Ktm 450 rally replica. Arriva la versione 2025.

In Motociclismo

di maurizio ferrero.

 

La KTM 450 RALLY REPLICA è senza dubbio la rally raid più conosciuta e apprezzata dai factory Rider, così come dai privati che corrono nella categoria Malle Moto.

Presentata nel 2020 e affinata anno dopo anno, la nuova MY25 è stata profondamente rinnovata e si presenta oggi con un nuovo motore, nuove sovrastrutture più filanti e una ciclistica rivista, sviluppata in collaborazione con i fuoriclasse del Team KTM Factory Racing.

Aggiornato e rivisto il motore a iniezione da 450 cm³ montato sulle migliori KTM da Enduro e Motocross. Dotato di un sistema di distribuzione monoalbero SOHC di nuova progettazione, una frizione rinforzata e un cambio ancora più solido, la KTM 450 RALLY REPLICA è un concentrato di componenti di alta gamma, progettati per fornire una potenza e un’affidabilità senza pari. Rinnovato anche il sistema di raffreddamento – realizzato con due radiatori separati al posto della singola unità che equipaggiava il modello precedente – a tutto vantaggio dell’efficienza del motore.

Nuovo anche il telaio a traliccio in acciaio saldato a mano nell’impianto di produzione di KTM Motorsport. Assemblato a partire da sezioni idroformate e tagliate al laser, rispetto al precedente modello si distingue per parametri di flessibilità torsionale e longitudinale appositamente calcolati. Il risultato? Un feedback eccezionale per il pilota, miglior assorbimento dell’energia e maggior stabilità sul dritto nei tratti veloci. A queste caratteristiche si aggiunge il nuovo forcellone cavo in alluminio pressofuso, progettato per offrire rigidità e resistenza ottimali, a fronte del minor peso possibile.

La KTM 450 RALLY REPLICA 2025 è allestita con tre serbatoi dotati di due pompe carburante separate, che possono essere azionate in modo indipendente per consentire l’erogazione dai serbatoi anteriori da 9 e 9,5 litri o da quello posteriore autoportante da 16 litri, che funge anche da telaietto. La capacità complessiva arriva così a circa 34,5 litri, l’ideale per dominare le tappe più lunghe!

La KTM 450 RALLY REPLICA 2025 è dotata del miglior pacchetto WP Pro Components oggi disponibile sul mercato. La forcella è una WP XACT PRO 7548 da 48 mm a cartuccia chiusa con tecnologia Cone Valve ed è morsa da nuove piastre fresate CNC con offset di 23 mm, per garantire una rigidità ottimale. Quella superiore è anche dotata di un sistema di assorbimento progressivo delle sollecitazioni al manubrio sviluppato internamente al Team e completato con un ammortizzatore di sterzo SCOTTS.

Al posteriore troviamo l’ammortizzatore WP XACT PRO 7750 ad assorbire gli impatti più duri. Completamente personalizzabile per una configurazione su misura in base al pilota e al terreno specifico, è stato sviluppato da piloti del calibro di Kevin Benavides e Matthias Walkner, che l’hanno provato, testato e usato conquistando diverse vittorie di tappa.

Esteticamente, la nuova KTM 450 RALLY REPLICA 2025 ha ora un profilo più aggressivo e affilato. La torretta di navigazione, sviluppata appositamente per questo modello e realizzata in fibra di carbonio extra leggera, è montata dietro a un cupolino che offre una protezione aerodinamica decisamente superiore rispetto alla versione precedente. Questo significa che i piloti sentono meno turbolenza e vento in posizione di marcia da seduti.

La carena protegge inoltre il nuovo quadro strumenti, più leggero e più stretto, provvisto di spie di avvertimento integrate e supporti di montaggio per un sistema con roadbook digitale. Il nuovo sistema con faro LED è incorporato nella mascherina portafaro e aumenta la luce complessiva sprigionata del 33%. Un aiuto fondamentale nelle tappe che iniziano all’alba o quando si arriva nel bivacco a notte fonda.

La KTM 450 RALLY REPLICA 2025 dispone anche di uno spazio unico e ben congeniato integrato nella copertura del motore per riporre gli utensili di emergenza. Questo permette ai piloti di accedere rapidamente alle chiavi e libera ulteriore spazio e peso dal corpo del pilota.

La KTM 450 RALLY REPLICA 2025 è prodotta e assemblata in sole 100 unità nella struttura di KTM Motorsport in Austria e sarà ordinabile presso la rete dei Concessionari Ufficiali a partire dal 24 aprile 2024.

 

Photo credits: Ufficio stampa Ktm

You may also read!

Quinto posto per Bastianini ed il Ducati Lenovo Team

Quinto posto per Bastianini ed il Ducati Lenovo Team nella sprint race del #CatalanGP. Vittoria sfumata per Bagnaia all’ultimo

Read More...

Di Simone Faggioli il miglior tempo nelle prove della Verzegnis-Sella Chianzutan

Di Simone Faggioli il miglior tempo nelle prove della Verzegnis-Sella Chianzutan Con il crono di 2’43’’46 il tredici volte campione europeo

Read More...

Presentato il 12° Valsugana Historic Rally

Presentato il 12° Valsugana Historic Rally Foto di Gianni Abolis Alla presenza di autorità e media Manghen Team e Team Bassano

Read More...

Mobile Sliding Menu