Il ritorno del Giallo Ducati

In Accessori, Motociclismo, MotoGP, News, News motoristiche, Superbike

Il ritorno del Giallo Ducati: livree speciali in occasione delle gare di Misano per i team ufficiali WorldSBK e MotoGP

  • Il Team Aruba.it Racing – Ducati è pronto a disputare il weekend di gara dell’Emilia-Romagna Round del Campionato WorldSBK con una livrea speciale che riporta in primo piano lo storico Giallo Ducati
  • Il Giallo Ducati sarà protagonista anche in MotoGP in occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, colorando le carene delle Desmosedici GP ufficiali del Ducati Lenovo Team
  • Andrea Ferraresi, Direttore Centro Stile Ducati: “Ducati ha una storia straordinaria di cui i suoi appassionati sono estremamente orgogliosi. Il colore giallo ne è una parte importante e abbiamo scelto di celebrarlo attraverso una livrea contemporanea e piena di energia”

Misano Adriatico, Rimini, 3 giugno 2023 – Ducati rende omaggio alla propria storia nel mondo delle competizioni annunciando che entrambi i Team ufficiali WorldSBK (Team Aruba.it Racing – Ducati) e MotoGP (Ducati Lenovo Team) correranno il Gran Premio di Misano dei rispettivi Campionati Mondiali con una livrea speciale caratterizzata dal ritorno del Giallo Ducati.

Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta al Misano World Circuit Marco Simoncelli nella quale sono intervenuti il Direttore del Centro Stile Ducati Andrea Ferraresi e il designer Aldo Drudi, che ha creato questa livrea speciale . L’unveiling per gli appassionati è avvenuto poco prima del giro di formazione della Gara-1 del round italiano del WorldSBK. All’apertura del box del Team Aruba.it Racing – Ducati i piloti ufficiali, il Campione del Mondo Alvaro Bautista e il compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi, sono entrati in pista in sella alle rispettive Panigale V4 R “vestite” di Giallo Ducati con tute coordinate alle tonalità della moto.

Il giallo è un colore che ha una tradizione importante nella storia della Casa motociclistica di Borgo Panigale. Le prime moto sportive in questa colorazione risalgono alla prima metà degli anni ’70 (750 Sport e 750 SS Desmo del team Spaggiari), ma è negli anni ’90 che il Giallo Ducati, quello a cui la livrea speciale è ispirata, incontra il suo momento di maggior popolarità con l’impiego nel mondo delle Corse, che si estende poi alla produzione di serie. Tra i modelli memorabili in colorazione Giallo Ducati c’è sicuramente la Ducati 748, la cui derivazione racing portò Paolo Casoli a trionfare nell’edizione 1997 delle Supersport World Series, senza dimenticare superbike come 916, 996, 749, 999 e numerosi altri modelli della gamma.

”Ducati ha una storia straordinaria di cui i suoi appassionati tifosi sono estremamente orgogliosi. Il colore giallo ne è una parte importante e abbiamo scelto di celebrarlo attraverso una livrea contemporanea e piena di energia. – ha dichiarato Andrea Ferraresi, Direttore Centro Stile Ducati – Il colore è un ingrediente essenziale per la riconoscibilità del brand ed è anche elemento fondamentale per tutti i Ducatisti. Ducati è Rossa, ma anche il Giallo ci appartiene e al tempo stesso conta su una importante tradizione nel motorsport italiano. Questo colore riflette aspetti importanti della nostra identità, come l’energia, l’entusiasmo e l’audacia. La livrea speciale esprime la fierezza di essere Ducatisti ed è davvero un bel tributo alla nostra storia sportiva nell’anno in cui corriamo da Campioni del Mondo nei due più importanti campionati motociclistici”.

Dal punto di vista cromatico la livrea della Panigale V4 R del Team Aruba.it Racing – Ducati è stata disegnata partendo dalla base grafica originale. Il Giallo Ducati diventa il colore dominante della moto e viene attraversato da blocchi e linee in nero, grigio e bianco, creando una combinazione che celebra la storia sportiva della Casa di Borgo Panigale, ma al tempo stesso conferisce al Giallo Ducati un’identità moderna.

Le immagini delle Panigale V4 R in Giallo Ducati, dei piloti con le tute speciali e di alcuni modelli storici della Casa di Borgo Panigale in questo colore sono scaricabili a questo link.

You may also read!

LUCA ROSSETTI E DEBORA FANCOLI VINCONO IL 67° RALLY COPPA VALTELLINA

LUCA ROSSETTI E DEBORA FANCOLI VINCONO IL 67° RALLY COPPA VALTELLINA Foto di Studio Alquati Quinta vittoria al Coppa Valtellina

Read More...

I Canavesani Riva e Zappia pensano al 8° Rally di Castiglione T.se

Corio C.se 23/06/20024 Per i Canavesani Riva e Zappia è ora di pensare al 2°round del CRZ con il Rally

Read More...

Rally Lana Storico Regularity: due Porsche 911 svettano in entrambe le categorie “60” e “50”

Rally Lana Storico Regularity: due Porsche 911 svettano in entrambe le categorie “60” e “50” Nella gara a media più alta s’impongono

Read More...

Mobile Sliding Menu