vincitore del Florence Extreme Enduro Indoor.

Pensare a un pronostico per questa gara è difficile perché siamo all’inizio della stagione e non si è percepita la reale forza tecnica e fisica dei piloti con le nuove moto, ogni riferimento a qualsiasi altra manifestazione può non rispondere a realtà quindi sarà necessario attendere il responso del Florence Extreme. 
La gara fiorentina offrirà per questo l’occasione per un confronto valutativo, speciale ma agguerrito, un concentrato fondato sì sullo spettacolo ma dove il pilota deve perseguire un solo obiettivo: la vittoria! E il pubblico, con il suo incitamento, offrirà l’adrenalina. Uno per tutti o tutti per uno. Decidete voi!
Questi sono gli ingredienti e alcuni dei partecipanti della prima edizione del Florence Extreme Enduro Indoor che il capoluogo toscano ospiterà il prossimo 21 gennaio.

Infine domenica 22 gennaio andrà in scena il confronto Nazionale del Florence Extreme Enduro Indoor, aperto ai piloti Under ventuno, Over ventuno ed Elite, che si sfideranno sul percorso (in alcuni casi semplificato) dove la sera prima si è svolto il challenge internazionale. Già numerosi i partecipanti, ma le iscrizioni sono ancora aperte. Il programma del pomeriggio prevede il via del primo heat alle ore 12 e, a seguire, il Trofeo Sport, categoria open aperta ai possessori di tessera Sport. 
Per conoscere l’elenco completo dei piloti e tutti gli sviluppi dell’evento fiorentino è s
ufficiente entrare nel sito www.teamkst.it

You may also read!

Partito il campionato italiano velocità su terra, Casarin protagonista

Davide Casarin profeta in patria A Vighizzolo d’Este il padovano s’impone nella classifica riservata ai Superbuggy In archivio la prima tappa del

Read More...

ONE LAKE, ONE CAR TORNA A VILLA D’ESTE PER LA 13ESIMA EDIZIONE

ONE LAKE, ONE CAR TORNA A VILLA D’ESTE PER LA 13ESIMA EDIZIONE Il 1° Giugno si celebrerà l'iconica Alfa Romeo 6C

Read More...

Faggioli domina in prova alla 65. Fasano-Selva

Dodicesima vittoria del campione fiorentino alla gara fasanese. Simone Faggioli vince la 65. Coppa Selva di Fasano, 2. tappa dell’Italiano

Read More...

Mobile Sliding Menu